Cerca
Close this search box.

Cinque opere in ricordo di Leonardo da Vinci

Tempo di lettura: 2 minuti

Più di 500 anni dopo la morte del grande genio e saggio rinascimentale Leonardo da Vinci (Amboise, il 2 maggio 1519) le sue opere continuano a ricevere grandi riconoscimenti nel mondo per il modo in cui cattura i gesti con una sottigliezza unica.

 

Considerata una delle opere più conosciute e importanti al mondo, fu acquistata dal re Francesco I all’inizio del XVI secolo. E’ di proprietà dello Stato francese. L’opera è esposta al Museo del Louvre a Parigi.

 

 

 

Dipinto realizzato tra il 1495-1497. Si trova sulla parete su cui era originariamente dipinto nel refrettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie a Milano.

 

 

 

Quest’opera risale al 1472-1475, è dipinta olio su tavola, misura 100 x 221 cm. Attualmente è conservata nella galleria dei Uffizi a Firenze.

 

 

 

Dipinto olio su tavola, misura 54,8 x 40,3 cm. Risale al periodo 1488-1490. L’opera è conservata nel Museo Czartoryski di Cracovia (Polonia) con il titolo “Dama z Gronostajem”, “Dama con l’ermellino”.

 

 

 

Si tratta di uno degli ultimi dipinti dello straordinario polivalente genio toscano, realizzato intorno al 1508-1513. Olio su tela, è conservato al Museo del Louvre.

481561
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top