
“Andate via, andate via, qui non potete stare, andatevene”. La voce di un ufficiale della Guardia di Finanza ci intima di andare via. Non avevamo oltrepassato la transenna che delimita la strada dallo spiazzo, punto ultimo dove si può arrivare, che già eravamo in torto e davamo pure fastidio. Il centro per gli immigrati presso la zona industriale ha avuto il suo battesimo l’ultimo giorno di agosto, alle prime luci dell’alba, quando una parte dei migranti che affollavano il centro presso il porto (circa 400 migranti) è stata trasferita, appunto, all’interno della nuova struttura della zona industriale Modica-Pozzallo. Non, dunque, migranti in attesa di giudizio ma uomini e donne che hanno trovato un luogo meno affollato, protetto da forze dell’ordine e qualche militare dell’Esercito. La presenza dei bambini che giocano all’interno della struttura rende il luogo meno triste. Tutto è sorvegliato da tanti uomini in uniforme. I numeri che circolavano ieri non danno grattacapi a chi, da più di 25 anni, gestisce e lavora il traffico di migranti a Pozzallo: 430 persone. In passato, la macchina organizzativa fra Prefettura, Questura, Comune di Pozzallo, Protezione Civile e Forze dell’Ordine ha fatto sì che tutto procedesse nel migliore dei modi.
Al di là di qualche singolo episodio spiacevole in città, si vedono gruppi di ragazzi di colore che camminano per le vie pozzallesi, la maggior parte alla ricerca di qualche cosa. Segnaliamo un fatto che ieri si è verificato e che ha fatto sorridere anche il sottoscritto. Un’anziana signora doveva svuotare la cantina, piena di tappetti polverosi e di orpelli inutili. Cinque ragazzi africani, che camminavano senza una meta, sono stati avvicinati dall’anziana signora, la quale ha chiesto un aiuto per svuotare la cantina. I migranti hanno chiesto in cambio di portare via solo i tappeti (credo, per i loro momenti di preghiera). Detto, fatto. La signora ha risparmiato sulla ditta di trasloco, i ragazzi maghrebini sono andati via con diversi tappeti sottobraccio. Succede anche questo a Pozzallo.
13 commenti su “Aperto il nuovo centro per migranti nell’area Modica-Pozzallo”
Caspita che celerità a reperire tutto per il funzionamento….!!!!! Quando invece c”è da risolvere per i cittadini e la città i meccanismi si inceppano sempre! Avanti così… sulla strada giusta….. e i cittadini pagano le tasse!!!! Ecco il progresso!!
Detto fatto!! Solo per i terremotati e alluvionati ci vuole tempo. Anzi ancora neanche le macerie hanno tolto. Complimenti!! Traditori.
Benaltrismo benaltrismo!
sbarchi quadruplicati, questo è il punto: solo becera propaganda, la migrazione è un fenomeno inevitabile, volenti o nolenti.
Nonostante questo business, il PIL in Italia crolla. Neanche la propaganda fatta sul turismo regge…..!! Nessun boom del turismo. Le propagande non bastano. Crollo verticale. Le menzogne hanno le gambe corte. Adesso daranno la colpa a Putin, o alla Cina. E per farvi capire in che mani siamo, famiglie con due stipendi con contratti a tempo indeterminato, addirittura con posti regionali, ricevono il bonus di 358 €. Poi cercano gli evasori……!! Applauso. Buon fine settimana a tutti.
E continuarono ad arrivare sempre più “risorse”!!! (Cit. della Boldrini) . Terremotati e altri italiani bisognosi corepate, crepiamo…
@Gino, sono dei veri traditori: la Meloni e compagnia bella dovevano bloccare tutti questi clandestini e anche le ONG che li portano qua da noi, e invece gli danno le casette in una zona turistica con verde e piscine e gli danno i soldi del reddito di cittadinanza.
I terremotati e gli alluvionati possono aspettare. Non votate più la Meloni, gli altri almeno queste cose non le facevano mi pare.
Gino, non credo che lei la aveva votata questa?
Anonimo
Non cambia nulla, o Meloni, o Schlein, o Conte, o il Pifferaio di Firenze Renzi, sono tutti uguali. La Meloni o un altro non lo considera nessuno. L’abbiamo visto a Vilnius, la Meloni era un fantasma. La barca è affondata. Sono agli ordini del regime dittatoriale dell’Europa. Ci stiamo suicidando. Nel 2050 il rapporto lavoratori pensionati passerà da 1/4 a 1/1 con il sistema che collasserà, la prima a saltare sarà la sanità. Ormai è impossibile aprire, o tenere una attività.
l’ha votata, l’ha votata
Cara Meloni alle prossime elezioni ..ti rivoteremo un altra volta
Traditrice dei tuoi elettori….spero che duri poco
Bastava alloggiarli nella zona ASI dove la provincia e proprietaria di locali spesso vuoti o affittati a quattro soldi agli amici degli amici.
@Drugo, questo lo sappiamo tutti, ma non glielo dica a qualcuno “ca si piglia na’ collera” non accettando la realtà.
Quando a certe persone le cose non quadrano in riferimento ai loro pupilli, buttano la palla in calcio d’angolo dicendo: “sono tutti uguali”, ma non è assolutamente vero, la verità è la non comprensione della realtà e, in ultima analisi “la Meloni vi ha presi per il c…o”, fatevene una ragione.
Il problema non è votarla (la Meloni) come hanno fatto tanti gonzi e altri invece coscientemente (i vedi fascisti rinnovati e destri ringalluzziti),
il problema vero è l’illusione che la Meloni abbia sbagliato, ma non è così, se Meloni avesse potuto avrebbe fatto tutte le sciocchezze che diceva,
la verità è che i fatti e la realtà non possono essere cambiati, la legge del mare da sempre e per sempre è quella, non puoi svuotare il mare con un secchio, così come i conti, se non ci sono risorse non puoi togliere le tasse o le accise (altrimenti sarebbe già stato fatto dai precedenti governi),
così come se “sono più i pensionati che chi lavora”, se la popolazione è fatta in maggioranza da anziani anziché giovani che possono lavorare, il nostro paese per sopravvivere avrà bisogno di migranti giovani che arriveranno anche nelle nostre spiagge.
Lo ha detto anche la Meloni, più volte perchè comprende bene la realtà, non i suoi seguaci.
Vorrei chiedere ai sapienti che odiano gli immigrati, secondo loro, cosa dovrebbe fare un qualsiasi governo, o cosa farebbero loro per cambiare le cose, forse proporrebbero di bere l’elisir di giovinezza ai nostri anziani?
L’ignoranza (molti specificano che ignoranti sono coloro che ignorano i fatti, ma non cambia nulla) è il male vero peggiore della maggioranza degli italiani, la maggioranza di costoro che si interessa di sieri, di contrastare la scienza, di odiare gli altri e anche l’occidente seppur quell’occidente gli ha dato il benessere nel quale hanno vissuto,
le opinioni di chi si schiera contro a prescindere senza analizzare i fatti o limitandosi a mettere lunghissimi copia ed incolla tratti da deleteri articoli mai verificati (anche perchè non sarebbe possibile farlo).
A proposito che fine ha fatto il sig. Paolo? che si trafogava di enormi articoloni spiegando di tutto sempre in una sola direzione e senza nessuna verifica.
Spero non mi rispondano i soliti noti, le mie sono idee libere e rispettose di tutti, anche se in contrasto.
Una buona giornata a tutti
@anonimo
“casette in una zona turistica con verde e piscine e gli danno i soldi del reddito di cittadinanza”, non ho parole per ciò che lei scrive, mi limito al rispettoso silenzio.
Le consiglio di andare con qualcuno a verificare di persona ciò che lei ha scritto, magari prenda anche un caffè.
Rispondo al solito intellettuale di nome Vincenzo, che scrive che gli italiani sono stati presi per il c…..o! Ce l’ha sempre con i cittadini……deve aver subito traumi da piccolo. Finalmente l’ha capito pure lui che sono tutti uguali. Infatti lui è una vita che si fa prendere per il c…..o recandosi al seggio per votare personaggi da circo. Pensate che scriveva di votare per il terzo pollo degli inutili Calenda e Pifferaio di Firenze……!! Vada al mare, si rilassi. Oggi mare bellissimo. Vorrei aggiungere che ho parlato con i ragazzi al centro aperto da poco zona vignazza ……che circolano con IPhone 14, che prendono 80€ a settimana, più ricarica telefonica, senza fare una mazza dalla mattina alla sera. Stia sereno Vince’……buon divertimento.