A San Lorenzo, la notte dei desideri, Carmen Consoli sarà stella tra le stelle, e brillerà luminosa sul palco dell’auditorium Mediterraneo di Marina di Modica! Ospite attesissimo di questa edizione di “In Teatro Aperto” della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, sabato 10 agosto alle ore 22, evento già sold out, la cantautrice catanese, conosciuta da tutti come la “cantantessa”, scalderà il suo pubblico con “Terra ca nun senti”, tappa del tour mondiale che canta la Sicilia. Carmen Consoli è una cantautrice raffinata, la sua voce è unica e inconfondibile, la sua scrittura ricercata, le sue parole sono lampi di luce che aprono varchi nel cuore e nella mente. Intensa, trascinante, originale, poliedrica; nel suo sangue da isolana scorrono l’Etna, il sole e il mare, insieme alla bellezza e ai sentimenti racchiusi nei luoghi, nelle storie, nei personaggi di questa splendida isola. Vincitrice di numerosi riconoscimenti e artista alla quale si devono diversi primati, con “Terra ca nun senti” la Consoli canta la sua terra, e lo fa attraverso brani tradizionali siciliani oltre che con canzoni proprie e di artisti meravigliosi come Franco Battiato e Rosa Balistreri. Ogni elemento, filtrato dallo sguardo e dalla sensibilità dell’artista, compone una grande narrazione in note della Sicilia. “L’ho imparato da papà – dice la Consoli – col lavoro e la tenacia i sogni possono diventare progetti e i progetti diventano realtà. Così ho iniziato a lavorare più di vent’anni fa sul patrimonio tradizionale e culturale siciliano e lo scorso anno, a Siracusa, con Terra ca nun senti, insieme a tanti amici e artisti straordinari abbiamo realizzato un evento meraviglioso sulla nostra Sicilia”. Il progetto “Terra ca nun senti” è infatti nato come concerto-evento che lo scorso anno ha omaggiato la tradizione musicale siciliana al Teatro Greco di Siracusa, e si è poi trasformato in un tour che, partito a maggio da New York, sta girando il mondo, facendo ora tappa nella splendida Marina di Modica, affascinante località lambita dal mare e baciata dal sole. Insieme a Carmen Consoli sul palco ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino. Il tour è prodotto e organizzato da OTRlive. “Siamo impazienti di poter ammirare la “cantantessa” – commenta il sovrintendente Tonino Cannata della Fondazione Teatro Garibaldi – quando è stata annunciata la sua presenza, il botteghino è andato subito in tilt. Carmen Consoli è un’artista unica che ha estimatori in tutto il mondo, e siamo orgogliosi di averla qui, grande protagonista dell’estate modicana”.
“In Teatro Aperto” continuerà poi con vari eventi, già in programma da settimane. Ci saranno tra l’altro due attesi eventi musicali gratuiti. Martedì 13 agosto “Notte italiana disco Italia90” in compagnia di DJ Peppe Maugeri, voice Seba Fazzina “Brividi Forti”, e sabato 17 agosto “Notte rock”, con Cristina Scabbia from Lacuna Coil, con Toky Dj e con gli Elektrovice, dalle ore 22 trasformeranno piazza Mediterraneo di Marina di Modica in discoteca a cielo aperto
11 commenti su “Sabato 10 agosto la “cantantessa” Carmen Consoli a Marina di Modica”
Qualche bene informato mi può spiegare perchè, nonostante gli innumerevoli e sempiterni sponsor che campeggiano orgogliosamente sui media digitali e cartacei, questi eventi siano a pagamento (nonché costosi) nella pessima location dell’auditorium, e non in piazzetta, con vista sul mare, e soprattutto gratuiti?
@Modicano sono purtroppo questi eventi si stanno ripetendo di continuo e da qualche anno, non capisco neanche io il senso di tutta questa massa di pubblicità e poi dobbiamo pagare. A Pozzallo il concerto di Dargen è stato per tutti gratuito a Marina di Modica no si paga e profumatamente ma sorge un dubbio: pagheranno tutti o qualche amichetto…
Noooooo.
A spese del comune .
E poi cu i senti ai Gino e Company che vorrebbero i Modicani vestiti di nero u fazzulettu antrusciatu a piangere ,
La tristezza secondo Gino e sinistri veri e sinistri mascherati .
Ridicoli commentatori Ra cantunera .
Amo Modica l’arte e la cultura sono un bene gratuito per tutti, tu ovviamente non paghi ti prendi il biglietto aggratis.
Dispiace che altre frazioni balneari “regalino” concerti per il piacere di tutti mentre a Marina di Modica si deve pagare la fermata nelle strisce blu anche di Domenica ma tanto Amo Modica che non ama la città e tantomeno i suoi concittadini non potrà mai capire perché è stato indottrinato dai suoi capi e deve recitare la sua parte.
Io caro Alfio sono un libero pensatore !!!!
Ho le mie idee e le mie simpatie .
Si se credo in qualcosa ci voglio credere fermamente fino a prova contraria .
Sono d’accordo che il concerto di una CANTESSA , non so perché è definita così?
Debba essere gratis .
Poi però i Modicani vengono apostrofati comu Zunnuna Festanti , da ridicoli oppositori .
Libero pensatore? Libero si, ma pensatore non credo proprio, anzi tutt’altro!
Libero pensatore??? Con quella lingua felpata che ti ritrovi?
Sicuramente non sarò una cima come te Piero,
penso che quello che dico è frutto del mio pensiero, non ho bisogno un gregge da seguire ,che fa banda contro il nemico come il cane di guardia ordina .
Amo Modica dice è frutto del suo pensiero, lui non segue il gregge… eppure lui segue il 70% dei modicani, non è questo il gregge? E quale è il gregge? I quattro gatti dell’opposizione? Rifletta Amo Modica!
Quella è questione di intelligenza e libero pensiero quella del 70%
I quattro gatti credono solo alla ideologia del movimento a cui appartengono, illusione tante volte fallita,
No, il 70% è il gregge, i pochi sono i cani pastore che controllano il gregge informe, si informi Amo Modica, mi sembra un po’ confuso. Mi sembra stano uno come lei che confonde le pecore con i cani pastore.