
Festa grande oggi a Marina di Ragusa con la solennità della beata Vergine Maria Assunta in cielo. Alle 12 e alle 17 è previsto lo sparo di colpi a cannone e il suono festoso di campane. Alle 10 è già arrivato il corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi, con il risveglio musicale e il giro per alcune vie cittadine. Alle 11,30 il gioco del “Legno a mare”. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo. Alle 17 l’inizio della solenne processione per le vie della città marinara e successivo imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna, accompagnato dal corpo bandistico. Sistemata la statua della Madonna sul peschereccio ormeggiato al porto turistico percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani fino al villaggio Santa Barbara (Punta di Mola). Allo sbarco proseguirà la processione per le vie della cittadina . Alle 19 santa messa presso la chiesa di San Francesco Saverio al villaggio Gesuiti. Alle 19,30 messa nel giardino delle suore, alle 20 in chiesa, alle 20,30 celebrazione eucaristica presso l’Rsa Nk (ex seminario estivo, via Rimembranza). Alle 22,30 rientro in chiesa del simulacro della beata Vergine Maria Ss. di Portosalvo. A mezzanotte, a conclusione dei festeggiamenti, spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico eseguito dalla ditta Etna Pyro di Privitera Francesco, Nicolosi.
2 commenti su “Marina di Ragusa. Oggi processione a mare della vergine Assunta”
Deuteronomio 5:8-10
Conferenza Episcopale Italiana
8 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 9 Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, 10 ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.
Giacobbe & Rachele,
Lei ha scomodato Dio e il secondo comandamento citando la la Bibbia (cioè la Torah) quando la festa dell’Assunta non è altro che una festa pagana. I pagani sono dei convertiti al cristianesimo, quindi Cristiani.
Personalmente non ho nulla in contrario perchè alla fine queste feste fanno parte della nostra etnia e della nostra cultura anche se credente o meno.
Ma a parte questo, il Dio che cita, mi sembra macabro e punitivo all’eccesso. Ma nonostante continua a nascondersi dietro le nuvole e ci parla attraverso i profeti, che a me sembrano più dei fanatici che degli scelti da Dio.