Cerca
Close this search box.

Torna a riempirsi l’hotspot portuale di Pozzallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna a riempirsi l’hotspot portuale sito in viale Medaglia d’Oro di Lunga Navigazione. Ai 118 ospiti che la struttura sta ospitando oramai da diversi giorni, in serata se ne aggiungeranno altri 100, facendo arrivare ad un numero complessivo di 218 migranti. Ricordiamo che l’hotspot pozzallese può ospitare fino a 230 migranti e si capisce come la situazione, in questo secondo fine settimana di settembre, sia davvero impegnativo per le forze dell’Ordine, i volontari della Protezione Civile di Pozzallo così come per i dipendenti della ditta che ha in gestione l’hotspot.
È già stato previsto, comunque, un rafforzamento da parte della Questura per un arrivo congruo di poliziotti e carabinieri affinché tutto vada a buon fine, dall’arrivo dei 100 migranti in tarda nottata alla sistemazione all’interno della struttura.
I 100 che arriveranno da Lampedusa, via Porto Empedocle, sono tutti uomini e fanno parte degli sbarchi che, fra ieri notte e questa mattina, si sono verificati sull’isola pelagica, dove la situazione, da diversi giorni, si presenta abbastanza critica. Troppi migranti in arrivo in questo scorcio di quasi metà settembre, quasi tutte le strutture al limite della capienza. I migranti in arrivo sono (nella quasi totalità) ivoriani, camerunensi e senegalesi. Nel gruppo di migranti in arrivo dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, giungere anche un uomo di 52 anni paraplegico.
«Per quanto le politiche del governo stiano riducendo il numero degli arrivi, nessuna politica potrà mai riuscire a frenare del tutto i flussi migratori che coinvolgono oggi oltre 218 milioni di individui in tutto il mondo – ha detto l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, riprendendo l’appello lanciato ieri dal sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino -. Occorre un cambio di paradigma nell’affrontare la questione migratoria, favorendo canali di ingresso legali e il rilascio più agevole dei visti e soprattutto incrementando gli investimenti nella cooperazione internazionale per favorire un reale e giusto sviluppo economico dei Paesi di partenza».

544880
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Torna a riempirsi l’hotspot portuale di Pozzallo”

  1. Forse il governo del blocco navale non ha mantenuto neppure questa promessa? Gli sbarchi sono aumentati, ma solo chi non è indottrinato lo può sapere con certezza.
    Le accise sui carburanti sono sempre le stesse, lo sconto sulla benzina niente, il ministro della “coltura” si è fatto beccare come un pollo da una donnina furba… cosa volete più dalla vita o voi destrorsi? un Lucano? E vi arriverà un Lucano ed un De Luca a sistemarvi per le feste.
    Parole di un indottrinato… ma che chè?…

    5
    7
  2. Da 70 mila a 20mila senza blocco navale ,
    Accordo con la Tunisia
    E le carrette del mare delle
    ONG mandate a scaricare nei porti del nord Italia ,
    primo per toglierle per un po dal canale di Sicilia e secondo per rendergli il bissinis infruttuoso a causa del consumo di carburante elevato per arrivare al nord
    E terzo per fargli fare meno viaggi.
    Perché i taxi del mare erano diventati il fulcro del traffico di migranti .

    CHE VADONO DALLE PARTI DELLE ISOLE CANARIE DOVE SI REGISTRANO MIGLIAIA DI MORTI IN MARE .

    1
    1
  3. Ecco che Anonimus ci illumina con le sue brillanti intuizioni, o destroidi, o sinistroidi, o grillini, nessuno mantiene le promesse elettorali, fanno solo recite per indottrinati come lei. E seguono gli ordini del regime di Bruxelles. Bastava scrivere, solo io credo alle favole. Poverino. Segua……segua…… !! E quello che ha fatto il min…… Della cottura, lo fanno tutti, sinistroidi compresi. Solo che lei non ci arriva…….!!

    5
    1
  4. Anonimous, continuare in un pensiero di lotta fra dx e sx in italia, non fa vedere i reali problemi. La dx non è più la dx, e una presa per i fondelli, e la sinistra tanto quanto, ed i problemi sono molti e si aggravano.
    O sono inetti, o sono manovrati, tutti.
    Se uscissimo da questa inutile, ai fatti, bolla storica, come ha fatto la maggior parte degli italiani dando il segnale dell’astensione, gia sarebbe una svolta.
    Fra l’altro, l’astensione al tempo e stata in gran parte della dx, mentre molti di sx si sono spostati a dx proprio per il vuoto che c’era.

    Sono divisioni inutili, mi creda, mancano veri politici di spessore che rappresentino i veri valori degli schieramenti.
    Questo paese ha bisogno di un risanamento culturale e politico.
    Poi, la veda come vuole, ovviamente.

  5. “nessuna politica potrà mai riuscire a frenare del tutto i flussi migratori”……
    Mi perdoni Calogero Castaldo se la politica non riuscirà mai a frenare questo flusso, chi lo dovrebbe frenare? Se avessimo uno “Stato” con la sua politica (e non quella asservita), si chiuderebbero i confini e dopo i primi respingimenti nessuno cercherà di venire più in Italia. Oppure li prendi se proprio devi e li riporti indietro seduta stante, senza toccare suolo italiano. Gli stati sovrani fanno questo, chiudono i confini per tutelare i propri cittadini e non farli vivere nel caos. Perchè alla lunga si finisce sempre nel caos. Questo traffico di esseri umani ormai si protrae da oltre 12 anni e nessuno riesce a fermare questi traffici criminali? Queste cose dovrebbero durare qualche mese, non decenni….. L’Europa ormai è talmente congestionata che non può più sopperire a questi aiuti “umanitari”. Ormai questi arrivano e vengono buttati nella mischia con la speranza di integrarsi. Si col Ca…. Non sono razzista, forse uo pò cinico, ma se qualcuno ti porta giorno per giorno qualcuno a casa tua per aiutarlo, alla fine dopo avere la casa piena non finisci col litigare se non addirittura essere cacciato da casa tua? Però dopo andremo a piagniucolare in Tv perchè non abbiamo più la sicurezza nelle strade, e c’è la prendiamo con le forze dell’ordine.
    Ma fin quando girano enormi quantitativi di soldi e molti si arricchiscono e tanti altri ne traggono benefici, l’opera umanitaria continuerà!
    To Be Continued

    7
    1
  6. Un sindaco che usa parole come paradigma è un ciarliero , che ripete le cose che dicono tutti .
    Mentre qualcuno meno ciarliero cerca di portare avanti il piano Mattei .

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top