Cerca
Close this search box.

D’Antona: “L’Amministrazione Comunale di Modica approvi i bilanci”

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 7 maggio la Regione Siciliana ha invitato i comuni ancora inadempienti ad approvare rapidamente il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026; tra questi anche il Comune di Modica.

La Regione precisa che, dopo avere già concesso una proroga, la procedura di nomina dei commissari è in una fase avanzata ed è imminente l’intervento sostitutivo.

Con successiva circolare del 10 maggio la stessa Regione Siciliana ha informato i comuni che non hanno approvato entro il 30 aprile 2024 il rendiconto dell’anno 2023 che, qualora non si approvi lo stesso tempestivamente, anche in questo caso, sarà avviata la procedura di commissariamento.

“Se, come probabile, ciò dovesse verificarsi -dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana – nella considerazione che siamo bloccati all’approvazione del rendiconto 2021 avvenuta a gennaio 2024, il Comune di Modica potrebbe trovarsi nella posizione di essere oggetto contemporaneamente di quattro commissariamenti per inadempimento nell’approvazione degli strumenti contabili fondamentali dell’ente.    Infatti, già dal 4 ottobre 2023 il Comune risulta commissariato per non avere approvato nei termini di legge il rendiconto dell’anno 2022 e il bilancio di previsione del triennio 2023/2025.     L’ormai prolungato e persistente ritardo sui bilanci denota una situazione finanziaria gravissima che potrebbe mettere a rischio il raggiungimento degli obiettivi del piano di riequilibrio, preso atto che la Corte dei Conti, a proposito di ritardi nell’approvazione dei bilanci, scriveva che il mancato rispetto dei termini: “ ..può rappresentare un elemento di valutazione per il successivo giudizio sul piano .. “ (delibera n. 311 del 7 ottobre 2015).

Riteniamo non più rinviabile una svolta da parte dell’Amministrazione Comunale che assuma la questione finanziaria come prioritaria nella sua attività amministrativa”.

536315
© Riproduzione riservata

13 commenti su “D’Antona: “L’Amministrazione Comunale di Modica approvi i bilanci””

  1. Fa bene D’Antona con garbo a spingere l’amministrazione comunale ad approvare gli strumenti finanziari necessari per la corretta programmazione economica.
    Credo che Modica possa avere un’ulteriore proroga giustificata dal fatto che per tutto il tempo della commissaria Modica è rimasta bloccata nell’amministrazione.
    Speriamo in un lavoro celere per evitare inutili commissari , guardando al futuro con più ottimismo visto che ci siamo lasciati alle spalle il brutto periodo del covid che ha penalizzato tutti , anche l’inflazione sta scendendo con il ritorno delle bollette a prezzi più ragionevoli ,
    Quindi con la ripresa del turismo e delle attività in genere, le entrate del comune sicuramente aumenteranno e si potrà far fronte con più serenità al contenimento del debito accumulato da tutte le amministrazioni che hanno governato Modica , nessuno escluso.

  2. Andare avanti per inerzia e’ vergogna pura. Modica non produce, e’ inadempiente ed incapace.. inoltre non giustifica la marea di sorrisi nelle foto di questa amministrazione incapace. I frutti non ci sono ed il resto e’ gia’ storia, x me che non vi ho dato il voto..No vox

    6
    5
  3. Amo Modica, ma come è tenero con D’Antona, ma cos’è, è rimasto illuminato sulla via di Damasco?
    Ma se tutti quelli che non erano con Ignazio e con la nuova Sindaca ci ha sempre raccontato che non le andavano giù, come è possibile tanta gentilezza?
    “si potrà far fronte con più serenità al contenimento del debito accumulato da tutte le amministrazioni”, proprio belle parole, mi sorprende Amo Modica.
    Ma quale debito accumulato, non esiste nessun debito, non avrà dimenticato che è tutto apposto e siamo felici come della pasque?

    4
    5
  4. Price up forever

    Mi scuso con amomodica.
    Dopo aver letto il contenuto dei commenti relativi al periodo pandemia e provvedimenti correlati,
    Ritiro la domanda.
    Lei non è un valido interlocutore.

    4
    2
  5. Ancora con questi Asu nella polizia locale, non si è capito che ci vogliono i concorsi o si deve attingere ad altre graduatorie per aumentare l organico…

  6. Price up forever .
    Prima dovrei spiegarle cosa è l’inflazione,
    Poi dovrei spiegarle come si misura ,
    Se l’inflazione è diminuita vuol dire che i prezzi non aumentano più come prima , ma non significa che scendono da valore attuale .
    Sono scesi solo i prezzi aumentati con la speculazione della guerra in Ucraina.
    Metano
    Olio di semi
    Grano
    Zucchero
    Pellet .

    0
    3
  7. Intanto si profila un cambio di casacca per Gnaziu.
    Ha forse litigato con Cuffaro?
    Vuoi vedere che dopo che FdI gli hanno chiuso la porta in faccia, ora gli stendono il tappeto rosso?

    1
    1
  8. Forse la prossima casacca sarà quella di FI.
    In FdI ha le porte sbarrate.
    Qualche maligno sospetta che il suo cambio casacca sia prossimo.
    Cosi come problemi giudiziari.
    Sarà vero?
    Certo è che ha troppi esposti contro, che possono aver attirato gli interessi di un qualche magistrato.

    1
    1
  9. Cittadino, non penso proprio.
    Nella provincia non ci sarebbe posto per Abate in Fratelli d’Italia, già ci sono Sallemi ed Assenza, quindi dove potrebbe posizionarsi?
    E’ certo che Minardo andrà al centro abbandonando la Lega, ma Abbate deve rimanere nella Democrazia Cristiana di Cuffaro.
    Dove ha attinto l’informazione di un cambio di casacca di Abate?
    Non credo ci siano ulteriori possibilità, lui ha già fatto tanto per la nuova Democrazia Cristiana.
    A sinistra e nel movimento 5 stelle si brancola nel buio purtroppo, nessuna idea, nessun nome, nessuno che abbia una idee di sinistra, eppure la Sicilia non potrà andare più indietro di così, e allora, perchè non tentare altre carte?

    3
    4
  10. Gnaziu ha disobbedito a Totò..
    Eppure era stato avvisato che Palermo non è Modica..
    Si ci sono voci di cambio casacca… probabile FI..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top