
Ultimo giorno di scuola per tanti studenti questo venerdì ma anche ultimo giorno di scuola per la dirigente scolastica Concetta Spadaro, che va in pensione. Una grossa perdita non solo per l’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica ma per tutto il mondo scolastico ragusano. Centinaia le testimonianze d’affetto da parte di alunni e genitori. Sempre pronta ad attuare soluzioni per arginare anche problematiche gravi o conflitti, sempre attenta verso i suoi docenti e gli alunni. Negli ultimi due anni è stata anche reggente del Circolo Didattico Piano Gesù ed anche qui ha lasciato il segno.
“Non riesco ad immaginare le mie giornate senza la scuola – dice – perchè ho dedicato la mia vita alla scuola. Ci ho messo la mente ed anche tutta me stessa per risolvere i problemi dei bambini, per intraprendere dialoghi coi genitori, con i docenti, con gli stessi alunni. Non nego di avere anche sbagliato, ma penso di lasciare il mio spirito di servizio”.
Concetta Spadaro ha portato tante innovazioni nella scuola modicana, il suo bagaglio di esperienza è stato notevolissimo, si può dire una palestra anche di vita.
5 commenti su “La scuola di Modica “perde” la preside Concetta Spadaro”
Meno male! Il titolo faceva pensare ad un necrologio!
Dovrebbe tornare di moda la parola “vocazione”. Di persone che dedichino la vita, vedendo la propria scelta professionale come una missione santificante
Ma la signora è solo andata in pensione!!!! Troverà altri interessi…. può fare sempre volontariato…. non è andata all’altro mondo
Andare in pensione non è una notizia bensì un privilegio. Avrà modo di godersi la lauta pensione e la cospicua buonuscita. Nessuno è insostituibile.
La preside Concetta Spadaro è, in ambito scolastico, un indiscutibile esempio di professionalità e competenza. Il suo pensionamento costituisce, ovviamente, una grave perdita per la scuola. Non rimane altro che ringraziarla di cuore per tutto ciò che ha fatto e rivolgerle i migliori auguri per la sua meritata pensione.