Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Mappe di comunità, esperienze di ascolto, partecipazione

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Assessore allo sviluppo di comunità del comune di Ragusa Giovanni Iacono intende supportare la prosecuzione dell’interessante processo partecipativo per il quale si è svolto l’evento “Mappe di comunità: esperienze di ascolto, partecipazione e attivazione”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale L’Argent e dal team di Tessere Cultura.
“E’ molto importante anche il confronto – dichiara Giovanni Iacono – con Officine Culturali, Trame di Quartiere, Laboratorio di Città Corviale, Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, soggetti che hanno portato avanti esperienze di ascolto, coinvolgimento e attivazione delle comunità di riferimento e bisogna creare ulteriori occasioni di ascolto e confronto tese a coinvolgere gli abitanti e favorirne la partecipazione democratica nei processi decisionali”.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato il documentario partecipativo “Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone”, che racconta storie, sogni, paure e speranze degli abitanti di Ibla. Il video è stato prodotto attraverso un intenso lavoro di mappatura che ha coinvolto i residenti e la comunità che vive il quartiere di Ibla, nell’ambito del progetto “IbLab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, che ha coinvolto giovani fra 18 e 30 anni.
IbLab è un progetto di sviluppo di comunità rivolto ai residenti di Ragusa Ibla e alla comunità che quotidianamente vive il quartiere. L’iniziativa ha favorito il coinvolgimento dei giovani e degli abitanti di Ibla, rendendoli protagonisti di un processo di mappatura di comunità, che è uno strumento partecipativo volto a promuovere il ruolo e le competenze degli abitanti in una rappresentazione comunitaria del territorio.
Obiettivo della mappatura è stato quello di fotografare le trasformazioni urbane e sociali che Ibla sta attraversando, facendo emergere le voci degli abitanti.

503979
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto