Cerca
Close this search box.

Davide contro Golia…l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

I canali militari russi hanno informato che gli ucraini hanno sfondato due linee di difesa russe lungo il confine mediorientale e sono penetrate per una quindicina di chilometri nella regione di Kursk. Da Kyiv nessuna risposta né commento. Quello che è certo è che l’operazione non è stata condotta da corpi di volontari russi, come è avvenuto altre volte, ma da unità regolari delle Forze armate ucraine che hanno preso possesso di un’importante stazione del gas a 10 chilometri dal confine con l’Ucraina. L’incursione del tutto inaspettata ha provocato qualche vittima e molto caos nell’oblast il cui governatore sta cercando di mettere in sicurezza la popolazione. Putin ha prontamente convocato il Consiglio di Sicurezza per capire come sia potuto accadere che una grande potenza militare sia stata colta di sorpresa. Non è la prima volta che succede, attacchi con droni si sono verificati anche nella regione di Belgorod, ma le dimensioni e la temerarietà dell’azione, che sta continuando, da parte di “un popolo che non esiste”, fanno trasecolare il capo del Cremlino. L’aspetto che più intriga è la ragione alla base dell’iniziativa di Kyiv, impegnata a fermare i russi che avanzano in Donbas. Tra le ipotesi in campo, la più accreditata è che gli ucraini vogliano alleggerire la pressione russa nella regione di Kharkiv, costringendo Mosca a spostare qualche unità nell’oblast di Kursk. Medvedev è furibondo “Distruggeremo senza pietà il nemico”, mentre la delegazione russa all’Onu ha denunciato l’attacco extraterritoriale come un atto di terrorismo del regime di Kyiv. Siamo certi che non sarà delusa da Guterres, buon intenditore di terrorismi, dei quali finora è stato una specie di quinta colonna. Come possiamo pretendere che il segretario generale delle Nazioni Unite, oltre alle dichiarazioni di rito sulla fine delle ostilità e l’indignazione, reale, per le morti civili a Gaza (le cifre sono quelle diffuse da Hamas che non distinguono i civili dai miliziani) e il ridimensionamento del numero dei morti di Mariupol (accertati oltre 20mila, secondo Guterres appena 1348), riveda la propria posizione nei confronti del Cremlino, soprattutto oggi, visti i legami tra Mosca e Teheran?

542934
© Riproduzione riservata

37 commenti su “Davide contro Golia…l’opinione di Rita Faletti”

  1. La storia si ripete, mossa disperata con le stesse motivazioni del 1943, chissà se anche le conseguenze saranno pari a quelle storiche…

    4
    9
  2. Tonino Spinello

    Sapete voi giornalisti perchè non siete credibili? Perché raccontate le cose sempre in modo “imparziale”. Dell’incursione degli Ucraini in territorio russo si parla di superficialità o inadeguatezza delle forze armate. Anche se inaspettate. Dell’attacco del 7 ottobre si parla di attacco vigliacco a sorpresa e non dell’inadeguatezza del Mossad. Anche se sappiamo che del 7 ottobre tutti sapevano e tutti sanno. Quelle erano aspettate. Altroché!
    Si, vero che gli ucraini hanno fatto una gran bella figura e finalmente dare un contentino all’occidente, ma quanta gli è costata quest’incursione? Quanto gli costerà in termini di vite umane quando i russi li cacceranno? O ci piace pensare che ora marceranno su Mosca?
    Nel frattempo non dite a nessuno che le armi Nato inviate a Kiev cadono nelle mani della mafia italo-ucraina e nel traffico internazionale. Le stesse armi che finiscono in mano a terroristi e mercenari vari. Il sig. Guterres fino a poco tempo fa era uno dei vostri o sbaglio? Ora che poveretto non riesce ad insabbiare le cose e quindi costretto a dire la verità, dobbiamo addirittura chiudere il carrozzone Onu.
    A proposito di Mosca-Teheran: Qualche giorno fa Putin ha frenato il famoso attacco immediato a Israele intimando Teheran a colpire solo siti militari e nessun civile. Ha detto pure che in Israele vivono 1 Milione e mezzo di israeliani russofoni.

    5
    9
  3. Signor Spinello, non si deve mai scommettere sull’invincibilità di qualcuno. L’incursione di due brigate ucraine era qualcosa di inimmaginabile, per gli europei, che hanno finalmente fatto cadere il veto imposto a Kyiv sull’uso di armi occidentali nel territorio della Federazione, e per il Cremlino. La sfida di Zelensky, ce ne fossero come lui, non porterà a nulla, forse, ma una cosa tutt’altro che irrilevante ha evidenziato: l’incapacità di un sistema di proteggere i propri confini, la carenza di organizzazione di un establishment che ordina l’invasione di un paese libero e indipendente, devasta tortura e uccide in spregio al diritto internazionale e quando subisce un trattamento vagamente simile, va a piangere da Guterres. Una crepa difficile da riparare, un buco nella reputazione dello zar, uno sberleffo alla sua sicumera. I confronti, come al solito, vanno fatti tra situazioni e soggetti simili. Paragonare un minuscolo stato come Israele alla Russia è surreale. Uno stato circondato da nemici che da decenni si sforzano di eliminarlo e un ex impero vastissimo e ancora temuto, che vive delle glorie del passato. Una democrazia i cui cittadini dormono con la pistola sotto il cuscino e una dittatura che spedisce nelle regioni artiche i dissidenti politici. Una democrazia minacciata dai terroristi e uno stato terrorista, alleato di terroristi, che si compiace della propria spregiudicatezza e crudeltà e se non riesce a conquistare un paese libero e indipendente, lo ripeto per precisione, ne uccide i civili, poi finge di preoccuparsi dell’incolumità dei civili del resto del mondo. Putin è un bugiardo seriale, oltre che un criminale. Di Guterres non ho mai avuto alcuna considerazione, come non ne ho dei vigliacchi opportunisti.

    11
    5
  4. Intanto gli ucraini hanno più che dimezzata la flotta russa nel Mar Nero, senza marineria militare..
    Affondanto fra l’altro 2 gioielli tecnologici russi: la corazzata lamciamissili Moskva, ed il sommergibile lanciamissili b207 classe Rostov..

    4
    5
  5. L’essere riusciti ad infiltrare circa 1000 militare ucraini in suolo russo è un grosso problema per la russia..
    Anche se sconfitti, o in ritirata, bisogna tener conto che pochi incursori ben addestrati, possono sfuggire ai controlli più severi, ed arrecare danni tattici inimmaginabili..
    Questa mossa strategica ucraina, potrebbe letteralmente sconvolgere tutta la russia..
    Il lancio di un qualche agente batteriologico, potrebbe scatenare il panico globale..
    L’imprevedibilita della guerra!!
    Putin se l’e cercata, ed ora son guai Molto GROSSI..
    Della serie “il nemico alle porte”..
    Non si sa da dove potrebbero arrivare, tanti i punti vulnerabili della estesa Russia..

    4
    5
  6. Ecco che adesso vi raccontano di nuovo che l’Ucraina sta vincendo. Sono gli stessi che vi infinocchiavano che Putin era malato, che stava per morire, addirittura il burattino Zelenski diceva che poteva essere morto, la Russia perdeva 800 soldati al giorno, non aveva più un esercito, non aveva armi e combatteva con le pale, che il gasdotto l’aveva fatto saltare Putin, creando un disastro ecologico, che il missile sul mercato era stato lanciato dai russi, come il missile sull’ospedale oncologico per i bambini, che erano morti 44 bambini….TUTTO FALSO!! In quell’ ospedale non è morto nessun bambino, ma solo due persone adulte. E con le falsità potrei continuare. Bugiardi, che mentite tutti i giorni che ha fatto Dio. I crim…….stanno in occidente, ed esistono le prove, come quel crim…….di nome Netanyahu, che bombarda pure le tende di povera gente, da decenni sotto schiavitù sionista. Ma ormai la gente sa, e a giornalai a libro paga di crim……. Ass……..!! Quindi non vi crede più nessuno, e che a forza di provocare succederà l’irreparabile.

    6
    10
  7. Tonino Spinello

    Terrorista, i sogni sono la cosa che nessuno potrà mai toglierci.
    Continui pure il suo sogno ma stia attento che il risveglio potrebbe essere traumatico.
    Specie per i suoi psicopatici amici della Nato.

    6
    10
  8. @TONINO:
    Forse ricorderai quando ti dissi: “allorche nel Mar Nero affonderanno un sommergibile, la fine della guerra sarà vicina”..
    Ora che la guerra è
    stata portata in russia, e i russi avranno paura perché non riusciranno a distinguere il fratello dal nemico..la guerra finirà..
    Un conto è guardare la guerra in tv, altro è averla sotto casa..

    4
    5
  9. Tonino Spinello

    Terrorista,
    Questa incursione è la pietra tombale sul suicidio e di quello che rimarrà dell’esercito ucraino. Suicidio voluto dal cocainomane per avere in cambio qualche titolo di giornale e un pò di attenzione nella speranza che arrivino altri soldi da sgraffignare e rubare. Sebbene la grande Ucraina ha invaso la Russia sparando sui civili e sulle loro abitazioni, questa mossa non è stata presa tanto bene dai vertici militari ucraini. Sanno benissimo che il destino di questi soldati è segnato.
    Ecco quanto dichiarato dal maggiore generale Alaudinov comandante delle forze speciali russe:
    ” Diciamo che probabilmente ci sono davvero molti nemici. In ogni caso, si tratta di migliaia, perchè la quantità di equipaggiamento bruciate dalle nostre unità in questi due giorni suggerisce davvero che il nemico si stava preparando molto seriamente per questa azione. Adesso da tutte le parti registriamo che ci sono tanti francesi, tanti polacchi, cioè tanti stranieri. Naturalmente va detto che questa operazione è guidata dal comando del quartier generale del blocco Nato stesso. Questa è una domanda inequivocabile, perchè gli stessi ucraini difficilmente sarebbero in grado di farlo”.
    Immagino ci sia nel mezzo anche l’Italia, se non con la presenza di soldati, sicuramente ci sono le nostre armi. Se pensi che i russi avranno paura e la guerra finirà per questo, allora ti invito io a non guardare la Tv nostrana.
    Ora dopo questa geniale incursione firmata dalla Nato, immagino che la Russia sarà autorizzata a colpire qualche paese occidentale ed entrare in guerra con la Nato. Non è questo quello che i tuoi psicopatici amici vogliono?

    6
    9
  10. Qui ce gente sfortunata. E’ nata dalla parte sbagliata del mondo, l’occidente.
    Ma Putin porrà rimedio.
    Dopo aver rieducato l’Ucraina sorgerà il problema di demilitarizzare e rieducare la Polonia perché diventerà il nuovo confine dell’impero russo, e perché no, anche gli altri stati vicini sono un ostacolo alla sicurezza russa, un passo alla volta per la sicurezza della madre Russia arriverà in Sicilia.
    Il tutto senza fare alcuna guerra, solo operazioni militari speciali, salvaguardando tutti i civili per amore Cristiano e con l’occasione, sempre per salvaguardare i sudditi dalla decadenza morale, perché lui ha a cuore i suoi sudditi, nominerà papa il patriarca kirill.
    Auguri.

    8
    6
  11. Tonino Spinello

    Paolo bella battuta.
    Infatti i canali occidentali da come descrivono i fatti sembra che dove ha fallito Hitler e Napoleone, Zelensky ci sta riuscendo.
    Mille uomini e qualche mezzo blindato che avranno vita breve e che non cambieranno le sorti di un conflitto già segnato fin dall’inizio. Mille uomini che moriranno inutilmente quando la loro nazione è già deceduta.
    Guarda caso gli amici democratici hanno declassato la loro tanto amata Ucraina portandola da CC a C. In pratica i sentimentali e democratici BlackRock, Vanguard Jp Morgan, hanno dichiarato il default dell’Ucraina. Noi intanto ci strappiamo i capelli per quel mostro di Putin.
    Ma a quanto pare queste cose non devono interessare a nessuno e quindi non è necessario che la stampa (nelle loro mani) sottolinea la cosa. Intanto quel Miliardo e mezzo al mese lo inviamo sempre, questo non è che ve lo dimenticate!

    5
    8
  12. Gino ,tonino Spinello ormai è chiaro che sono vittime della fortissima propaganda Russa, infatti hanno sempre notizie di prima mano e soprattutto che sanno solo loro .
    Come si può attaccare un presidente, un’esercito,un popolo che lotta per la patria per non assere sottomesso dai Russi barbari ,invasori , recidivi,
    Ma come si fa a difendere un delinquente come Putin circondato da gente come lui , ma come si fa???
    Ma cosa vi raccontano i canali a cui vi abbeverate ,che la nato sono i cattivi che gli americani sono i cattivi che gli israeliani sono i cattivi , ma ditemi se lasciate perdere per un attimo queste fonti, da soli non siete capaci di stabilire chi è il cattivo , come stanno effettivamente le cose , non avete una capacità di giudicare i fatti , possibile che Putin invade l’Ucraina, bombarda distrugge uccide massacra gente innocente a casa sua , e per voi è il buono il giusto , ma è assurdo .
    Esattamente dalla parte sbagliata della storia .
    Mi dispiace ,

    11
    5
  13. Intanto i crim…… occidentali si sdegnano per il bombardamento della scuola di Gaza oggi,. Sono tutti complici del crim……Netanyahu, Italia compresa.!! Sono ass……..!!! Pensate se l’avesse fatto Putin. La nostra Giorgia non dice nulla della visione di questa carneficina?? Per l’ospedale oncologico di Kiev era sdegnata per le immagini di bambini morti che ha visto solo lei. Infatti era FALSO!! In quell’ ospedale non è morto nessun bambino. Solo due adulti.

    5
    10
  14. Amo Modica
    Guardi che dell’ ospedale oncologico di Kiev è stata la stampa ucraina in primis a smentire la morte dei 44 bambini, e che erano morti solo due persone adulte. E lei che si fa infinocchiare quotidianamente da giornalai a libro paga dei crim …… americani e banda Nato al seguito. Ma lei queste cose non le sa, perché vive nel mondo delle favole.

    7
    7
  15. Gentile sig. Spinello, il punto è proprio sui media. Siamo fermi al ‘lo dice la tv, quindi è vero’.
    Nessuna domanda critica, nessun pensiero diverso. Creano nemici ed emergenze, nascondo fatti creando notizie di distrazione e tutti corrono dietro a questi,

    Poi, si sentono sempre le solite frasi, i soliti ritornelli, a risposta di argomentazioni elementari.

    E poi, l’idea di Occidente, sulla quale bisogna veramente fare pace col cervello.

    L’occidente è stato plasmato e creato nei secoli con valori etici e morali indissolubili, ciò che è oggi è la distruzione dell’Occidente, che parte dalla rivoluzione francese ad opera massonica, continua col risorgimento, prosegue con la prima guerra mondiale e la distruzione delle monarchie cattoliche, si afferma con la spartizione dei territori con la seconda guerra e dilaga con le sue ideologie liberali dal ’68 in poi. Questo non è l’occidente, quindi chi ne discute, sappia qual’è storicamente il concetto di Occidente
    Menzogne, sempre e ovunque.

    I valori dell’Occidente, rappresentati da zelensky, da macron, biden e 4 pagliacci che sono esattamente l’immagine di quanto in declino, volutamente grazie alla massa, siamo.

    L’occidente è altro, questo non è occidente, e devianza liberale.
    I soliti diranno il sempreverde ‘trasferisciti’. No, si lotta per riportare il nostro mondo sui binari giusti, questo schifo non si tollera più.
    E coi nostri soldi e con le nostre armi, non siamo d’accordo a finanziare un burattino che per scopi ha ben altro che la difesa di un territorio.
    Un vero capo di stato, amando il suo popolo, avrebbe chiuso i giochi da un pezzo risparmiando vite e cercando la giusta soluzione diplomatica.
    Solo i pazzi possono pensare, a prescindere dai pensieri su Putin, che si possa sconfiggere la Russia, terra di orgoglio e valori. Un governante, deve pensare al suo popolo, senza colpi di stato, senza bruciare libri, senza compiere atti terroristici.
    E, obiettivamente, meno male che Putin ha la calma necessaria per non aver fatto allargare il conflitto o averlo fatto trascendere, al contrario della Nato.

    Parte sbagliata della storia? Siete complici dell’impoverimento del nostro paese, delle vite perse con le nostre armi ed i nostri soldi, del dilagare del conformismo, del lassismo nel non ricercare informazioni imparziali e saper discernere i fatti senza tifoserie. Oggi, come 4 anni fa.

    Il problema è, che un giorno, sarà come per i fascisti, sarete tutti antifascisti. Sempre che, nel frattempo, non ci abbiate trascinato definitivamente nel baratro.

    5
    10
  16. Signor Spinello, lungi da me qualunque tentativo di farle cambiare idea (o fonti di informazione) sulla guerra iniziata da Putin per la conquista dell’Ucraina (e contro l’Occidente) con l’invasione del 24 febbraio 2022 di un paese indipendente dall’egemonia sovietica dal 1991. L’aggressione conferma l’esistenza di un piano preciso nella mente di chi l’ha ordinata (al diavolo la Nato che abbaia alle porte della Federazione russa) e la prepotenza e l’arroganza di chi crede nel primato della forza sulla forza del diritto. Può capitare che la potente macchina della propaganda russa faccia cilecca (non tutti ci cascano come brocchi) e può anche capitare che l’aggredito si rifiuti di alzare bandiera bianca, come i nostri ipocriti pacifisti vorrebbero, e decida di far provare all’aggressore il brivido di trovarsi improvvisamente dalla parte opposta. Quello che sta facendo Zelensky, che l’amore incondizionato per Putin fa descrivere come un burattino. E’ un’opinione che potrebbe cambiare se Lei e chi la pensa come Lei, provaste a fare una semplice trasposizione. Sostituire agli ucraini gli italiani e a Zelensky un primo ministro preso a caso: di destra di sinistra di centro, non importa. Si supponga anche che l’Italia non avesse a disposizione un sistema di difesa all’altezza, armi adeguate e un numero di uomini sufficiente. E si supponga anche che il primo ministro in carica si rivolgesse ai partner europei/occidentali per chiedere armi e magari una “no fly zone” e la risposta si facesse attendere, e finalmente, dopo lunghe e sofferte diatribe tra “guerrafondai” e “pacifisti” (si fa per dire), le armi cominciassero ad arrivare, con il contagocce, armi da difesa, per carità, Putin potrebbe accusare i nostri alleati di co-belligeranza e il clownesco Medvedev dare la stura a tutte le minacce possibili, uso del nucleare compreso. E si supponga anche che dopo tre anni di bombardamenti, missili e droni, morti e feriti, rapimenti e stupri, infrastrutture distrutte, coltivazioni devastate, grano rubato e rivenduto, edifici civili bucherellati e quanto di peggio si possa immaginare, cadesse l’ultimo tabù: potete usare le armi occidentali per colpire in territorio russo. Cosa pensereste se in qualche paese si facesse il tifo contro l’Italia e gli italiani, contro il primo ministro che fosse stato l’anima della strenua difesa contro il nemico e con i suoi uomini e la popolazione avesse sfidato gli attacchi e le bombe? Non si preoccupi, signor Spinello, non accadrà, perché noi non siamo fatti della stessa pasta degli ucraini. A noi piacciono le comodità, non siamo nati per fare gli eroi, siamo per la pace, sempre, comunque e a qualunque prezzo, e poi, cos’è la libertà?

    12
    5
  17. La dot.ssa Faletti dimentica sempre alcune parti rilevanti, come se le cause di quello che accade oggi siano attuali.

    Si dimentica del patto di non espansione della Nato ad est, si dimentica del colpo di stato, di Maidan, delle vessazioni razziste contro i russofoni dell’area, della presenza di gruppi nazisti militari in Ucraina, di Bandera, di trattati non rispettati per stessa ammissione di capi di governo occidentali, di basi nato piazzate a pochi km dal confine russo, della corruzione dilagante di un Paese che NON fa parte nè della NATO nè dell’UE, degli attentati terroristici a Dugina, al gasdotto, al centro commerciale a Mosca, di un Paese che censura e dove la democrazia e sospesa, del nostro Paese che viaggia in mutande grazie ai miliardi che regaliamo ad un comico nemmeno divertente, della mancata richiesta al popolo italiano se appoggiare questa tragica commedia, del viscido e vigliacco modo di operare per cavilli subdolamente da parte della NATO e dei Paesi membri dove non c’entrano mai nulla ma sono colpevoli di tutto.

    Ci si dimentica anche, invece, che per le stesse motivazioni che la stessa giornalista descrive, i nostri paesi non sono intervenuti per situazioni identiche ma in paesi meno rilevanti strategicamente, per lo più in Medio Oriente, con morti decisamente superiori e conseguenze devastanti per la popolazione ancora in essere.

    E che cosa rappresenta l’Ucraina per noi tanto da doverci indebitare, subire contraccolpi economici, pagare pasta, luce, gasolio e quant’altro a prezzi esorbitanti? Quali sono i valori nei quali dovremmo riconoscerci nell’impegnarci in questo? Dov’è mai stato il pericolo Russo per l’Italia se non adesso che gli incoscienti stanno spingendo troppo l’acceleratore?

    E cosa c’entra il pacifismo, altra parola usata a sproposito? Semmai c’entra l’idiozia nel mandare popoli al massacro economico o a morire quando la situazione rasenta talmente il ridicolo che solo gli stolti sosterrebbero una tale politica. Rassegnatevi all’evidenza, era ovvio in partenza, avete perso. Questa è intelligenza, non pacifismo.

    I valori del vero occidente, sono quelli di tutela dei popoli, prosperità, onore, dignità, salvaguardia degli interessi. Non orgoglio e cieca presunzione che nascondono velleità politiche ben diverse. C’è una linea di confine, si accetta, si cerca la diplomazia e si mantengono limitati i danni. Questa putrida e fetida idea di Occidente, nulla ha a che vedere con quello che è stato l’occidente vero, come prima asserivo.

    Questo è marciume, mettete elmetto ed andate a combattere in prima linea, perché è l’Ucraina che è a corto di soldi, armi, uomini, non la russia. Con i miei soldi non accetto che nessuno imponga cosa debbo fare, tantomeno con argomentazioni logiche e storiche così lacunose e contraddittorie che vanno avanti da troppo grazie a quanti le sostengono.

    Fino a pochi anni fa, tutti a leccare i piedi a Putin, poi contr’ordine, tutti sull’attenti, e tutti all’unisono a leccare i piedi agli USA.

    Diplomazia, dove è finita? Massacratevi, questo sarà il risultato. Ribadisco, un vero capo di stato, sa quando è ora di dire basta per il suo popolo. Ma qui siamo in una situazione diversa, popoli e capi di stato e relativi valori non esistono più. Esistono poteri ed economie, e la Russia fa gola da troppo tempo.

    Siamo al capolinea, e si sa benissimo come finirà, male per noi, grazie a voi, che, comunque, saprete riciclarvi come sempre secondo i tempi.

    La storia bisogna conoscerla per poter leggere gli avvenimenti attuali, pur tuttavia trovando sempre spazi bui che non conosciamo. Ma almeno, leggere senza parzialità comiche, altro che propaganda russa, si finisca anche con questi stanchi cliché

    5
    11
  18. Aggiungo, al commento di poco fa, un paragone ancora più dettagliato rispetto a quello degli italiani fatto dalla dot.ssa Faletti, riportato anche tempo fa.

    Si ipotizzi che non esista l’UE, che in Alto Adige gli italiani iniziassero a vessare la minoranza etnica tedesca, li ammazzassero, gli vietassero di parlare in tedesco, cancellassero qualsiasi loro riferimento culturale, facessero un ‘colpo di stato’ rovesciando il governatore democraticamente eletto per metterne uno che piaccia al governo italiano, piazzassero missili in direzione Austria ‘per difesa’, basi al confine, i sudtirolesi come reagirebbero? E l’Austria, interverrebbe o starebbe a guardare? E, soprattutto, i nostri giornalisti, cosa scriverebbero?

    Oppure, vediamo, facciamo un paragone con la Sicilia? Ai tempi di Salvatore Giuliano e di come determinati appoggi cia con il governo abbiano radicalmente cambiato certe situazioni che stavano sfuggendo di mano in vista di probabili rivoluzioni indipendentiste e con l’urss che avrebbe colto l’occasione per una nuova rivoluzione bolscevica nel ’48?

    Il modus operandi e sempre lo stesso, finché al potere rimangono sempre gli stessi.

    Finti valori, slogan e bandiere per avere consenso, logiche politiche ed economiche da portare avanti.

    5
    11
  19. La propaganda Russa fortissima e capace di influenzare elezioni in stati democratici , ha gioco facile con chi ha difficoltà a farsi un’opinione personale .
    Io ho seguito la storia e ogni volta che qualcuno ha varcato il confine lo ha fatto per espandersi , il pazzo di Putin ha creduto che invadendo l’Ucraina nessuno avrebbe mosso un dito, e forse sarebbe stato così se l’obbiettivo fosse solo l’Ucraina, ma non è solo l’Ucraina l’obbiettivo del pazzo ma anche di altre nazioni vicine Polonia per esempio .e allora per non finire come con Hitler questa volta si è pensato di mettere subito un deciso stop al pazzo.
    Sapete quanta gente come voi c’era nel 1939 che giustificava Hitler o per codardia faceva finta di non sapere e nascondeva la testa sotto la sabbia, sperando che il loro culo all’allaria non fosse colpito.
    I Danesi si sono arresi senza combattere i francesi vista la avanzata si sono arresi e poi hanno collaborato con i Hitler per gestire le colonie francesi.
    Ora voi volete che gli Ucraini devono comportarsi come la Francia del 1940 giusto ??
    L’Inghilterra ha lottato e contrattaccato la Germania ha resistito a 2000 aerei che ogni notte bombardavano il suolo Inglese ,
    Chi ci ha liberato ???
    Chi ha mandato a morire i suoi figli migliori per liberare l’Europa e il mondo ???
    Il vostro odiato occidente !!
    Ma toglietevi le ragnatele dal cervello e se ci riuscite pensate e giudicate con la vostra testa .

    11
    5
  20. Ho la sensazione che dal menù offerto dalla casa lei, Signora Faletti, non gradisca le pappardelle. Anch’io.
    Visto che si parla di narrazione ed informazione creata ad arte per i boccaloni, le voglio raccontare una storia accadutami un po’ di tempo fa.
    Avendo l’influenza e dovendo stare a letto cercavo di far passere il tempo col mio laptop navigando nella rete. Per caso mi imbatto in un blog che ha catturato la mia attenzione. Comincio a scorrere le notizie scritte dal blogger e mi colpisce la notizia del decesso improvviso di una persona dandone la causa al vaccino. Era una donna che conoscevo, ma da diversi anni non sentivo.
    Apro immediatamente un altra pagina web, inserisco il nome dell
    a persona sulla ricerca e trovo diversi link, era vero, era morta. Comincio ad aprirli e né trovo uno, mi sembra il Messaggero, che riportava la notizia con una piccola differenza, diceva che la morte era sopravvenuta a causa di un tumore aggressivo.
    Spesso per raggiungere propri reconditi scopi si specula anche sulla morte, degli altri.
    Cosa voglio dire?
    Il web è uno strumento molto pericoloso e lo diventerà ancora di più con l’intelligenza artificiale, sarà sempre più difficile distinguere il falso dal vero.
    Tante pillole di falsa informazione inoculano dubbi, riescono a distorcere la realtà e persino la storia.

    10
    5
  21. Amo Modica, le rispondo a solo due affermazioni:

    – i russi hanno sconfitto Hitler a suon di milioni di morti

    – i codardi che menziona sono quelli che seguivano la propaganda ed appoggiavano l’operato del loro governo, non quelli che lo contestavano

    Ed aggiungo che gli usa hanno fatto più morti in casa nostra di quanti non ne abbia fatti Hitler dopo l’8 settembre (che comunque ne ha fatti parecchi). Questo per sua informazione storica. Gli Usa sono specialisti nell’esportare bombe democratiche, Giappone compreso a guerra ultimata, Libia, Siria, Yemen, Vietnam, Iraq e via dicendo, armando anche finti terroristi.
    Ed il prezzo di questa ‘liberazione’ americana, e stato Cassibile, altra vergognosa sottomissione.

    5
    10
  22. P.Enzo, ha ragione, bisogna stare molto attenti alle fonti, soprattutto in un paese dove a scuola si insegna ancora che Garibaldi era un santo.

    Ad esempio, mi fa ricordare che una delle fonti autorevoli dalle quali attingonoi tante testate giornalistiche, è la Reuters.

    Tale James c. Smith ne era ceo. Casualita vuole che fosse anche membro del consiglio di amministrazione di Pfizer.

    E potremmo tirarne fuori altri, con queste fortune coincidenze, ma lascio a lei la ricerca da fonti attendibili che l’oste fornisce.

    3
    3
  23. P.ENZO
    Paragone ridicolo!! Io le potrei nominare migliaia di persone che non sono morte per covid, ma la sua propaganda ha dichiarato morti per covid. Potrei elencare menzogne sulla guerra in Ucraina da farlo impallidire. Ne ho elencate già parecchie, ma potrei continuare. Ma con fatti provati, non con opinioni. Siete solo indottrinati. Ma la cosa più bella e che siete rimasti solo i quattro di questo blog. Tutto il mondo ormai ha capito come stanno le cose. Basta guardare cosa urlava la nostra Giorgia prima di essere eletta ……poi ha capito che deve ubbidire se vuole stare in poltrona. La meschinità porta a questo, e quando la verità vi offende, passate alle menzogne, come i 44 bambini morti in ospedale. COMPLETAMENTE FALSO!!

    4
    1
  24. Tonino Spinello

    Sig. Paolo a proposito di Giappone,
    Ogni anno in Giappone si celebra la commemorazione delle vittime di Hiroschima e Nagasaky, si commemorano le vittime delle bombe atomiche che ha sganciato l’America democraticamente dopo che il Giappone si era praticamente arreso. Pensi oggi come si parlerebbe se fosse stato Stalin ad avere avuto questo onore. America e Gran Bretagna hanno declinato l’invito a partecipare e il motivo è perchè Israele non era stato invitato. Ricordo che il Giappone fa parte del mondo occidentale ed è a sevizio dell’America, se ha ritenuto opportuno di non invitare Israele un motivo ci sarà. Ovviamente una mia opinione c’è l’ho ma non la dico sennò dopo la Faletti si potrebbe presentare con un mitra in mano.

    Dott.ssa Faletti, quando parlavo d’imparzialità era proprio questo, ha descritto il terrorista Putin in modo esemplare e credibile e invece il messianico Netanyahu per Lei è il Santo Protettore della democrazia e della misericordia.
    Potrei cambiare parere su Putin se farebbe le cose che fa Israele o quello che fa l’America per oltre un secolo. Cioè indebitare i popoli e dopo schiacciarli col ricatto economico. Se ciò non basta, ti faccio la guerra e ti invado, tanto le scuse si trovano sempre e comunque. Oggi ad esempio la Serbia è sotto minaccia di un Colpo di Stato da parte della CIA. Però sempre in nome della democrazia.
    Se non riusciamo a vedere l’evidenza dei fatti e la storia non è più storia, allora la libertà è qualcosa di astratto, qualcosa che suona di mitologia. Una parola che andrebbe rivisitata o cambiarne il significato.

    4
    1
  25. @Paolo, la sua analisi è a mio avviso corretta, obiettiva. Lei si distingue, fra i tanti che pericolosamente “parlano di guerre come fossero partite di calcio e di partite di calcio come fossero guerre”

    3
    5
  26. L’America che fa un colpo di stato in Serbia???? A pro di che cosa ???
    Il Giappone non si era arreso con la prima bomba atomica !! Dopo la seconda bomba è stato l’imperatore ha ordinare la resa .
    Ogni isola del pacifico liberata dagli americani si è dovuto lottare fino alla morte dell’ultimo Giapponese.
    L’America con gli alleati liberò l’Europa e se ne torno in America.
    La Russia al contrattacco arrivo a Berlino e dopo sottomise mezza Germania la Polonia e tanti altri stati Europei separati dalla cortina di ferro ,che hanno riconquistato la libertà dopo 50 anni .
    Questi sono i fatti !!
    Altro che eroi russi .
    Israele e stato posto al suo posto che lo è da millenni che stato attaccato e distrutto per millenni ,e ora se vuole sopravvivere deve schiacciare la testa ai terroristi e ai filo Iraniani .
    Questa è la verità!! Il resto sono conseguenze causate da tagliagola incappucciati , senza Dio senza padre, senza onore , senza coscienza, .
    E voi ne volete prendere le difese . Assurdo .

    5
    3
  27. Sig. Spinello, ad uso e consumo dei tanti, riporto un sunto dello studio del Watson Institute for International and Public Affairs della Brown University University (dove ha studiato jfk), relativo al periodo 2001 -2021, sui ‘benefici’ delle azioni usa nel mondo (iraq, Somalia, Yemen, Afghanistan…)

    – 4,5 milioni di morti, dei quali circa 1 milione in combattimento e 3,6 / 3,7 morti indirette dovute alla devastazione causata dalle loro sante guerre, decessi che continuano ancora oggi (condizioni igieniche, mancanza di infrastrutture, acqua potabile, povertà, etc.)

    – 7,6 milioni di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta

    – 38 milioni di sfollati (stima prudente), che potrebbero essere in realtà 49-60 milioni, mai come nessun altra guerra dal 1900 in poi.

    – nelle aree dei conflitti, i bambini muoiono 20 volte di più a causa delle conseguenze della guerra più che per la guerra stessa

    – distruzione dell’economia e del tessuto produttivo.

    Per ultimo, vengono analizzati i costi di tutte queste sante guerre, trilioni e trilioni di dollari.
    Ovviamente, tutto con il consenso dei contribuenti, perché la paura ed il terrore sono necessari sempre per averli dalla propria parte.

    Sarà per questo che Trump non vogliono venga eletto? Per il principio di America First che garantirebbe equilibri diversi nel mondo? Chi ha dato agli americani il benestare per fare i paladini del mondo? Si può ritirare?

    Io, con questi numeri, ad osannare ancora la democrazia USA e la loro ‘protezione’, mi nasconderei in cantina dalla vergogna.
    Stessa cosa per chi non vuole vedere cosa succede a Gaza. Dire che appoggiare tutto questo è avere le mani sporche di sangue, è dire poco.

    Se qualcuno riportasse invece gli studi sul pazzo furioso dittatore di Putin, su Gheddafi o altri per i loro milioni di morti, sulla devastazione nel mondo ad opera loro, li leggerei volentieri ed imparzialmente.

    1
    5
  28. Esatto signora Faletti, gli italiani sono estremamente volubili, vanno appresso a coloro che ritengono più forte, ma quando le cose vanno male tutti hanno già cambiato idea, non c’è nessun popolo della terra tanto voltagabbana, naturalmente oggi l’analfabetismo funzionale amalgama tutto.
    8 settembre 1943, voltafaccia, senza preparazione ne consapevolezza, e poi anni dopo tutti a lamentarsi… è sempre stato così, ma non lo comprenderanno mai.

    5
    4
  29. Ma tu vedi che studi che hanno fatto per stabilire che dei morti di fame stanno male .
    Ma sono sempre stati male vivono in terre aride ,in condizione di sottosviluppo, in mano a dittatori che tagliono teste come se fossero polli .
    Dittatori che finanziano terroristi, Afganistan in mano a Guerrieri e talebani che azzerano la vita al nulla .leggi il libro mille splendidi soli scritto da un Afgano.
    Tutta gentaglia che ambisce a distruggere il mondo occidentale per la loro indole di macellai e per motivi religiosi, ma quando mai l’occidente ha avuto voglia di avere a che fare con loro , gli abbiamo comprato il petrolio e li abbiamo fatti ricchi sfondati , il male c’è l’hanno dentro di loro faccio un esempio isis lo stato islamico , tutta gente da abbracciare affettuosa ,la guerra è la unica loro ragione di vita , donne bambini e fragili ne piangono le conseguenze.
    L’occidente tramite lOnu ha sperperato un mare di miliardi per assistere, aiutare ,impedire guerre tra fazioni .

    4
    3
  30. Amo Modica, curiosa lettura della storia.

    Immagino sappia per quale motivo il Giappone abbia scatenato una guerra contro gli USA.
    Immagino sappia che quando fu sganciata la prima atomica, la stessa non era necessaria in quanto ormai il Giappone era finito militarmente, figurarsi la seconda.
    Immagino sappia che, una delle bombe, fu sganciata ‘casualmente’ su una città per nulla rilevante strategicamente ma dove vi era la più forte e dilagante comunità cristiana, fondata da poco.

    Immagino sappia, che con la diaspora ai tempi romani gli ebrei se ne andarono da quelle terre, e che quelli rimasti convivessero pacificamente fino a tempi ti prima che ci mettessero le mani inglesi ed americani, che i terreni fossero acquistati da un certo magnate inglese per farli rientrare…

    Immagino sappia che il 7 ottobre vi fu applicazione di un determinato ordine da parte degli israeliani (jerusalem post), per ammazzare i loro stessi civili, e che la migliore tecnologia militare casualmente avesse fatto cilecca proprio quel giorno.

    Nemmeno gli israeliani appoggiano la politica di Netanyahu, e i civili non si ammazzano, altrimenti vigerebbe la regola di fare stragi anche in Italia per stanare i mafiosi.

    Da cattolico, non appoggio di sicuro dialoghi interreligiosi o cose di questo tipo, ma pensare che in Iran non siano santi non implica certamente, in lettura imparziale, appoggiare eventi tragici ai quali stiamo assistendo in silenzio o tacere sulle continue provocazioni israeliane. Poi, tralascio discorso sionismo ed altro in quanto comprendo che anche le basi sarebbero da argomentare elementarmente.

    1
    5
  31. Amo Modica, contesti lo studio alla Brown university. Sarà che forse non vuole ammettere che 4 milioni di morti dovuti alle conseguenze (non al dove vivono ed alle condizioni climatiche) delle azioni usa (se lo legga lo studio, si chiama Cost of War), siano giusti e se lo meritino ha idea di come erano prima questi paesi?

    Come vivevano i Libici prima che ammazzassero Gheddafi?

    Isis… Altro capitolo. Come mai non hanno mai attaccato Israele? Ma svegliamoci un po’, su.

    Poi non mi si dica che non esiste tifoseria. Impariamo a farci gli affari nostri, a pensare al nostro di Paese, che di finta beneficenza con milioni di morti sarebbe ora di non occuparsene più. Autodeterminazione dei popoli, non immischiarsi e giudicare vita, politica altrui.

    Se attaccano si risponde, fine. Ma con le prove, non con le ‘provette’…

    2
    5
  32. Paolo non so che dirle ,
    Lei sa troppe cose ??
    Sa tante cose che neanche i servizi segreti italiani sanno .
    Credo che si sia infilato in sette che modificano la realtà, e hanno fatto un’altro socio con lei .
    Il Giappone aveva perso solo le isole conquistate il suo arsenale bellico sul suo territorio era intanto e ci sarebbero voluti minimo 5 anni di guerra sul suolo Giapponese per farli arrendere ,
    La decisione è stata invece di milioni di vittime sgangiamo una bomba atomica e speriamo che si arrendano, ma ci è voluta la seconda per farli arrendere finalmente.

    4
    2
  33. La prima atomica era di uranio, la seconda di plutonio. Gli inneschi furono forniti dai nazisti, poiché gli americani non li avevano.

    Specificato questo, le motivazioni degli sganci, per i quali danni ne pagano le conseguenze ancora oggi, furono:

    – due atomiche diverse necessariamente da testare
    (Altri test sono stati effettuati, a danno degli autoctoni, sulle isole Marshall per anni, o dai francesi in Africa, ma sono altri, tristi, discorsi)

    – messaggio chiaro a Stalin (fra l’altro, il Giappone precedentemente aveva chiesto ai russi un intervento diplomatico con gli usa per chiudere il conflitto)

    – resa incondizionata dell’impero giapponese, come per l’Italia, per renderla soggiogata ai loro interessi ed avere predominio nel Pacifico.

    Infine, c’è da comprendere come mai gli usa avessero imposto un embargo al Giappone, ovvia causa scatenante del conflitto per qualsiasi paese. Voluto?

    Poi, la pensi come desidera, ma i numeri dei morti che citavo per lo studio, rispecchiano fedelmente uno modo di agire preciso che va avanti da tempo, raccontando però la storiella dei buoni contro i cattivi.

    1
    6
  34. Cambi i suoi informatori sono faziosi e disonesti .
    Io mi sono fatto la mia idea guardando il mondo
    Non voglio essere informato di chi sa tante cose secrete.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top