Cerca
Close this search box.

Modica: “Rendiconto comunale del 2021 supera i limiti”

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella delibera n. 89 del 17/04/2023 del Commissario Straordinario del Comune di Modica di approvazione del schema di rendiconto del 2021, i parametri di legge per l’individuazione della situazione di Deficit Strutturale superano i limiti imposti. Il Consigliere Comunale  Filippo Agosta esprime preoccupazione per la situazione ed indica possibili soluzioni alla grave crisi finanziaria dell’ente: “E’ meglio cominciare a prendere atto della realtà, piuttosto che far finta di niente, come è stato fatto fin’ora. – commenta -. Bisogna voltare pagina e, prendendo piena consapevolezza della situazione, trovare insieme il modo di affrontare l’emergenza. Per farlo non basta l’impegno di una persona, serve la collaborazione di tutti, una nuova linea politica aperta ed inclusiva, che utilizzi le competenze di più persone, anche diverse e di varia estrazione,  valorizzando il loro contributo attivo.
Serve la forza che nasce dalla condivisione di idee e progetti mediante una rinnovata solidarietà sociale.
Sono convinto che i modicani sapranno affrontare con coraggio le sfide che oggi siamo costretti a fronteggiare: insieme possiamo trovare la via per una nuova rinascita”

508016
© Riproduzione riservata

28 commenti su “Modica: “Rendiconto comunale del 2021 supera i limiti””

  1. Credo proprio che un commentatore destrorso che dice che non ci sono debiti al comune incominci a chiedere scusa come da lui promesso

  2. Sono gli abbatiani, di ieri e di oggi, a non voler prendere Coscienza della REALTÀ, nuda e cruda.
    Non hanno capito, o meglio non vogliono capire, che Gnazio è stato il peggior sindaco di Modica.
    E chi persegue il suo modo di fare politica, è un irresponsabile.

  3. Ma dove sono e cosa fanno le Procure, presso la Corte dei Conti e del Tribunale?
    Sono anche loro degli irresponsabili, per aver permesso un tale scempio.
    E dire che ne hanno ricevuti di esposti e segnalazioni.
    Lo stesso dicasi di tutti coloro che direttamente od indirettamente hanno dato supporto umano e politico.

  4. Purtroppo vedremo anche gente che negherà l’evidenza, e racconterà tante balle, ma tante, per farsi ragione, ma la verità viene sempre a galla, in tutto.
    Questione di tempo.
    Mi dispiace, comunque, per la signora Monisteri che dovrà gestire tutto questo.

  5. Lei come al solito scrive senza sapere ciò che scrive.
    1) non ho mai scritto che non ci sono debiti. Voglio solo le prove, è la cifra! Quindi ha scritto una fesseria.
    2) non sono destrorso, e l’ho scritto tante volte che per me sono tutti uguali, e che i cittadini sono solo numeri. I fatti mi danno ragione, in Italia non so quanti governi si sono alternati, ma i cittadini la prendiamo sempre in quel posto.
    3) ripeto, posso ammettere, ma non devo scusarmi, ci dovrebbe essere chi dovrebbe vigilare, compresa l’opposizione. Questi devono chiedere scusa. Amministrazione compresa.
    4) chi deve chiedere scusa e lei mio caro……sul cimitero privatizzato dalla “sua” amministrazione Buscema. Lei ha mentito, o non sapeva, ed ha affermato che è stata questa amministrazione a privatizzare il cimitero. Completamente falso!
    5) Come al solito ha preso un granchio! Ma fa niente, quelli di sinistra solitamente date del fascista a chi non la pensa come voi, lei non l’ha fatto, quindi è gia qualcosa.
    6) Questo articolo parla di un debito oltre il limite, sarà vero? La cifra?!!! Boh!!! Ci vogliono le prove!! Ed io ancora non ne ho visto.

  6. Pippo
    I suoi vestiti non mi stanno!! Non c’è nulla da negare se ci sono……ma ci vogliono i fatti con le cifre!! E poi non ho amministrato io il comune……senza i fatti io non accuso nessuno!! Quelli che nega i fatti è solo lei, apostrofando, insultando, e scherinire chi non ha ceduto alla dottrina! Ha perso una occasione per non dire nulla!! Come sempre!! Vada a farsi un giro a San Gioggiu. Mi scusi ma se l’è cercata!! Io non sono come lei. Lei crede che con la sinistra Modica sarebbe come oggi?? Non credo proprio!! E l’abbiamo visto con l’amministrazione precedente. Spero vinca La Castello……così vediamo a chi rompete i Maroni poi!! Ma per favore……..che personaggio! Adesso aspettiamo l’altro Nick name Vincenzo.

  7. Si leggono cose assurde con una arroganza insopportabile. Meglio non commentare certe opinioni per non infangarsi.

  8. Basta aumentare le accise ….. tanto il popolo bue accetta tutto. Oppure, che sarebbe la soluzione più equa, fateli pagare a chi ha magnato tanto . Tanto si tira la corda che andrà a finire che molti non pagheranno più.

  9. @ Vincenzo:
    Per Equità, io farei pagare il 25% dei tributi ai cittadini ed il 75% a tutti coloro che hanno affidati agli abbatiani il voto.
    Non comprenderanno mai i danni che il “sistema Abbate” ha calato sul territorio.
    O meglio va bene loro avere: fuochi d’artificio per ogni festività, buoni carburanti in cambio di voti, vanelle e cortili privati asfaltati, orti ed ingressi illuminati, ect..
    Vedranno col dissesto come metteranno le mani nelle loro tasche, ancora è nulla..

  10. Il mio fegato è a posto, è il suo che non è a posto, ma non solo il fegato, anche il cervello, visto che l’ho spiegato in parole semplici. Però continua. Sulla privatizzazione del cimitero? Niente scuse per le sue false affermazioni? Lei è solo un numero, solo un pollo da spennare, avrà solo doveri, ma sempre meno diritti, con qualunque colore politico, e lei obbedirà a tutto come ha obbedito per il siero, che senza, non poteva andare neanche al lavoro. Un siero che serve solo a farvi ammalare, se vi va bene. E ripeto, spero che vinca la Castello……. Così vi accorgerete come sprofonderà Modica. Dai continui a ironizzare, nel frattempo loro si arricchiscono, lei invece se la prende in quel posto. Intanto la Schlein assieme alla Meloni e la Von der Layen votano a favore per i soldi del Pnrr per fornire armi all’Ucraina, lei invece non trova posto negli ospedali. Oppure paga per curarsi. O per una Tac aspetta sei mesi. Dai continui a ironizzare…… oppure mettiamo la Schlein come presidente del consiglio…….così vi accorgerete che non cambierà nulla. Oppure accogliamo 1000 immigrati al giorno, e la Francia vi prende per i fondelli, nonostante zero immigrati…. e i nostri politici vanno a stringere la mano ai galletti francesi. Dai continui a ironizzare……. poverino!

  11. Trenino ipocrita

    Cittadino e Terrorista… ti ricordo che anche tu eri un abbatiano degli albori.
    Scendi dal treno ogni tanto e sii meno ipocrita.

  12. Gino è arrivato il momento di spegnere la tua arroganza e la tua superbia.
    1) non ti ho mai dato del fascista, ne a te ne a nessun altro.
    2)la ditta che si appalto’ i lavori al cimitero durante la carica di Buscema fu per un tot di loculi, il tutto evidenziato da tabella dei lavori che viene affissa per ogni costruzione e da essa si evince: il committente, la ditta esecutrice, l’importo dei lavori e la consegna dei lavori stessi. Lei questo non lo sa’ ma sparla lo stesso. Questa tabella la vidi io stesso in quanto geometra stavo guidando la realizzazione di una tomba nell’aula vecchia.
    3) fu con la nuova amministrazione che la ditta prese il comando del nuovo cimitero e qui sbatti a funcia.
    4)perché ci infila la storia del siero, ormai non ha dove aggrapparsi, lei non sa se io sono o non sono per il siero in quanto non ne ho mai discusso e sopratutto sono del parere che ognuno può fare ciò che merita giusto.
    5) mi dà del pollo e del poverino ebbene in questo frangente lei mi autorizza a darle del coniglio travestito da leone ovvero uno dei tanti milioni di italiani bravi solo a sbraitare ed essere contrario a tutto e a tutti che però non hanno minimamente l’impulso di concretizzare con fatti le proprie opinioni.
    6) ti invito ad allargare i tuoi orizzonti nel vedere le cose ovvero ciò che senti e vedi non lo devi bloccare ad un palmo dal naso e renderlo obbligo anche agli altri. Approfondisci, studia e trai le giuste conclusioni e alla fine chiedi scusa perché il debito sta lievitano sempre di più!!!

  13. Non è così! Ci sono altre imprese che lavorano al cimitero, quindi normale ciò che dice lei. Io posso tranquillamente farmi una tomba, chiamando l’impresa che voglio io. Semmai questa amministrazione poteva intervenire, ma non l’ha fatto. Ma non so le clausule di contratto con la vecchia amministrazione. Quindi lasci perdere.
    2) ho scritto: solitamente quelli di sinistra date del fascista a chi non la pensa come voi!! Quindi non ho scritto Lei in passato mi ha dato del fascista!! Quindi ancora una volta e lei che ha sbattuto a funcia! Se lei non capisce ciò che legge, non posso farci niente!
    3) ho scritto di pollo in generale, se legge i precedenti commenti troverà scritto, i cittadini sono solo numeri…..ma tutti, compreso io…..per chi sta al potere i cittadini sono solo numeri, capisca il senso! Del siero a me non interessa minimamente se l’ha fatto o meno……era riferito in generale pure questo.
    4) poverino, perché credete a chi vi governa, che come abbiamo potuto constatare di qualunque colore politico non cambia nulla per i cittadini. Quindi o non mi pare che mi sia spiegato male in quel commento……..!! Ma se lei lo interpreta in modo offensivo non posso farci nulla.
    4) io non devo chiedere scusa a nessuno, perché non ho governato io il comune, inoltre ci sono gli organi preposti per vigilare, ma se non lo fanno non posso farci nulla! E possiamo constatarlo che nonostante ci sia il commissario, ancora non sappiamo l’ammontare di questo presunto debito. Ma anche qui non so come spiegargli che non spetta a me chiedere scusa! Ma lei continua a non capire. Non posso farci nulla!
    5) può tranquillamente darmi del coniglio…..non mi tocca minimamente. Anche perché non lo sono assolutamente. Glielo posso garantire al 100%! E poi mi hanno detto di tutto, ignorante, novax, fascista, 55enne ignorante, anche se non ho 55anni, (quest’ ultimo aggettivo scritto da un giornalista), leone da tastiera, e potrei continuare, mi hanno perfino augurato di morire. Hanno perfino detto di aver scritto cose che in realtà non ho mai scritto. Lei crede che me la prendo se mi dà del coniglio????? Mi viene solo da ridere! E non solo a me…….ma anche a tanti che leggono i miei commenti.
    6) i miei orizzonti sono già molto larghi……stia sereno. Ci vada lei a studiare, magari medicina…….lo dico per il suo fegato. E se non dovesse capire, lo può tranquillamente rileggere di nuovo. Purtroppo mi ha dimostrato che non sempre capisce ciò che legge.
    7) glielo “ripeto” di nuovo, visto che non sempre capisce, non è la mia ammirazione, e non sono destrorso. E personalmente spero che vinca la Castello……così vedrete che fine farà la città di Modica. Buona serata. Lei non spegne proprio un bel nulla!! Auguri

  14. Gino non ho mai dato del fascista a nessuno!!! lei scrive e capisce quello che vuole lei, continui a mettere sempre commenti, almeno con lei le giornate passano ridendo. Ci sono i provini per Zelig. Grazie di esistere.

  15. Continua a dimostrare che non capisce ciò che legge. Non è affar mio, purtroppo non posso farci nulla. Mi spiace per lei ma a Zelig cercano comici, può farci lei un pensierino!! E poi non guardo programmi del genere……!!! A buon intenditore poche parole…….sono “forse” programmi più adatti a lei. Buon divertimento…….visto che guarda questo programma. E auguri per la Castello.

  16. @ trenino deragliato:
    Sta cercando di fare propaganda negativa, per cercare di infangare e denigrare i miei commenti.
    Per sicuro è un abbatiano, e le danno fastidio i miei commenti e tutti i pollici alzati.
    Cerca di farsi bello agli occhi di Gnaziu?
    Sarà costretto a seguire il suo pupillo giù per il declino.

  17. @ Trenino ipocrita..:
    Mi associo nel dire che il suo è un tentativo di smorzare il successo di pollici alzati..
    Il “sistema abbatiano” vi ha fatto montare la testa, e non appena toccherete il fondo vi troverete nulla in mano…
    Non appena scatteranno i primi fermi, tutti i seguaci convinti, andranno a nascondersi dai parenti..
    Io spero di non trovarmi mai a portata di piede dal vostro Gnaziu, perché una serie di pedate in culo non gliele toglie nessuno..
    Si è convinto di essere intoccabile, ma vedrete che fine farà..

    “Diu lassa ffari, ma mai supraffari”..

  18. Ciò che non riesco e non riuscirò mai a comprendere della mentalità tutta modicana, è cioè che, tutti vedono spese disordinate inutili o superflue fatte dall’amministrazione che naturalmente aumentano il debito del Comune, ebbene, e nessuno si lamenta, nessuno che pensa minimamente che quei soldi in ogni caso dovranno essere pagati da NOI.
    Mentre nessuno si accorge delle cose strutturali che andavano fatte o che si devono con urgenza fare, MA NON SI FANNO… ma nessuno ne parla.
    In questo periodo nessuno si espone, questo è il termine corretto, nessuno si espone per la paura che poi la prossima amministrazione potrebbe far pesare quelle critiche avanzate, troverete commenti solo in modalità anonima, guardate facebook, ad esempio.
    Questo è il sistema “maf…so”, ma la gente farà sempre finta di non capire, e i nodi verranno al pettine, anche se passerà tanto tempo… ed il tempo è galantuomo e non si dimentica di niente.
    E’ mai possibile pensare che un comune che rispetta le regole e non sfora nei debiti debba essere trattato dallo Stato Centrale allo stesso modo di un comune amministrato male e pieno zeppo di debiti?
    Naturalmente pagheranno i cittadini, perchè è loro la responsabilità, sono loro che hanno scelto quegli amministratori e sono loro che non si sono mai opposti con manifestazioni, dibattiti, coinvolgendo i propri consiglieri di opposizione.
    Ma è possibile che tanta gente, molti dei quali persone di cultura non si rendono conto e non reagiscono.
    Molti, i più scadenti per la verità, arrivano a negare anche l’evidenza, vogliono le prove, parlano come tifosi di una squadretta da quattro soldi, ma moltissimi purtroppo sono incuranti.
    C’è gente che ridicolizza chi pensa alla gravità del problema.
    Tutto questo potrebbe essere accettato se ognuno rispondesse delle proprie scelte o opinioni, ma qua il problema è che anche chi ha pagato tutto regolarmente, ha rispettato tutte le scadenze, ha contribuito per il bene comune, dovrà pagare per tanta gente sciocca o disonesta.
    I modicani meritano pesanti batoste anche se pagheranno/pagheremo anche coloro che sono/siamo stati corretti.

  19. Gli abbatiani si danno da fare per contrastare quanti non la pensano come loro.
    “Gino”in particolare sta cercando di fare il suo massimo, per rendersi visibile agli occhi dello scellerato suo pupillo.

  20. Come potete ben vedere nei comunicati del portavoce di Gnaziu, si evince sempre il mome del capo gruppo della nuova DC.
    Un modo tutto particolare per “strisciare” prono, ai piedi dello “amico degli amici”.
    Discorso valido per il candidato al consiglio, nella lista DC, già portavoce degli abbatiani a Modica.

  21. Cittadino
    Credo che abbia preso un abbaglio. Può trovare i miei commenti contro questa amministrazione. La credevo più intelligente. Evidentemente mi sono sbagliato.
    I comuni sono tutti allo sfascio.

  22. Pippo
    Possibile che nessuno parla che sono tutti i comuni al disastro?
    Possibile che nessuno parla del debito che c’è in Italia? E che continua ad aumentare?
    Chi è stato? Questa amministrazione?
    Vuoi vedere che è colpa del reddito di cittadinanza?
    Le faccio presente che il debito aumentava molto prima dei 5stelle, come mai?
    Eppure ha governato il PD, anche quando non vinceva le elezioni.
    Andate a teatro a recitare. Fatevi le domande giuste, e troverete le risposte.

  23. @ Gino:
    A comu rici ossia !
    Mai mettere in dubbio che potrebbe essere lei ad avere una pagliuzza nell’occhio, e non io un trave.

    Quando vuole possiamo confrontare i QI, e poi ne riparliamo!

  24. Cittadino
    Lei non deve credere a me, faccia come meglio crede lei. Vuole affermare che non ho criticato questa amministrazione? Sulle feste cittadine? Oppure sulle bollette idriche? Oppure sulle bollette Tari? O sulla spazzatura nelle strade? Che Pippo e Company invece accusavano i cittadini? Ma che in realtà non la raccoglievano? Perché tutte le amministrazioni ha dormito per decenni? Oppure non ho criticato che non si fa nulla per il corso San Giorgio? Per le auto sui marciapiedi? Dai mi risponda!! Se dice che non ho scritto in passato su questi argomenti, allora le dirò che è un bugiardo. Per favore daiiiiii…..per una volta non comportatevi da tifosi. Per me non cambia nulla che amministrazione va a governare. Come vede le ho risposto, ed è la verità. Le auguro Buona Domenica.

  25. @cittadino il signor Gino non sbaglia mai, magari scrive centomila cose tutte diverse tra lo loro ma è assodato che non sbaglia mai.
    I mieriti nun si toccunu!!!!

  26. Ecco le conferme che ho scritto in passato. Oggi è uscita la notizia che a marzo il debito pubblico è aumentato ancora!! 2790 miliardi, Nonostante 35 miliardi di entrate, con un +5,5% . E nonostante i tagli indiscriminati. Tranne per l’Ucraina ovviamente! Come mai? Vuoi vedere che a Roma ha governato l’amministrazione di Modica??? Vuoi vedere che la sinistra darà la colpa al governo Meloni? Faccio presente che è aumentato anche con la sinistra al governo, che ha governato anche quando ha perso le elezioni. Oppure è colpa del reddito di cittadinanza? Come scrive sempre Pippo?!! qualcuno mi spiega perché? O è colpa delle scatole cinesi? Cioè che le persone a cui paghiamo i vitalizi, sono sempre di più?? Ricordate che quando vanno a casa, in realtà continuiamo a strapagarli, e strapaghiamo i nuovi eletti!! E continuiamo a strapagargli i vitalizi anche a quelli morti. Ecco il perché! E non dimenticate i tagli verso i comuni da parte del governo centrale. Adesso aspetto il solito che scrive che sono destrorso, difendo il mio pupillo, e fesserie varie .,…. ecc ecc ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top