“Finalmente un punto di ripartenza per il teatro comunale di Vittoria, chiuso da anni e senza programmazione alcuna. Apprendiamo – dagli atti amministrativi poiché il sindaco, solitamente loquace, non ha inteso dare nessuna comunicazione alla cittadinanza – dell’affidamento della direzione artistica della prossima stagione a Mario Incudine. Una scelta certamente legittima e sul nome del professionista incaricato non c’è nulla da dire”.
Lo affermano i consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia Alfredo Vinciguerra, Monia Cannata, Pippo Scuderi e Valeria Zorzi che proseguono: “Lascia perplessi la mancata valorizzazione delle professionalità e competenze vittoriesi: la nostra città si fa vanto di avere registi e artisti di primissimo piano e che organizzano eventi di altissimo livello riconosciuti a livello internazionale e che ottengono premi e riconoscimenti al di fuori delle mura cittadine. L’amministrazione Aiello – pur impiegando tante energie in premiazioni – ha inteso non riconoscere a nessun professionista vittoriese le capacità di organizzare la stagione teatrale. Auspichiamo che il nuovo direttore – ben consapevole delle eccellenze cittadine – sappia agire in controtendenza rispetto all’amministrazione valorizzando il talento vittoriese e collaborando con l’ampio numero di artisti di spessore che vi sono in città”.
“Ci aspettiamo – concludono i consiglieri – una stagione di rilancio che sappia far tornare i vittoriesi – e non solo – a fruire del teatro che è catalizzatore di cultura”.