
Al giorno d’oggi trovare un’occupazione appagante dal punto di vista professionale ed economico si rivela molto complicato. Il motivo per il quale ci sono tanti giovani disoccupati non è solo da ricondurre alla scarsa offerta di lavoro, ma anche alla mancanza di un’adeguata formazione. Le aziende sono sempre alla ricerca di persone formate e che hanno acquisito specifiche competenze in vari ambiti. A questo riguardo sarà possibile ampliare il bagaglio delle proprie competenze grazie ad alcuni corsi di formazione che stanno per partire nella città rivierasca di Pozzallo. Gli enti Aletheia srl e Promoter soc coop, difatti, operanti nel settore delle politiche attive del lavoro e della formazione continua, nelle persone delle dottoresse Veronica Tuccio e Erica Rovetto, rispettivamente Direttore e Responsabile risorse umane della Aletheia, hanno illustrato il progetto davanti ad una platea attenta e curiosa, rispondendo anche a diverse domande dei presenti presso la sala “Meno Assenza” di Pozzallo. Presente anche Gianni Polizzi, presidente Promoter Group Spa, e Antonio Guastella, promotore dell’iniziativa formativa a Pozzallo.
Questa impresa, leader nella consulenza e nella formazione professionale in provincia di Ragusa e non solo, eroga numerosi corsi personalizzati per lavoratori, aziende e studenti. Non mancano inoltre i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro per soddisfare al meglio esigenze diversificate e favorire la carriera dei giovani.
Punto di forza del gruppo Promoter è la rete di aziende clienti, la capacità di creare concrete opportunità di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e garantire un alto indice occupazionale.
Il programma “Gol” della Regione Sicilia è parte del più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sviluppare e applicare gli interventi in base alle esigenze e alle categorie dei beneficiari è il primo punto da mettere a fuoco. Infatti, da una parte si implementano i percorsi formativi e le skills professionali; Dall’altra si realizza pure l’aggiornamento qualitativo delle competenze per il reinserimento lavorativo.
La platea dei soggetti interessati al programma “Gol” comprende nel dettaglio: disoccupati, percettori di Naspi, beneficiari di RdC e lavoratori in cassa integrazione straordinaria. A questi si aggiungono pure i lavoratori fragili o vulnerabili (NEET, disabili, over 55, donne) e Working poor. A ciascun profilo corrisponde inoltre un percorso personalizzato.
Alla fine della conferenza, i presenti in sala hanno compilato un modulo dove hanno lasciato le proprie generalità e il numero di cellulare. Nei prossimi giorni, saranno contattati per un colloquio conoscitivo e, sempre a Pozzallo, saranno organizzati altri eventi per far conoscere al meglio il progetto formativo.
Per chi, infine, volesse altre informazioni in merito, può chiamare “Aletheia” a Vittoria (tel. 0932-862613) in orario d’ufficio o scrivere a infogol@aletheiasrl.it; invitiamo chiunque fosse interessato a seguire il sito web www.aletheiasrl.it per rimanere aggiornati su novità, bandi e offerte di lavoro.