Cerca
Close this search box.

Niente RdC per 2500 percettori iblei. Hanno rifiutato il lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

2500 persone, percettori di reddito di cittadinanza sono state cancellate dagli elenchi per avere rifiutato un posto di lavoro, per cui non percepiranno più il beneficio economico. È questo uno dei temi salienti di un incontro sulla carenza di manodopera in agricoltura tra il Presidente di Aasse, Giuseppe Cilio, e il Direttore provinciale dell’Ufficio del Lavoro di Ragusa,  Giovanni Vindigni.
“Il fenomeno sta diventando molto preoccupante- spiega  Cilio -. Tutto  il comparto agricolo è in forte difficoltà nel reperire manodopera qualificata da adibire nei vivai, nei centri di condizionamento e nelle aziende agricole in generale. Le aziende che rispettano le regole d’ingaggio mensile secondo quanto previsto dagli accordi contrattuali non riescono a convincere i giovani a tornare a lavorare in agricoltura. Lavoratori stranieri che già avevano acquisito un buon livello di professionalità preferiscono trasferirsi nel nord Europa”.

Per il direttore Vindigni è necessaria “una rete di raccordo fra imprese, Ufficio del Lavoro ed enti previdenziali come Inail e Inps per superare queste difficoltà, altrimenti si va fuori dal sistema. Anche le imprese sane e bene organizzate senza un sistema di rete non potranno risolvere il problema. Da parte mia c’è la massima disponibilità a collaborare con voi per risolvere il problema che state rappresentando”.

Riguardo al tema del Reddito di cittadinanza che indurrebbe molti lavoratori a rinunciare all’ingaggio per non perdere il beneficio previsto dalla legge,  Vindigni ha rilevato che circa 2.500 persone in provincia, sottoposte a colloquio di lavoro, sono state depennate dall’elenco dei percettori del Reddito di cittadinanza perché non hanno accettato l’offerta di lavoro che si era loro presentata.

487286
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Niente RdC per 2500 percettori iblei. Hanno rifiutato il lavoro”

  1. MI SEMBRA UNA NOTIZIA UN PO’ FARLOCCA CHE IN PROVINCIA CI SONO COSI’ TANTE OFFERTE DI LAVORO E CHE TUTTI I 2500 PROPOSTE SONO STATE RIFIUTATE.
    A ME SEMBRA UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE PER ELIMINARE IL RDC

  2. 2500 persone così fortunate da avere avuto 3 proposte di lavoro, ma così sfrontate da averle rifiutate. Non so, mi associo a chi dubita un po’ della notizia.
    Detto questo la dice lunga il fatto che anche gli extracomunitari, addirittura “che già avevano acquisito un buon livello di professionalità”, fuggono. Sarà che è proprio da riformare il settore in sè, invece di additare le persone come sfaticate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto