Cerca
Close this search box.

Due giovani studenti modello di Modica e di Scicli ammessi alla Scuola Superiore di Pisa

Tempo di lettura: 2 minuti

Due studenti della provincia di Ragusa  che non si sono accontentati di semplici traguardi, grazie alla loro predisposizione naturale allo studio, hanno ottenuto l’ammissione ad uno dei percorsi universitari più ambiti d’Italia: gli studi superiori a Pisa. Lei è una brillante studentessa del Liceo Scientifico “Quintino Cataudella” di Scicli, lui uno studioso appassionato del Liceo Classico “Galilei-Campailla” di Modica: insieme rappresentano l’eccellenza delle giovani generazioni siciliane. Entrambi sono stati selezionati dalle loro scuole come aspiranti Alfieri del Lavoro.

Carmelo Napolitano, cresciuto a Modica e appassionato di letteratura, è stato sempre il primo della classe in greco e in latino. Gli insegnanti del “Galilei Campailla” hanno lodato frequentemente il suo acume critico e la sua capacità di argomentare con profondità e rigore, doti che ha messo in campo durante la maturità guadagnandosi un encomio da parte della commissione esaminatrice. Anche lui ha rappresentato la scuola in competizioni locali, regionali e nazionali raggiungendo le prime posizioni. Carmelo ha rappresentato inoltre per i suoi compagni una fonte di ispirazione e uno stimolo a fare sempre meglio.

I successi ottenuti da Sofia e Carmelo sono motivo di orgoglio per le comunità di Scicli e Modica, e i dirigenti scolastici delle rispettive scuole hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, in quanto costituiscono la prova vivente che con impegno e dedizione, anche da piccoli centri, si possono ottenere traguardi straordinari.

La loro avventura a Pisa è solo l’inizio di un percorso che, siamo certi, porterà lustro non solo a loro, ma all’intera Sicilia.

548308
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Due giovani studenti modello di Modica e di Scicli ammessi alla Scuola Superiore di Pisa”

  1. Complimenti vivissimi ai 2 giovani ragazzi che nella loro vita sono certo che brilleranno costantemente come lo stanno facendo nello studio. Continuate così con dedizione e tanta passione in voi.

    25
  2. Nel secolo scorso anni 30 un giovane studente di Scicli ( Giovanni D’antoni) ha studiato alla Normale di Pisa nella Classe Scienze. Successivamente è diventato professore universitario di Geometria ed ha insegnato a Pisa, Roma e a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto