Cerca
Close this search box.

Case Popolari di Pozzallo. Audizione in IV Commissione all’ARS

Tempo di lettura: 2 minuti

Proficuo incontro in IV Commissione Territorio e Ambiente all’Assemblea Regionale Siciliana, riunitasi con urgenza a seguito di quanto evidenziato in seno al Consiglio Comunale di Pozzallo dal Consigliere Giuseppe Giampietro che, con propria mozione, aveva segnalato le sconfortanti condizioni di sicurezza e di vivibilità in cui versano gli abitanti delle case popolari di Piazzale Italia a Pozzallo.

Alla presenza dei membri della Commissione e della Deputazione regionale del territorio ibleo, il Consigliere Giampietro – poi supportato anche dall’intervento del Presidente del Consiglio comunale di Pozzallo, Quintilia Celestri – ha rappresentato le condizioni di disagio particolarmente gravose vissute dagli abitanti delle strutture popolari, ai quali non vengono garantiti, da tempo, nemmeno i servizi essenziali.

Tutti i deputati regionali presenti in aula, ascoltato quanto dettagliatamente esposto da Giampietro, esprimevano la piena solidarietà ai cittadini pozzallesi, ritenendo, altresì, prioritario un intervento risolutivo dell’atavica questione. Al dibattito interveniva anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Aricò che, nel ritenere ormai improcrastinabile l’adozione una nuova riforma degli IACP, ha informato i presenti che è in atto una ricognizione dei capitoli regionali tesa all’individuazione di fondi specifici da assegnare a tali tipologie di interventi. Su indicazione del Presidente della Commissione, On. Carta, si chiedevano chiarimenti sulla questione al Commissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa,  Santoro, il quale, dal suo canto, rappresentava la particolare condizione di fragilità strutturale in cui versano le strutture  edilizie popolari pozzallesi di Piazzale Italia.

Alla fine della riunione politica l’Onorevole Abbate, deputato proponente l’audizione a Palermo, ha chiesto di rinnovare in tempi brevi l’incontro, auspicando che vengano estrinsecate nel dettaglio le deficienze riferite dal dirigente dell’IACP.

Il Consigliere Giampietro, particolarmente soddisfatto per aver contribuito ad innalzare la questione ai massimi livelli politici regionali, auspica che la politica e la dirigenza amministrativa regionale possano dare risposte concrete e risolutive a tutti gli abitanti delle case popolari pozzallesi, tutelando, in tal modo, il loro incontestabile diritto di vivere in condizioni più dignitose.

533639
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Case Popolari di Pozzallo. Audizione in IV Commissione all’ARS”

  1. parole, parole, parole….. al consigliere Giampietro che l’anno scorso aveva annunciato l’apertura del nuovo ufficio postale in via Torino, ancora i pozzallesi stiamo aspettando… auuu!!!

  2. Non solo Pozzallo!!! Un giro a Modica… non si temono confronti! La sicurezza? A quanto pare poco importa. La “salubrità”… sconosciuta. Il decoro non appartiene… ma solo parole de panza di “onorevoli” accreditati su promesse illusorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top