È ormai più di un anno che gli addetti ai lavori parlano di targa per i monopattini in Italia, una battaglia voluta soprattutto dal Ministro, il leghista Matteo Salvini, che potrebbe prendere forma con le nuove modifiche al Codice della Strada.
La riforma del Codice della Strada voluta da Salvini potrebbe difatti ricevere l’ok definitivo a breve. La legge in materia di monopattini cosa prevede? Il primo cambiamento riguarda l’impossibilità di uscire al di fuori dei centri urbani con i monopattini elettrici; grazie a un cavillo, infatti, era possibile circolare su tutte le strade con limite di velocità fino a un massimo di 50 km/h, comprese molte strade extraurbane di prossimità.
Viene esteso inoltre l’obbligo del casco, che oggi è previsto solo per i minorenni; anche i maggiorenni saranno tenuti a rispettare l’obbligo. Sarà inoltre obbligatorio esporre una targa ufficiale, un contrassegno identificativo non rimovibile stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato.
E per far piovere sul bagnato, arriverà anche l’obbligo di assicurazione – e bisognerà capire chi lo stipulerà e quanto costerà a noi utenti. Circolare senza assicurazione significherà incappare in una sanzione da 100 a 400 euro. Sarà inoltre importantissimo adeguarsi alla legge montando delle frecce direzionali. I dispositivi sprovvisti andranno incontro a sanzioni da 200 a 800 euro. A giorni, se ne saprà molto di più.
- 11 Dicembre 2024 -
10 commenti su “Legge sui monopattini, stretta su casco, assicurazione e targa”
Nemmeno ora lo capiranno le pecore che credono ai bonus…..per prenderla col bonus….però sono greeeeennnnnnn…..beeeeeehhh!
Ma non è che così stiamo inventando il ciclomotore…?
Questa cosa la si sapeva da quando sono nati sti cosi. Basta vedere come fanno funzionare il sistema e capisci da solo. In pratica come fanno con tutto, prima ti faccio il lavaggio del cervello col green, dopo ti metto nella condizione di comprarlo e poi ti strozzo con regole e tasse. Il copione è sempre lo stesso, come gli stessi che ci stanno dietro traendone profitti. Ormai mi aspetto solo la tassa per l’aria green, perché non si possono spendere tanti miliardi e non pagare chi ci rende la vita un paradiso.
Non so perché ma tutti coloro che viaggiano su questa sottospecie di mezzo mi appaiono mentecatti.
Ma qualcuno ha mai visto un minorenne con il casco? Io no!
@Stefano, troppo cattivo 😂
Chi guida i monopattini è più indisciplinato di chi guida un ciclomotore. Ben vengano nuove leggi.
Benissimo dare delle regole! Maggiormente perché, da sottospecie di mobilità, circolano in modo sfrenato e sviluppano velocità. Bruciano i semafori e sono pericolosi a stare su strada. Si sta correndo ai ripari! È stato molto grave sponsorizzare e incentivare con i bonus l`acquisto….. una convenzione mirata per l`arricchimento economico di qualche produttore!!! non difende un bel niente ma mette a rischio e pericolo la vita di tutti.
@Rosalba, si rivolga a Giuseppi ed i suoi fan, in questo blog ce ne sono, Giuseppi ed i grillini erano esperti di sperpero di denari pubblici.
Ha buttato miliardi e miliardi per fare arricchire le ditte produttrici per tutte le sciocchezze inutili e ingiuste possibili, fino ad arrivare al 110% che di fatto ha arricchito tutti i costruttori e palazzinari arrivando ad incrementare il debito pubblico di ben ulteriori 200 miliardi, altro che aiutare i più deboli.
Mettere le regole per l’utilizzo dei monopattini è profondamente giusto, ma Giuseppi non lo sapeva.
Giuseppi e la squadra dei Grilli canterini hanno sfracellato l’ITALIA. Hanno cantato sui soldi degli altri, non conoscendo il valore e il sudore. Qualcuno è stato anche gratificato…. non certo con una scatoletta di tonno!!!