Cerca
Close this search box.

ASP Ragusa all’ExpoMedicina di Catania con le innovazioni su Cardiologia e Pneumologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Da oggi fino a domenica 27 ottobre, presso “Le Ciminiere” di Catania, l’ASP di Ragusa è protagonista della quarta edizione di ExpoMedicina 2024, un rilevante momento di confronto per tutte le realtà imprenditoriali e istituzionali che quotidianamente s’impegnano per la divulgazione e la diffusione dei temi dell’innovazione tecnologica in sanità.

Lo stand dell’Azienda Sanitaria Provinciale, allestito dal Servizio Informatico e Transizione digitale, diretto dal dott. Massimo Iacono, ospita le ultime innovazioni in materia di Cardiologia digitale, con l’ampia gamma dei servizi messi a disposizione dal programma Connected Care, che caratterizzano la Cardiologia-UTIC dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa come un reparto d’eccellenza: dalla Televisita al Teleconsulto, passando per il Telemonitoraggio. I servizi saranno presentati sabato mattina alle 9.30 dallo speech del dott. Antonino Nicosia, Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Vascolare dell’ASP. Inoltre, nella sessione di sabato pomeriggio, gli pneumologi Enzo Cannata e Carlo Chessari presenteranno l’altro progetto innovativo di domiciliarizzazione BCPO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), una patologia polmonare progressiva e cronica che causa l’ostruzione delle vie aeree.

Alla prima tavola rotonda sul DM 77, il decreto relativo all’integrazione ospedale-territorio, ha partecipato anche il Direttore generale dell’ASP, dott. Giuseppe Drago: “Questo evento ci dà la possibilità di condividere con le altre Aziende esperienze, opinioni e criticità – ha detto -. La nostra ASP è particolarmente coinvolta sul fronte dell’assistenza territoriale. Oggi gli ospedali sono sovraccarichi di domanda, i Pronto soccorso risultano spesso affollati e le liste d’attesa rappresentano uno scoglio da superare. Portare l’assistenza al domicilio del paziente può rappresentare la svolta. Lo sviluppo tecnologico, attraverso gli strumenti della telemedicina, ci aiuterà a farlo”.

548692
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto