
I vescovi Roald Flemestad, Ottar Mikael Myrseth e Kevin Francis Donlon, membri dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, hanno partecipato a Gram, in Norvegia, alla riunione per il dialogo ecumenico tra vetero-cattolici, luterani scandinavi ed anglicani. A loro si è unito per questo incontro speciale il vescovo Peter Joh della diocesi anglicana di Malek in Sud Sudan, Segretario della Camera dei Vescovi di quella Provincia. Significative conversazioni teologiche sono state tenute sul ministero sacramentale e sulla pratica ecumenica.
2 commenti su “Gran Baliato. Incontro tra vetero cattolici, luterani, anglicani”
Ma i vetero cattolici chi sono? Chi rappresentano? Sono in comunione colla Chiesa Cattolica Apostolica Romana?
A prescindere da queste domande, ho avuto modo di leggere e approfondire i testi fondamentali della Riforma sforzandomi di capire le differenze fra la dottrina cattolica e quella del variegato e pluriforme mondo protestante e trovo che parlare di ecumenismo è semplicemente ridicolo. I punti di vista uguali sono pochissimi, mentre le divergenze sono tantissime e incolmabili.
La Verità non si baratta. Altrimenti è la fine.
A volte , come in questo nobile caso , fare qualcosa non è dare a vedere di averla fatta con generosità rendendo il vacuo apparire e l’autocelebrarsi pieno di significato , ma spendere la propria intera vita per il bene del prossimo e della società.