Il vescovo della Diocesi di Noto va in Vaticano. La notizia circola velocemente ma non viene confermata. Da Roma, da un paio di settimane, arriva voce di questa possibilità, da quando, cioè, ci sarebbe stato un primo approccio con Papa Francesco nel corso di un incontro con i Vescovi. Il Santo Padre, apprezzando un intervento di Mons. Antonio Staglianò gli lanciò un segnale (“Bravo con la Popteology così come spero sia altrettanto bravo ad accettare un prossimo incarico”, ndr). La voce indicherebbe l’alto prelato di origini calabresi a Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
Tutto da confermare. La chiamata in Vaticano è, comunque, certa mentre per l’incarico ci sarà da attendere nuove news.
8 commenti su “Il Vescovo della Diocesi di Noto va in Vaticano”
Speriamo
Sicuramente per meriti. Ricordo una cerimonia in una parrocchia che non dico il nome, il prete di quella parrocchia buttò le offerte perché spiccioli. Il Vescovo cosa ha fatto? Ripeto, preti non per vocazione, ma per professione. E vengono pure premiati.
La Pontificia Accademia di Teologia sarebbe una casa naturale per questo vescovo di immensa cultura teologica rispetto a questa diocesi di periferia che, al sentir dai commenti, merita un vescovo di tutt’altra natura.
Ma non doveva andare in Africa? Ad ogni modo è preparato teologicamente ma ostenta troppa ricchezza.
Pare che in parecchie parrocchie non attendono altro …
sarà costretto a togliersi le scarpe Prada…
Speriamo di festeggiare presto questa nuova festa della Liberazione.
Grande Antonio Stagliano’ la levatura teologica è senza confronti nel territorio attuale, saprà onorare al meglio il suo futuro incarico in Vaticano. Ho studiato su l suo testo di Trinitaria al San Metodio di Siracusa. Non credo abbia trovato una adagiata collaborazione tra alcuni dei suoi sacerdoti diocesani.