Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. XX anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Urso

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 12 aprile, in occasione del suo ventesimo anniversario di ordinazione episcopale, mons. Paolo Urso, vescovo emerito di Ragusa, celebrerà la Santa Messa insieme al nostro vescovo Giuseppe La Placa. La messa verrà celebrata nella Cattedrale di San Giovanni Battista alle ore 20.
Mons. Paolo Urso è stato il quarto vescovo della diocesi iblea, è stato eletto vescovo della Diocesi di Ragusa il 16 febbraio 2022 ed è stato ordinato vescovo nella Cattedrale di San Giovanni Battista il 12 aprile 2002.
Nel novembre 2015 diviene vescovo emerito di Ragusa, attualmente è membro del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, oltre a dedicarsi alla predicazione di esercizi spirituali a diversi gruppi e movimenti.
“Da tutti – si legge in una nota della diocesi – è ricordato come un vescovo che ha saputo farsi amico di tutti, il vescovo del sorriso. Ma è stato anche un vescovo che ha saputo coniugare il Vangelo con la carità, dando anche impulso a una nuova stagione di partecipazione e impegno sociale e anticipando di almeno 10 anni l’entusiasmo e le speranze suscitate dall’esempio e dal magistero di Papa Francesco”.
Viene ancora oggi ricordato per tante iniziative ecclesiali e sociali. Mons. Urso ha ospitato la Marcia nazionale per la pace, che partì dall’ex base Nato di Comiso quasi a voler sanare vecchie ferite createsi anche all’interno della comunità ecclesiale; la nascita del “Ristoro San Francesco”, la casa d’accoglienza per donne in difficoltà “Io sono con te” e di altre strutture a sostegno di chi più vive l’emarginazione e il disagio; la creazione di una scuola di cucina nei locali dell’ex convento dei Cappuccini per intercettare la necessità di lavoro tra le nuove generazioni; l’accoglienza dei migranti nelle strutture messe a disposizione dalla Diocesi  È toccato proprio a monsignor Paolo Urso celebrare i 50 anni di fondazione della Diocesi.

479938
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto