Cerca
Close this search box.

Ragusa. Focus dell’Ordine dei dottori Agronomi iblei sul carrubo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il carrubo, la sua produzione e la sua importanza economica. L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ragusa organizza per questo venerdì 5 maggio un evento di grande rilevanza a carattere nazionale sul tema del Carrubo, la specie multifunzionale di grande interesse per i paesi del bacino del Mediterraneo. L’evento, intitolato “Il Carrubo, specie multifunzionale e di interesse per i paesi del bacino del Mediterraneo”, si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio a Ragusa, in Piazza Libertà.

L’evento è stato promosso in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siracusa, e prevede la collaborazione dell’Università di Agraria di Catania e dell’Università di Agraria di Palermo, nonché dell’Accademia dei Georgofili, Sezione Sud-Ovest, Palermo. Ha già ricevuto l’adesione della Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia, nonché il patrocinio della Federazione Sicilia dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Il Carrubo è una specie frutticola diffusa esclusivamente nel bacino del Mediterraneo, con una produzione annua che si aggira intorno alle 150mila tonnellate. La ripartizione tra i paesi produttori vede il Portogallo in testa, seguito da Italia, Marocco e Turchia. In Italia, la Sicilia è la maggiore produttrice con una diffusione di 5.470 ettari su 5.581 ettari totali (dati Istat 2020). Le province di Ragusa e Siracusa intercettano oltre il 90% della superficie.

L’evento si propone di approfondire la conoscenza del Carrubo, analizzandone le caratteristiche tecniche, le opportunità di mercato e le prospettive future. L’obiettivo è quello di rinsaldare la filiera tecnico-economica del Carrubo, un settore agroalimentare di grande importanza per il territorio ibleo e per l’intero bacino del Mediterraneo.

L’evento è rivolto non solo alla categoria professionale rappresentata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ragusa, ma anche agli operatori del settore e della filiera. L’interesse per il convegno è molto alto, tanto che l’evento sarà diffuso anche in streaming per coinvolgere tutti gli stakeholder del bacino del Mediterraneo.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza del Carrubo e per promuovere lo sviluppo di un settore agroalimentare di grande rilevanza per il territorio. La presenza di esperti e di professionisti del settore, unita alla collaborazione tra diverse realtà del territorio, promette di fare dell’evento un’occasione di confronto e di crescita.

La provincia di Ragusa è una delle principali zone di produzione di carrube in Italia e nel mondo, con una superficie coltivata molto ampia. La produzione di carrube è un’attività di grande importanza per l’agroalimentare ibleo, rappresentando una delle principali produzioni per quantità.

507578
© Riproduzione riservata

1 commento su “Ragusa. Focus dell’Ordine dei dottori Agronomi iblei sul carrubo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top