Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita all’educazione e alla pace tra i popoli attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Anche quest’anno la sede territoriale di Ragusa di Confcooperative, attraverso le attività della rete nazionale e regionale, ha attivato una serie di progetti. Quelli più importanti e attualmente in corso sono “Costruisci il tuo futuro”, “Il nostro ambiente bene comune” e un altro percorso riguardante la legalità che vede operare complessivamente in sede quattro giovani, con il sostegno di Giusy Cavallo, operatore locale di progetto per conto di Confcooperative. In provincia, invece, sono una decina le cooperative associate a essere state coinvolte, circostanza che ha comportato l’utilizzo complessivo di una quindicina di giovani. Alessia, che opera nella sede locale di Confcooperative, dichiara: “Ho scelto il progetto di Servizio civile sulla legalità e i beni confiscati alla criminalità organizzata perché ritengo che questa sia una materia che merita particolare attenzione. Penso che si tratti dell’occasione giusta per poter sensibilizzare la comunità su un tema che, spesso, viene messo da parte e anche dimenticato. Auspico di poter mettere in pratica le mie conoscenze e, al tempo stesso, di apprendere il più possibile”. Il presidente territoriale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, chiosa: “Stiamo parlando di una importante occasione di formazione e di crescita professionale per i nostri giovani su cui dobbiamo sempre puntare come risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale, sociale ed economico della nostra terra. Da questo punto di vista, l’impegno deve essere massimo per creare le condizioni che permettano loro di continuare a mettere in campo la loro preparazione sul nostro territorio, provando a evitare fughe di cervelli fuori provincia e fuori regione. E’ anche questo uno degli scopi di tali progetti di ampio respiro che, in prospettiva, possono garantire una occupazione per il futuro in un momento storico molto particolare in cui l’economia zonale è attanagliata da una depressione non facile da recuperare”.
- 19 Settembre 2024 -
2 commenti su “Il servizio civile universale a Confcooperative Ragusa”
Servizio civile universale, reddito universale, sanità universale, tutto in quanto emergenza universale.
Matteo Brandi ex addetto alla comunicazione del M5S alla Camera per due anni, oggi è un blogger indipendente e sintetizza come vengono trattati gli argomenti di forte interesse o meglio di forti contributi per alimentare le psy-op:
– Prendi un argomento.
– Estremizzalo.
– Trasformalo in una religione.
– Monopolizza il dibattito.
– Fai terrorismo mediatico.
– Chiama “negazionista” chi pone dubbi.
– Quando tutto va a puttane, di che sarebbe andata peggio senza le tue scelte.
– Ricomincia
In pratica ogni giorno nuove emergenze, nuovo terrore, nuovi dogmi e nuovi nemici. Tutto per il servizio universale civile e per la pace nel mondo. Queste cooperative per essere funzionali più che funzionanti, avranno sicuramente dei fondi per sostenersi, come sono finanziate e da chi?
O forse è tutto volontariato no-profit al servizio universale?
Tutto viene incanalato e finalizzato…. Il servizio universale civile… e poi si vuole impedire la fuga all”estero dei cervelli, rimanere sul territorio per l’economia zonale. Mettetevi d”accordo con il sindacato per conformarvi e chiarire… O l’universale globale o l”economia zonale…… colpa del caldo?