Modica. Stati Generali del Welfare: lavorare insieme per il bene comune

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella splendida cornice dell’Auditorium Pietro Floridia di Modica si sono aperti gli Stati Generali del Welfare del Distretto Socio Sanitario 45 (Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo). Un evento unico in Sicilia che pone l’attenzione sul welfare e sulle fasce più deboli della comunità.

La prima parte della giornata è stata scandita dalla presentazione delle finalità e dagli obiettivi che hanno spinto al confronto Istituzioni e Enti del Terzo Settore di secondo livello. Le attività sono state aperte e coordinate dal Commissario Straordinario del Comune di Modica, dott.ssa Domenica Ficano.

Hanno preso parte agli interventi diversi rappresentanti istituzionali locale e regionale. Significativa la presenza di Nuccia Albano, Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e dell’On. Ignazio Abbate, presidente Commissione Affari Generali dell’ARS. Presenti il sindaco di Ispica, gli assessori al ramo dei comuni di Scicli e Pozzallo. In rappresentanza dell’Asp il Dr. Raffaele Elia, presente anche Giuseppe Ciulla, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia.

Leitmotiv è stato quello del bene comune, del lavorare insieme al fine di poter creare comunità a misura di sguardo. L’obiettivo degli Stati Generali è quello di creare processi di riflessione al fine di poter andare oltre il mero assistenzialismo. La necessità del welfare è quella di partire dal basso per implementare interventi, azioni e percorsi socio-sanitari in maniera sempre più efficiente ed efficace rispetto ai bisogni dei cittadini.

Nel corso della sessione plenaria il dott. Riccardo Mariani ha sottolineato l’importanza del co-programmare e co-progettare per rendere sempre più comunitario il welfare. Nel corso del suo intervento ha sottolineato che “si designa insieme il futuro della comunità e per far questo è necessario un pensiero strategico. Occorre disimparare per dare vita a processi evolutivi del welfare”.

Negli interventi sono state portate a conoscenza dei partecipanti diverse attività dal basso di co-progettazione e co-programmazione messe in atto nel comprensorio del Distretto Socio Sanitario 45: Misericordia di Modica, Istituto Comprensivo “Santa Marta – E. Ciaceri” di Modica, l’esperienza “Modica Altra”.

Ha chiuso la prima parte dei lavori il dott. Aurelio Guccione, che ha illustrato l’evoluzione del rapporto pubblico-privato, la qualità del partenariato sociale e il ruolo delle reti nell’esperienza del DSS 45.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top