Cerca
Close this search box.

Bandiere Blu 2024. Ecco a chi sono andate

Tempo di lettura: 2 minuti

Aumenta il numero delle località che quest’anno potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a parimerito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise.

Le Bandiere blu in Sicilia sono a Lipari, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina, Menfi, Marina di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa.

536378
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Bandiere Blu 2024. Ecco a chi sono andate”

  1. Concordo con Geronimo. Infatti le strisce blu le hanno messe anche sulla bandiera…! E non hanno ancora visto la piazza Mediterraneo finita… con tutti gli spigoli, angoli e gradini di cemento sarà bene che le famiglie non perdano di vista i bambini…! Per gli anziani sarà meglio farsi accompagnare al mare a Pozzallo, Sampieri o Donnalucata…!

    4
    1
  2. Sunu quattro i contrari a Gnaziu ma fanu scumazza comu se fussunu 400 .
    Ma l’acidità nun c’è spranza ca v’alligirisci .
    Mischini sempre ra patti sbagghiata ra storia .

  3. E strade e tombini alla Sorda quando saranno sistemati ? I mezzi si distruggono
    Quando arriverà la richiesta di risarcimento forse qualcuno inizierà a ragionare
    Ci sono voragini

  4. @ Amo Modica;
    Nei prossimi giorni avremo modo di capire cosa sta accadendo a Gnaziu.
    Pare che la nuova DC di Cuffaro gli stia stretta, e si prepara a cambiar casacca.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top