Per comprendere come la visibilità di un oggetto cambi in base alla distanza e all’altezza del punto di osservazione, è fondamentale considerare la distanza dell’orizzonte visibile, l’altezza dell’osservatore e quella dell’oggetto osservato. L’orizzonte non è un concetto fisso: esso varia a seconda della quota dalla superficie della Terra da cui si guarda.
Questo principio è stato messo in pratica con un lavoro fotografico condotto lungo la costa ragusana, documentando la piattaforma petrolifera “Vega”, situata a circa 12 miglia nautiche (22 km) dal porto di Pozzallo.
In collaborazione con Paolo Colona, astrofisico e divulgatore scientifico di Accademia delle Stelle, e Marcella Giulia Pace hanno creato una documentazione visiva che mostra chiaramente come l’orizzonte cambi in base all’altezza da cui si osserva. La scelta della piattaforma Vega è stata motivata sia, burlonamente, dal suo nome (PIATTA-FORMA) che dalla sua stabilità sul mare, poiché rimane ferma e non soggetta a movimenti significativi come le navi, facilitando un’analisi accurata della sua visibilità.
Per questo progetto, si è utilizzato un teleobiettivo da 600 mm con il quale è stato possibile effettuare ingrandimenti di indubbio valore.
Orbene, partendo dalla costa, dove è stato possibile intravedere solo la sommità della piattaforma, per ogni scatto realizzato dopo un tot di metri, in avvicinamento verso la piattaforma, era sempre più visibile la stessa in tutta la sua interezza. Risultato: la Terra non è piatta!
Alla fine, la conclusione non può che essere una: ognuno può anche esprimere la propria opinione, ma è indubbio che la scienza non è democratica, la scienza è supportata da prove, osservazioni, anni di studi. Ogni teoria può essere vagliata e messa in discussione, ma, alla fine, le prove ci mostrano che solo una può essere vera. E le prove hanno dimostrato che la Terra è sferica. In attesa che qualcuno possa confutare (ahinoi!) anche le prove reali, come nello studio effettuato per la Vega B.
- 17 Settembre 2024 -
5 commenti su “La Terra è piatta? La piattaforma “Vega B” smentisce i terrapiattisti”
Non ho mai creduto alla teoria della terra piatta, al pari della teoria di Darwin o delle teorie gender.
Assolutamente corretto quanto riportato nell’articolo, a parte la sezione in cui la scienza non è democratica, in quanto invece la scienza e dubbio, continuo. Giusto l’asserire che la scienza necessità di prove, matematiche, fisiche etc.
Partendo da quanto sopra, non dobbiamo però smettere di affidarci anche a quanto potrebbe essere palese.
Ad esempio, la terra e ovale, ma vediamo ‘foto’ dove la terra e tonda.
Dicono che la curvatura si vede a 20km, in realtà i palloni di ricercatori indipendenti mostrano linea piatta a 40km.
Per ammissione della Nasa, l’unica foto vera, intera, della terra, e la pale blue dot dove non si distingue nulla, scattata a chissà quanti miliardi di km dalla terra.
Oppure la blue Marble del 1972 (le successive sono composizioni o cgi), ma qui tocchiamo altri scenari ‘scientifici’ e miti duri a morire ancora da comprovare, e le prove contro sono incontestabili.
Quindi, vista l’ammissione, tutte le altre foto sono cgi.
Pertanto, sui modelli matematici e su altre mille prove, credo nel fatto che sia tonda.
Però mi piacerebbe vederla, perché, ad oggi, non abbiamo, stranamente, niente in mano, nonostante le eclatanti imprese spaziali dichiarate.
Farsi domande, fa parte della scienza e dell’uomo. Non farsele, come per altri discorsi, fa parte di quella specie che deriva dalla scimmia darwiniana.
La terra non é piatta, ma neanche tonda al 100% me lo ha detto un addetto dell’agenzia spaziale dell’esa la terra non é rotonda al 100% é non é così come ve la fanno apparire, molti dubbi ci sono, e sono quelli anche per il semplice fatto che dal 1969 ad oggi non siamo più ritornati sulla luna, ci sono molte cose che non tornano anche dall’ultima missione della nasa Artemis, l’umanità vuole prove tangibili vogliono vedere la verità con i propri occhi, andiamoci nello spazio e vediamo se dicono il vero.
Un ripasso di geografia astronomica
La terra è di forma sferica ma schiacciata ai poli
Perbacco! Ma siete un mucchio di eretici e sovversivi, ci saranno commentatori che non ci stanno… qualcuno ha già sputato le loro “giuste” teorie… ma che dico? realta!
– l’umanità vuole prove tangibili vogliono vedere la verità con i propri occhi –
ca cettu!