Come scegliere i perfetti occhiali da sole e/o da vista

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli occhiali, che siano da vista o da sole, sono un accessorio fortemente identificativo. Nello sceglierli, però, alle volte si rischia più di far riferimento alla moda che alle proprie esigenze e lineamenti.

Questo è un grande errore. Infatti, oltre a dover stare attenti alla forma del nostro viso e ai colori, in quanto devono farci sentire bene, è molto importante valutare i particolari che presentano e anche la tipologia di lenti utilizzate.

Ciò vuol dire che la scelta migliore è quella di rivolgersi a occhiali curati nei dettagli e, soprattutto, che siano di ottima qualità.

Occhiali da sole: come e quali scegliere

La prima cosa da fare per valutare gli occhiali da sole perfetti da acquistare, è prestare attenzione al materiale della montatura. Se non siete abituati a indossarli, infatti, non è del tutto semplice sopportare il peso sulle orecchie.

In secondo luogo, e a prescindere dal tipo di viso che avete, è sempre opportuno fare caso se la lente – compresa di montatura – copra o meno il sopracciglio e se si appoggia o no sulla guancia o sullo zigomo. Questo perché sorridendo potrebbero darvi fastidio.

La forma degli occhiali, invece, va scelta soprattutto in base al tipo di viso che si ha. Tuttavia, bisogna sempre regolarsi tenendo a mente lo stile e il gusto personale.

Per quanto riguarda il colore, sbizzarritevi quanto più potete. Quel che è certo, però, è che un colore basico e/o neutro è un evergreen.

In conclusione, per scegliere i perfetti occhiali da sole bisogna prima valutare la qualità e poi tenere sempre in considerazione lo stile e il gusto personale.

Come scegliere gli occhiali da vista

L’elemento fondamentale, oltre alla qualità, da tenere a mente quando si devono acquistare degli occhiali da vista è la forma del proprio viso. Per capire la vostra tipologia di volto vi basta mettervi in piedi di fronte a uno specchio e guardare dritto davanti a voi.

È molto importante anche tirare indietro i capelli con l’ausilio di una fascia o un cerchietto. Se quello che vedrete riflesso è un viso tondo, vi conviene buttarvi su degli occhiali dalla forma rettangolare in quanto sono in grado di donare una forma più asciutta e lunga.

Se, invece, noterete un viso ovale, dovrete necessariamente ritenervi fortunati: per questa forma qualsiasi tipologia di montatura è perfetta.

In caso di viso con la forma a diamante, è meglio rivolgersi a montature cat-eye che si inseriscono perfettamente nelle linee volto. In questo modo, tra le altre cose, ne verranno esaltate le caratteristiche. Se non vi piacciono, vanno bene anche le montature a goccia, soprattutto per gli uomini.

Chi ha un viso che ricorda un cuore farebbe bene ad acquistare degli occhiali tondi, rettangolari o cat eye. Tutti e tre, infatti, riescono a dare più equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del volto.

Infine, i visi triangolari: in queste circostanze la miglior scelta ricade su montature rettangolari o cat eye in quanto creano un effetto di riduzione dell’ampiezza del viso. Ad ogni modo, possono andare bene anche le montature glasant

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI