Cerca
Close this search box.

Beni Culturali: La Rocca in visita a Modica accompagnato dall’On. Abbate

Tempo di lettura: 2 minuti

L’On.Ignazio Abbate ha accompagnato oggi il Direttore Generale dei Beni Culturali in Sicilia, l’Ing. Mario La Rocca, ed il Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, Ing. Antonino De Marco, in uno speciale “tour guidato” attraverso alcuni dei monumenti più importanti e conosciuti di Modica. L’obiettivo del tour è stato quello di far conoscere al responsabile del comparto Beni Culturali la reale situazione dei monumenti, ognuno bisognoso di interventi di varia natura. La prima tappa è stata presso la Chiesa di S.Giorgio per sottoporre all’attenzione dell’alto dirigente la situazione in cui versa la cupola che ha ospitato da sempre il simulacro del santo cavaliere e lo stesso meccanismo usato per la tradizionale “scinnuta”. Uno spazio particolarmente significativo che però al momento risulta chiuso al pubblico a causa della caduta di alcuni calcinacci dal soffitto. L’Onorevole Abbate insieme al Sovrintendente De Marco hanno illustrato le criticità dell’ambiente evidenziando gli interventi più urgenti per potervi finalmente riallocare la statua. Quindi c’è stata la visita presso la Casa Natale di Salvatore Quasimodo in previsione di una realizzazione del Parco Letterario dedicato al Premio Nobel ed in vista della sua acquisizione da parte della Regione. I proprietari della casa hanno condotto i visitatori attraverso scenari carichi di storia fino ad ora mai aperti al pubblico che verranno recuperati e resi fruibili. Terza tappa è stata la Chiesa di S.Pietro dove, accompagnati dal responsabile della Via delle Collegiate, Valerio Petralia, hanno potuto visitare l’Area espositiva Cappella Mazara(il museo della chiesa) e la tela del Martirio di San Pietro Apostolo, recentemente scoperta. Anche in questo caso all’ing. La Rocca sono stati mostrati alcuni lavori urgenti da effettuare. L’ultima tappa è stata Cava Ispica. Nel parco archeologico si è discusso della sua possibile candidatura a Sito Unesco, dei lavori che, benchè già assegnati, non sono ancora partiti e della carenza di personale che impedisce un’apertura continua a discapito della fruizione turistica. “Ringrazio l’Ing. La Rocca per la sua disponibilità – commenta l’Onorevole Abbate – perché oggi era veramente importante che toccasse con mano i bisogni del patrimonio artistico, storico e culturale della Città di Modica. Abbiamo a disposizione una ricchezza immensa che ha bisogno di qualche intervento per rendere al meglio e farsi ammirare in tutta la sua bellezza”.

508482
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Beni Culturali: La Rocca in visita a Modica accompagnato dall’On. Abbate”

  1. Giuseppe Iemmolo

    …”Abbiamo a disposizione una ricchezza immensa che ha bisogno di qualche intervento per rendere al meglio e farsi ammirare in tutta la sua bellezza”.
    E poi, in qualche sito già censito, noto a tutti, nelle immediate vicinanze vicinanze viene autorizzato un mega impianto di biogas spacciato per agricolo quando trattasi di impianto industriale ( VEDI TABELLE ALLEGATE AL PROGETTO DOVE È INDICATA LA QUANTITÀ REALMENTE PRODOTTA – che non è di 499 l’ora di media circa ma è notevolmente maggiore- ). Andate a leggerlo.

  2. Vedo anche la tigna di Gargamella. Anche lui ha bisogno di un serio intervento prima del pseudo salto di qualità. Nella peggiore delle ipotesi c’è da nominare il sindaco di San Giacomo…

  3. Torquato Canto di Roccapulera

    Apprendo con rammarico , se ho ben compreso , che al direttore generale non sia stato mostrato lo stato di conservazione della facciata del palazzo ” Tommasi -Rosso”, per permetterne il restauro e la fruizione turistica, con previ accordi con I proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top