Cerca
Close this search box.

Polizia Locale di Modica si va spegnendo. Denuncia di Terranova

Tempo di lettura: 2 minuti

Benché con precedenti note sia stata evidenziata la difficoltosa e gravissima condizione della polizia locale, cui, essendo in pochi, viene accollata l’intera organizzazione dei molteplici servizi che vanno garantiti all’intero territorio comunale, fino ad ora non si sono visti da parte dell’Amministrazione interventi tesi a risolvere la problematica, che di giorno in giorno si sta trasformando in una vera e propria emergenza. Non pare sia possibile che per garantire il servizio di vigilanza dove occorrono almeno 25 operatori  dispiegati lungo il territorio, oggi tale attività debba essere assicurata grazie al sacrifico e allo spirito di abnegazione di quattro agenti e sei ausiliari del traffico, che, per la loro sparuta entità, non possono di certo far fronte alle tantissime e variegate necessità della comunità.

“Proprio perché oggi il sistema di organizzazione territoriale dei presidi di polizia locale  viene mantenuto a spese di queste poche unità, appare irrinunciabile porre l’attenzione su come esse vengono inserite nella programmazione dei turni, evidenziando ciò che comporta sforzarsi di assicurare una presenza efficiente ed efficace con una troppo limitata dotazione di personale adeguato – denuncia Salvatore Terranova, segretario della Camera del Lavoro -. Gli operatori di polizia locale riferiscono che ormai i servizi che rendono alla comunità li svolgono a discapito dei loro diritti irrinunciabili. Lamentano spesso che non possono, così come previsto dal CCNL, godere di 11 ore consecutive di riposo tra un turno e l’altro e, spesso, capita loro di non poter fruire del riposo settimanale, tant’è che questi operatori  hanno maturato da 50 a 60 giorni di riposo ciascuno non goduto e hanno accumulato ferie da dover ancora fruire di 130/140 giorni ciascuno, proprio perché, per acclarate esigenze di servizio, non hanno potuto fruire delle ferie, come sarebbe stato loro diritto, da almeno 3/4 anni.

Il colmo dei colmi è poi che, nonostante tutti questi sacrifici effettuati per non far venire meno i servizi, non ricevono il pagamento delle prestazioni da loro rese; ci si riferisce a straordinario, reperibilità, festività, progetti e altro. Devono ancora ricevere, così come tutti gli altri dipendenti, il pagamento di queste indennità per le prestazioni aggiuntive rese nel 2022, 2023, per il fatto che il Comune non può liquidare loro il FES 2022 e quello del 2023, inquanto bloccati a causa di parere negativo da parte delle Revisori dei conti.

Si trovano nella singolare situazione di dover comunque lavorare per non causare la dismissione di alcuni importanti servizi alla città, ma non possono ricevere il pagamento loro dovuto per la ragione summenzionata.

Tale inghippo amministrativo e burocratico va risolto velocemente – accentua il sindacalista – . Come abbiamo già più volte chiesto e fatto, rivolgiamo all’Assessore al Ramo l’invito di convocare immediatamente i Revisori dei conti per addivenire alla soluzione del problema. A nostro avviso, in virtù di uno specifico pronunciamento della Corte dei conti, visto che il Fondo 2022 è stato costituito, anche se ad oggi non ripartito, la parte obbligatoria di esso può essere comunque liquidata a tutti i dipendenti di codesto Ente. Per cui si sollecita che tale procedura venga attivata e completata in brevissimo tempo, così almeno si mettono i vigili e gli ausiliari e tutti gli altri dipendenti nelle condizioni di recuperare parte di quanto loro dovuto.

Sembra che in questo benedetto Comune tutto si sia pietrificato: non si possono di fatto fare nuove assunzioni, neanche di vigili urbani, perché non in regola con gli esercizi finanziari; non si possono pagare i dipendenti per le stesse medesime ragioni.

Se tale problematica persisterà ancora per qualche altro giorno, non è escluso che questa Organizzazione sindacale si troverà costretta ad indire un sit-in di protesta dei lavoratori dell’ente davanti alla sede del Palazzo di Città”.

545888
© Riproduzione riservata

31 commenti su “Polizia Locale di Modica si va spegnendo. Denuncia di Terranova”

  1. Questo è uno dei tanti esempi dello scatafascio dell’amministrazione. Solidarietà ai vigili di Modica.

    10
    1
  2. Ma veramente come si puo’ far finta di niente la POLIZIA LOCALE SCOMPARSA e questa amministrazione non ne sente la mancanza? assurdo assurdo

    10
    2
  3. E’ vergognoso! La città è allo sbando, gli automobilisti fanno quello che vogliono, parcheggiando dove vogliono e transitando come gli viene più comodo e facile. I parcheggi dei disabili sono ad appannaggio dei maleducati e di gente insensibile. Manca disciplina e senso civico che solo con l’ausilio del corpo di polizia locale, o vigili urbani, potrebbe tornare ad essere un elemento sociale di benessere. I marciapiedi ormai sono diventati un pericolo per tutti, gli anziani, i disabili, donne con passeggini costretti a camminare sulla carreggiata perchè occupati da automobilisti senza maleducati e senza scrupoli. Una città senza strade, senza un piano del traffico, con una viabilità totalmente soffocata e dove la cultura ed il rispetto stradale è diventato un’utopia. e la verità e che a Modica si vive malissimo però durante gli eventi pubblici occorre menzionare e ringraziare sempre i soliti soggetti, cioè quelli che stanno distruggendo la storia modicana.

    15
    2
  4. Le cassandre che hanno qualcuno da piazzare nella polizia locale sono tutti a stracciarsi le vesti .
    Il comune non può assumere!!!
    Già qualcuno ha sentenziato il dissesto ma nel frattempo vorrebbe le assunzioni ,( deve essere dissociato .)
    Poi magari dopo assunti risulterebbero inadatti al servizio per motivi di salute, e verrebbero messi in ufficio .
    Si vede lontano un miglio che avete interesse .
    Non penso che a tutti gli addetti dispiace arrotondare bene lo stipendio , zucchero non guasta bevanda .
    Intanto Gela un comune di 80mila abitanti si dibatte nel dissesto , Come vedete stanno cadendo ad uno a uno ,
    E non tutti hanno avuto Gnaziu come sindaco.

    1
    13
  5. Strade strette a doppio senso di marcia con auto parcheggiate ovunque ostacolando il transito e rallentando inesorabilmente la marcia dei veicoli. A Modica si vedono scene mai viste in nessun altro posto. Davanti ad un minimarket in via San Giuliano ho visto di tutto e di più, auto parcheggiate in mezzo alla carreggiata come se gli interessi di chi lascia l’auto in mezzo alla strada siano più importanti di quelli che transitano e non possono procedere perché ostacolati. Sono atteggiamenti che interrompono il servizio pubblico generale ma che la polizia locale non riesce più a fronteggiare. È un problema sociale grosso. La gente a Modica se non viene sanzionata si sentirà libera di districarsi come crede

    10
    2
  6. Ovviamente l’essere viscido non manca di sparare le sue solite porcate.
    La cosa che mi fa ribrezzo è che lo hanno votato perché ha fatto le sue promesse inutili e false, ora è libero di sparare castronerie a destra e manca tanto si nasconde dietro un nikname e non ci mette la faccia il paquaraqua’.

    9
    2
  7. Si continua a ripetere che il comune non ha soldi.
    Ma forse non ne vuole…..vi faccio un esempio: l’amministrazione comunale di Modica potrebbe guadagnare migliaia di euro ogni anno semplicemente costringendo gli abusivi a regolarizzare i passi carrabili.
    Solo in Via Vespucci a Marina ne ho contati una decina.
    Perchè non lo fa?
    Perchè non comprano qualche bidone di vernice bianca ed iniziano a tracciare le strisce per il parcheggio davanti alle ville di questi evasori (tra cui anche imprenditori miliardari della GDA), in modo da costringerli a precipitarsi in comune per regolarizzare il passo carrabile e conseguentemente pagare?
    Perchè il comune rinuncia scientemente ad un introito cospicuo, continuativo e sicuro?
    Non ha bisogno di soldi?

  8. Romolo chissà dove ha battuto la testa ???
    Ma da dove viene questo .
    Non ha mai viaggiato???
    Sconosce il traffico vero !!!
    Sconosce gli ingorghi veri !!!
    Scrive tanto per dire inutili fesserie.
    Modica malgrado la sua conformità di città costruita a misura di uomo e al massimo di Asinelli , oggi vede circolare invece grossi mezzi , ma malgrado questo è una città vivibile per chi ha conoscenza come me .
    Per chi è in malafede oppure non si è mai allontanato da Modica è caotica , ma questi non fanno testo .
    Al signor Moncada o come si chiama, le dico che io sono Amo Modica , e non ho mai amministrato comuni .
    Esprimo liberamente le mie opinioni e non posso far cambiare idea a nessuno, saranno i fatti a darmi ragione perché io vedo lungo , non ho problemi di miopia .

  9. Ci sono dodici operatori che vigilano nelle zone blu che potrebbero fare anche la sosta selvaggia visto che sono anche loro ausiliario del traffico.. dategli potere.

    2
    2
  10. @Amo Modica sei ridicolo come politico e come oratore, talmente ridicolo e stupido da non capire nemmeno quello che tu stesso scrivi ma ti hanno detto di parlare e pertanto dobbiamo sopportarti anche se non hai gli attributi per firmati.

  11. La sosta selvaggia ?????
    Scagli la prima multa chi non posteggia da selvaggio solo chi non ha macchina posteggia bene .
    Sono sempre gli altri a posteggiare male .

    I Blus sono dipendenti di una ditta privata di Messina , che gestiscono le strisce Blu’ e basta .

  12. Amo Modica lei è troppo preso dal suo ruolo in questo giornale online che non capisce nulla di ciò che sta a scrivere e da ciò che vorrebbe dire. Si riposi e lasci la gente in pace

    8
    1
  13. Tipico di chi non ha argomenti e usa la retorica Romolo deve leggere i mie post , se riesce ad avere argomenti li espone , diversamente stia muto che è meglio .

    1
    5
  14. Mi interessa l’opinione di Amo Modica, insolitamente muto, riguardo il mio post.
    Niente da dire? L’argomento è tabù? La verità fa male?

  15. Sig. Amo Modica io sinceramente ho commentato l’articolo manifestando tutto ciò che vivo a Modica quando soggiorno qui. Di lei invece leggo spesso commenti a raffica su qualsiasi notizia ma la notizia è che lei ha tutti contro perché non sa quello che scrive. Le suggerivo di riposare, lo confermo e vada pure in vacanza, le servirà

    7
    2
  16. signor Romolo,
    il fatto di non condividere certe opinioni non significa che chi le scrive sbagli. A me pare che AmoModica su alcune cose descriva esattamente come stanno le cose. Io penso che Amo Modica, che non ha certo bisogno di essere difeso da me, nè di riposare, descriva le cose in maniera sintetica e chiara, a differenza di altri. Buona giornata.

    2
    8
  17. Signor Ruzza una persona che giustifica i debiti del comune prima dando la colpa al covid è alla guerra in Ucraina poi a Roma e infine ai cittadini che non pagano le tasse ha le idee chiare seconde lei?
    Quello che mi da fastidio è che vorrebbe prendere in giro i Modicani con le sue sparate nascondendo la realtà.

    7
    1
  18. A Ragusa introiti per le multe quasi zero i vigili hanno saputo educare i cittadini, a Modica i cittadini hanno educato bene i vigili urbani. Che dire….il comune di Modica sarebbe ricco solo per le multe che avrebbero fatto ai Modicani che sono all ‘ottantapercento indisciplinati, basta constatare Via Risorgimento arteria in parte a doppia corsia con segnaletica “Zona rimozione” in ambo i lati mai visto un carro attrezzi e segnaletica “disporsi su due file” quest’ultima interpretata per parcheggiare si a desta che a sinistra per percorre la strada bisogna fare la gimkana.

    7
    1
  19. Modicano sono ,
    Il suo appunto è corretto.
    Magari si prenderanno provvedimenti.
    Ma saranno spiccioli comunque.
    Però è giusto che paghino il passo carrabile.
    Vede signor Alfio Moncada o come si chiama, se le mie tesi sul debito del comune di Modica sono errati li smonti .
    Dico solo una cosa lo stato durante la pandemia e guerra in Ucraina ha aumentato il debito pubblico di 500 miliardi.
    Perché secondo lei invece i comuni avrebbero dovuto diminuire il debito in questi anni difficili per tutte le amministrazioni.

  20. Chi di voi puritani non si è mai trovato a fermarsi anche per 5 minuti posteggiando sulla carreggiata , invece di fare centinaia di metri a piedi da dove finalmente è riuscito a trovare parcheggio.
    Il discorso a Modica che si è fatto di tutto per distruggere parcheggi , via risorgimento aveva dei parcheggi sui lati ,quando è stata rifatta, sono stati fatti enormi marciapiedi con banchine alte lasciando pochissimi spazi per i posteggi .
    A livello commerciale quel tratto di strada è stato distrutto, quasi tutti i locali commerciali sono vuoti .
    Giusto, sbagliato??
    Al vostro buon senso l’ardua risposta.

  21. Amo Modica puoi continuare all’infinito con le tue false tesi atte a raggirare i Modicani, i fatti e le prove ci sono pertanto non fare passare i cittadini ni per scemi. Ci vuole tempo ma i calci nel sedere non riuscirete a contarli.

    3
    2
  22. @Amo Modica
    Non sono spiccioli, 150-200 euro l’anno per 1000 (ma certamente molti di più) sono ad esempio lo stanziamento di quest’anno per I circenses estivi, oppure lo stipendio annuale (compreso oneri riflessi) di 5-6 vigili urbani neoassunti

  23. Amo Modica quindi dal suo ragionamento dovremmo dedurre ed accettare che pur di non sgambare per qualche decina o centinaia di metri è plausibile fermare l’auto sulla carreggiata magari in doppia fila o sul marciapiede e di conseguenza interrompere ed ostacolare il normale flusso di viabilità perché i suoi interessi sono più importanti di coloro che invece sono ligi e rispettosi delle regole? Sta scrivendo questo giusto? Quindi nei luoghi dove vengono rispettate le regole si può affermare che sono degli idioti?
    Il suo ragionamento purtroppo è uguale a quello di tanti cittadini con scarso senso civico e sprezzo delle regole che giustificano queste azioni e che stanno trasformando le città di prossimità come Modica in una giungla infernale di sottocultura

    7
    1
  24. ” Organico polizia urbana agli estremi ” . Mi sembra più corretto e appropriato , anche nel registro linguistico giornalistico non solo dei comunicati sindacali . A volte la mancanza di umiltà, non sto dicendo culto della propria personalità da far sbagliare anche provetti giornalisti , impedisce di comprendere che gli assessori alla N. U sono persone degne culturalmente e politicamente.

  25. “Scarso senso civico e molta sottocultura….” Modica non merita questa involuzione. Approssimazioni amministrative che danno immagine distorta del vivere civile e di conseguenza consentono al cittadino l’inosservanza delle regole.

    6
    2
  26. Ma smettetela di fare i professorini , vi vorrei vedere se siete questi perfetti cittadini ligi a tutte le regole ,
    L’ipocrisia è un male che affligge molti falsi perfettini.
    Addirittura Romolo descrive Modica una giungla infernale.
    Dia una regolata ai suoi issimi che è esagerato.
    Modica per la pochezza di strade a disposizione è una città modello .
    Una città di quasi 60mila abitanti,, turistica ,, affaristica,, con istituzioni che servono un territorio che va oltre il comune di Modica , è normale che abbia un traffico notevole,
    Ma questo succede in quasi tutte le città più grandi, andate a Siracusa per esempio e vedrete il vero traffico ,con file dappertutto, dai semafori si parte tipo Gran premio di formula uno .
    Se Romolo afferma stupidaggini è normale che non posso essere d’accordo.

    1
    7
  27. Amo Modica sono sempre più convinto che lei non capisce assolutamente nulla di amministrazione e senso civico. Saluti

  28. Per Amo Modica, è importante solo l’opinione di chi gli da ragione, e noi siamo contenti per lui.
    Si sà che il sig. Giannino è partigiano, non accettava anche lui il debito di Modica e, anche se oggi è tutto certificato per bel 110 milioni di euro di debito fino al 2022 ed esclusi i debiti fuori bilancio e il debito di questi due ultimi anni, è ancora convinto che Amo Modica ami veramente Modica e dica il vero.
    Ennesima dimostrazione che fra la realtà ed il tifo c’è sempre un abisso, purtroppo, ma la realtà purtroppo è più forte, avrei preferito anch’io da modicano i sogni.

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top