Cerca
Close this search box.

Ragusa, installazione videosorveglianza. Riunione in Prefettura

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri e con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia, ha espresso parere favorevole ai progetti di videosorveglianza presentati dai Comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi, Ispica e Santa Croce Camerina.
Per la realizzazione di tali impianti da parte dei Comuni, l’art. 35-quinquies del D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito con modificazioni dalla Legge n. 132/2018, ha autorizzato per l’anno 2022 la spesa complessiva di 36 milioni di euro.
Con decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 ottobre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 dell’1 dicembre 2022, sono state definite le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai suddetti finanziamenti, nonché i criteri di ripartizione delle risorse.
Le richieste di ammissione al finanziamento, corredate dalle proposte progettuali, sono state trasmesse al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia. Quest’ultimo, mediante un’apposita Commissione, stilerà una graduatoria nazionale, al fine di finanziare i progetti fino a concorrenza della disponibilità delle risorse finanziarie previste.
L’obiettivo prioritario, attraverso l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, è quello di prevenire e contrastare i reati di carattere predatorio, che destano maggiore allarme sociale e di realizzare strumenti operativi da utilizzare in maniera sinergica e con modalità integrate dalle Forze di Polizia territoriali e dalle Polizie Municipali.
L’utilizzo di tali risorse tecnologiche contribuisce a rafforzare la sicurezza, la prevenzione e il contrasto dell’illegalità nel territorio e rappresenta un ulteriore supporto per l’attuazione di forme di collaborazione istituzionale tra le Forze di Polizia e le Polizie Municipali.

509960
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top