Modica. Una giusta causa e un bisogno d’aiuto scoperto casualmente

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Come sempre, la mattina appena mi alzo, apro il mio profilo Facebook e scorro i post nella bacheca. Anche questa mattina ho compiuto questo gesto, mentre scorrevo sono stato colpito dalla bellezza di un viso, ho attenzionato questo volto ed ho capito che si trattava di una ragazza che ha bisogno d’aiuto. Maria Guastella, conosciuta come Maria Cocca, è una ragazza modicana di 38 anni, è stata sempre un po’ “cicciotella”, ma dall’età di 18 anni le proprie gambe iniziano a gonfiare palesemente. Immaginate che cosa possa provare una ragazza di 18 anni, nel pieno della sua gioventù e della sua bellezza vedendo trasformare il suo corpo.

Inizia ad indagare sul perché le sue gambe abbiano subito questa trasformazione, tutti le dicono che tutto ciò è causato dalla sua obesità, pertanto potete immaginare i complessi mentali che ha avuto Maria nella sua adolescenza. Inizia a dimagrire ma i suoi problemi persistono e lo sconforto aumenta.

Grazie ai social trova un gruppo dove si parla di lipedema, finalmente trova qualcuno con la sua stessa problematica, capisce che non è un problema di obesità, come le avevano detto, ma che si tratta di una malattia. La lipedema è una malattia cronica e invadente che provoca un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo nelle gambe. Tutto  ciò provoca progressivamente anche invalidità in quanto non si riesce a deambulare.

Maria si sottopone ad una visita specialistica e scopre di essere già in un secondo stato molto avanzato e sta entrando nel terzo stato. Le dicono che per ritornare alla normalità, deve sottoporsi a tre quattro interventi distanziati nel tempo.

Purtroppo scopre che questi interventi non li passa la sanità pubblica, non comprendo il motivo,  hanno un costo di 5 mila euro ciascuno. Maria non ha la disponibilità economica e quindi cade nuovamente nello sconforto.

Adesso, con enorme coraggio, decide di divulgare la sua storia e aprire una raccolta fondi, nella speranza che possa riuscire a raggiungere la somma necessaria per gli interventi.

La mia disabilità mi ha creato una profonda sensibilità nei problemi altrui. Pertanto vi invito con tutto il cuore a donare anche una piccola somma, a noi non cambia nulla donando pochi euri, ma a Maria potrebbe cambiare la vita. Ecco il link per poter effettuare le donazioni: https://buonacausa.org/cause/intervento-lipedema-cocca.

Carissima Maria, spero tanto che tu possa ritrovare la tua integrità fisica abbinandola alla tua bellezza.

 

Nele Vernuccio

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI