Cerca
Close this search box.

Fondo di previdenza complementare, a Ragusa corso di formazione promosso dalla Cisl FP

Tempo di lettura: 2 minuti

La sala riunioni della Cisl di piazza Ancione a Ragusa ha ospitato questa mattina un’attività di formazione dei dirigenti sindacali della Cisl Fp Ragusa Siracusa incentrata sul fondo di previdenza complementare “Perseo Sirio”. A relazionare il referente nazionale del settore, Alessandro Chierchia, alla presenza di una nutrita schiera di componenti del gruppo dirigente in rappresentanza dei settori della Pubblica amministrazione e del segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi, che ha introdotto l’argomento. Si tratta di una materia di indubbia rilevanza e d’interesse per i lavoratori, in un momento storico in cui la svalutazione del potere d’acquisto espone il sistema pensionistico ad una crescente fragilità correlata alla sostenibilità finanziaria e sociale. Un’opportunità ancora troppo poco conosciuta per i dipendenti del Pubblico impiego, soprattutto quelli a basso reddito, che possono ritrovare nell’adesione ai fondi pensione il realistico sostegno alle loro prestazioni pensionistiche future.
Da parte di Chierchia, dunque, un’illustrazione esaustiva circa la capacità finale di mettere a carico della complementarità previdenziale i bisogni della vita anziana, allo scopo di mantenerne condizioni di equilibrio anche dopo la quiescenza, con l’approfondimento puntato sui dettagli che ne regolano il funzionamento e ne evidenziano la serie di agevolazioni e di vantaggi, anche di natura fiscale. “Si è parlato di un percorso d’investimento garantito e non vincolante che risponde positivamente al fabbisogno previdenziale pensionistico delle fasce più deboli di dipendenti pubblici – dice il segretario Passanisi – oppure a fronteggiare specifiche necessità prima del pensionamento, che abbiamo ritenuto utile esaminare in quanto fondamentale a limitare i rischi che attentano alla solidità economica futura dei lavoratori, causati dalla limitata copertura previdenziale pubblica, e che leggiamo quale ulteriore servizio da mettere a disposizione della categoria. Siamo, adesso, pronti a predisporre una serie di assemblee nei luoghi di lavoro per fare conoscere il fondo a tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione”.

508385
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto