
Modica si è svegliata trovando la notizia dell’elezione a parlamentare regionale del suo ex sindaco, Ignazio Abbate. Prima di lui solo il compianto Peppe Drago aveva avuto un plebiscito quasi identico. Ancora una volta Abbate ha dimostrato come la sua città si fidi di lui, trascinandolo all’Ars. Lo stesso plebiscito delle ultime elezioni amministrative, quando al primo turno passò alla riconferma in danno di Salvatore Poidomani, e senza un partito alle spalle. Stavolta il partito lo aveva, la Democrazia Cristiana, ma crediamo che Cuffaro & C. debbano in qualche modo essergli riconoscenti per la mole di voti che l’interessato ha ottenuto. E’ vero che solo quando sono arrivati i risultati delle ultime sette sezioni di Modica la festa è potuta cominciare dopo un testa a testa con l’ispicese Paolo Monaca, trainato dal voto di protesta assegnato alla mina vagante della politica siciliana, Cateno De Luca. Se Pozzallo era il pericolo principale in questo duello per Abbate, per via della vicenda dell’impianto di biogas, la “botta” è stata contenuta. Poi sono arrivate le sette sezioni mancanti di Modica e non c’è stata più storia.
La corsa di Ignazio Abbate all’Ars si è conclusa con un record di preferenze non indifferente (oltre 12 mila voti) nonché forza trainante di tutta la Democrazia Cristiana in Sicilia, facendo così raggiungere al partito caponeggiato da Totò Cuffaro lo sbarramento.
I numeri:
Sono stati 4 i candidati eletti all’Ars, votati su 310 sezioni in provincia di Ragusa.
– Abbate: 12493 (il più votato in provincia)
– Di Pasquale: 7139
– Assenza: 6266
– Campo: 3723
Resta fuori l’uscente Orazio Ragusa, con il partito Prima l’Italia, che ha totalizzato 3381 preferenze.













25 commenti su “Modica, Ignazio Abbate è deputato regionale”
Abemus papam
Congratulazioni all’amico Ignazio.E’ stata premiata la sua capacità e il suo essere sempre presente nel territorio oltre che il suo vero spirito di servizio.Buon lavoro e ad majora
Censurate i commenti, che tristezza
auguri On.le Abbate e l’ora del fare..
Chapeaux era solo lo ha meritato giù il cappello
In fin dei conti meglio un modicano che uno di Scicli che per il territorio non ha fatto nulla. Vediamo cosa farà questo …
Auguri Ignazio Congratulazioni e buon lavoro
Per quello che ha fatto per Modica è strameritato, adesso spero lo farà per la provincia di Ragusa, sarà certamente un successo, ne sono sicuro per la persona che è, politico del fare e non del dire. A Modica è stato premiato con la rielezione di Sindaco a primo turno, unico in Sicilia. Se continua con questo impegno, la sua rielezione fra 5 anni è già assicurata…poi se farà ancora meglio….ci sarà la strada diretta per Roma, un posto da Senatore sarebbe il max. Buon lavoro da tutto cuore (sempre se glielo fanno fare) anche a Modica, come Sindaco, le malelingue non mancavano mai.
congratulazione, tanti auguri al nostro ex Sindaco ,ora deputato Regionale, Dio lo illumini nel giusto cammino.
Tempi bui per i “compari” e la “commare”…… criticavano l’operato di Abbate, e Abbate ha fatto il boommm, addirittura potevano essere di più, molte schede con il suo nome sulla scheda sbagliata. Criticavano Conte con i grillini, invece per poco Giuseppe superava i falliti del PD. Il loro terzo pollo del pifferaio di Firenze, e del “nulla” Calenda, solo al 7%…..poverini, Se il Pifferaio di Firenze, non si alleava con Calenda, faceva la fine del più grande traditore degli italiani, Di Maio. Poveri sinistroidi, vi rimane solo Putin. Non c’è un solo operaio che vota PD, ci sarà un motivo…….fatevi votare dai clandestini, mi pare che pensate solo a loro. Il Pifferaio di Firenze, ha tolto pure l’articolo 18…..!! Grazie a questa legge elettorale se il fallito di Renzi sta ancora al “pappamento”. Altrimenti a lavorare. Ma ci penserà la Von der Layen, se non gli piace questo governo. ha gli “strumenti” per intervenire. Scusate l’ironia “compari” ……!! In bocca al lupo ad Abbate.
@ Gino
…ben detto, il tuo pensiero lo approvo in tutto e per tutto.
.
In bocca al lupo ad Abbate…anzi all’Onorevole ABBATE !!!
Il Pifferaio di Firenze, ha tolto pure l’articolo 18, ora vedrà Giorgia cosa farà… intanto finirà la mangiatoia del rdc, alcuni saranno costretti ad andare a lavorare.
A tutte le malelingue che hanno criticato in tutto e sempre l’amministrazione Abbate:questa è la miglior risposta. Auguri e buon lavoro Onorevole. La città di Modica ed i suoi cittadini hanno risposto nel migliore dei modi e con la giusta riconoscenza.
Gino, vero, i tanti mantenuti dai regali grillini dovranno alzare il c..lo dalle poltrone e andare a cercare un lavoro.
E poi mi dispiaze per lei ma Giorgia ha tirato fuori l’agenda Draghi e la seguirà diligentemente, se ne faccia una ragione, e lei rosicherà come sempre,
Noi rispettiamo il nostro deputato regionale Abbate eletto nelle fila della nuova Democrazia Cristiana e speriamo possa risolvere qualche problemino locale, seppur con tante difficoltà.
Putin è alle corde e anche per questo lei rosicherà, ma cosa possiamo farci, questa è la vita.
Eccolo, un’altra volta dalla parte dei mafiosi e dei potenti pronto a sostenere la razzia della nostra amata Trinacria.
Schifani, Cuffaro e M. Tutti in un modo o nell’altro vicini a certi ambienti, eppure invece di essere linciati o comunque contrassegnati dalla pubblica opinione come impresentabili e incandidabili vengono pure sostenuti.
Da qui la mia tesi; nessuno dovrebbe poter votare se non ha i requisiti scolastici o se è facilmente influenzabile da poli di pressione.
Nessuno di voi dovrebbe votare, nessuno!
Ci vorrebbe un bel regime fatto da under 30 che cominci a prendere forconi e torce per riempire le piazze delle urla e delle grida della gerontocrazia di questo paese.
Pippo
Stia sereno, perché la Meloni farà esattamente ciò che gli verrà ordinato. Non cambierà nulla. Sono tutti uguali. Siete voi che credete ancora alla farsa delle elezioni. Siete voi che credete che sia Putin il tiranno. Rosicheremo tutti caro Pippo. La guerra andrà fuori controllo, e potrà constatare lei stesso, così come pure io, cosa vuol dire una guerra nucleare, perché succedera’. sicuro!! Grazie ai tiranni americani, e alla Von der Layen.
Gnaziu continuerà nel suo modo di fare.
Non sarà, non potrà, comportarsi diversamente dai quasi 9 anni da sindaco.
Sarà un onorevole per alcuni, ed un disonorevole per tutto gli altri.
Farà tutto per tornaconto personale, continuerà nell’azione di propaganda perenne.
Nightwatch, capisco che non ha ben afferrato. Guardi che molti di noi siamo per i più giovani, molti di noi che non siamo più trentenni abbiamo figli anche grandi, mi creda.
Il punto è che, buttare soldi per fannulloni o imbrogli vari, dal rdc, al 110% ed altre regalie fatte con i soldi di tutti, hanno fatto un danno enorme, i giovani devono trovare un lavoro e non essere mantenuti, comprende, prima la dignità.
Il debito contratto per colpa di questi imbroglioni dovrà essere pagato da voi trentenni e dai nostri figli e nipoti, comprende?
Sono loro la parte più importante del paese ma se non comprende la comprendo bene, ormai tanti comici e bellimbusti vi hanno convinti e voi abboccate, datevi da fare, è il vostro futuro è in gioco, e se pensate che il reddito di cittadinanza sia la soluzione vi sbagliate tantissimo e lo capirete, ma purtroppo non potrete ritornare poi indietro.
Solo i boccaloni credono che i soldi non finiranno mai, le persone serie comprendono che tutti i soldi spesi e male li dovremo prima o poi pagare.
Il reddito di cittadinanza serve per chi NON può lavorare e non per i fannulloni.
Per quanto riguarda Schifani, Cuffaro e altri, lo chieda a chi ha votato Abbate per esempio, a Modica sono diverse migliaia, non lo racconti a me, so ben distinguere le persone e chi si affida ad un partito del passato rappresentato da certe persone, può comprendere bene cosa vuol dire.
Lei Nightwatch, per chi ha votato? Ci spieghi il suo punto di vista e la sua idea politica e così possiamo comprenderci.
@ Gino;
Che l’e successo, ha bevuto, sta male?
Lei crede veramente che potrebbero utilizzare l’atomica?
Con tante altre forme di battaglie tattiche, proprio il nucleare!
A visto cosa può accadere con poco esplosivo ben utilizzato ( metanodotto docet )..
Poi un piccolo virus può distruggere economicamente un emisfero ( covid 29 docet)..
Siamo tutti sulla stessa barca, ed un peto ben assestato riesce ad appestare tutti…
La smetta con i fagioli e le cipolle..
Scusate i refusi..
Tastini troppo piccoli per falangette sovradimensionati..
@ Nightwacth;
Concordo sulle associazioni masso-mafiose “calati” sulla Sicilia in questa tornata elettorale..
Abbiamo fatto un salto di decenni all’indietro…
Dissento sul resto..bisogna dialogare e comunicare ad oltranza con chi non ha compreso gli accadimenti..
I giornalisti hanno una grossissima responsabilità, spesso sono loro che permettono la veicolazione di fakenews..
Gli addetti stampa ed i portavoce iscritti negli albi regionale che omettono o permettono la circolazione di fakenews andrebbero sanzionati o radiati..
Un appello umanitario a tanti veterocomunisti, populisti o neocomunisti che ci hanno massacrato le b..le con la storia del governo dei “migliori”, hanno ironizzando in tutto, hanno sputato il loro veleno rosso per i comunistoidi e giallognolo per i grllini contro il governo di larghe intese, oggi quel governo che non vi piaceva lo avete distrutto, bravi, oggi arriva il governo della destra, ma quella vera e non anmnaquata con venature di centro, no, avete fatto di tutto per portare questa destra al governo e ora pappatevi tutto, gnam gnam, fate gli spiritosi oggi se ne avrete voglia.
Buon pomeriggio, non arriverà tutto in un sol colpo, ci vorrà tempo, ma arriverà ciò che meritate.
Chi è abituato ai sacrifici veri manco se ne accorgerà, alcuni si, eccome se ne accorgeranno.
Terrorista
Vedrà che succederà. Nessuno farà un passo indietro, perché a questo punto sarebbe una sconfitta. L’allargamento della Nato, è stato fatto per non dare il tempo alla Russia di lanciare i missili. Nel 2018 alla Duma Putin ha detto: noi non attaccheremo mai per primi, ma se minacciano la Russia, e soprattutto installano missili in Ucraina, noi abbiamo cinque minuti per reagire. Noi moriremo da martiri, ma voi schiatterete come cani. Naturalmente questo discorso alla Duma, in occidente nessuna notizia. E la Nato sta provocando da anni la Russia. Terrorista, naturalmente spero di sbagliarmi. E mai bevuto in vita mia, come mai fumato.
Ma questi quì che ci governeranno non sono quelli che per tre volte stavano facendo fallire l?Italia? Vincenzino stupidino, ma dove hai la testa?
Pietruzzo, superstupidino, ma è vero quello che dici, ma voi grillino-comunisti li avete portati al potere e faranno danni enormi, svegliati che dormi in piedi Pietruzzu. Salutami a Conte