Cerca
Close this search box.

12^ missione americana per gli studenti del “Curcio” di Ispica

L’impegno nelle simulazioni delle commissioni ONU
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno  gli studenti dell’istituto Curcio di Ispica sono volati a New York per la tradizionale e ormai ultradecennale partecipazione  al progetto Conferenza NHSMUN – facente parte del IMUNA(International Model United Nations Association), finalizzato alla sensibilizzazione ad una visione mondiale di tematiche sociali ed etiche attraverso la conoscenza del funzionamento dell’ONU.

Il percorso negli USA  come ogni anno, da quando nel 2010 ha avuto inizio ed è poi entrato nel calendario annuale del Curcio, ha abbinato momenti di studio e simulazioni realistiche nelle diverse commissioni ONU per cui nei mesi scorsi i ragazzi hanno fatto un percorso di inglese e geografia politico-economica a scuola e visite culturali nei luoghi simbolo degli USA. Gli studenti sono stati accompagnati dal dirigente Maurizio Franzò, dalla vicepreside Gabriella Bruno, dalla docente referente del progetto Mary Puccia e dal docente Roberto Monaco.

Emozionanti sono  stati per i ragazzi i contatti diretti con le città di New York  e Washington, DC. Tanto entusiasmo hanno riscontrato le tappe a Manhattan, alla statua della Libertà ed Ellis Island, simboli della libertà e del sogno americano di tanti immigrati, alla Casa Bianca, a Central Park e a Times Square, al Museo di Storia Naturale, al Smithsonian Institute, agli Archivi Nazionali, alla Library of Congress e all’Arlington National Cemetery.

“Il nostro istituto – ha commentato il dirigente Franzò – da anni crede e investe in questo progetto la cui valenza culturale e linguistica è altissima.  Devo complimentarmi con tutti i nostri ragazzi che in questa “missione americana” hanno mostrato alti livelli di interresse, grande impegno, maturità e competenze”. Nella foto tutto il gruppo del Curcio.

532799
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top