Cerca
Close this search box.

Sanità in affanno in Sicilia. A Ragusa mancano i pediatri

Tempo di lettura: 2 minuti

Sanità in difficoltà in Sicilia. In ogni provincia si registrano disfunzioni e carenza di organici. L’allarme è stato lanciato dai sindacati che evidenziano difficoltà organizzative e irregolarità contrattuali. Il documento porta la firma di Aaroi-Emac, Anaao-Assomed, Cgil Medici, Cgil Fp, Fesmed, la Fials, la Fials Fvm, Nursing Up e Uil Medici che denunciano “ritardi nei concorsi e nelle mobilità ed errori nei processi di valutazione del personale del comparto per la progressione economica. Inoltre non si procede alla stabilizzazione del personale comandato, infermieri, Oss, tecnici e medici che sarà costretto a tornare alle aziende di provenienza del nord con grave perdita di importanti professionalità”.

A Ragusa, ad esempio, mancano i pediatri per cui non apre il reparto di Pediatria del “Giovanni Paolo II”. Il reparto è pronto da tempo ma servono un primario, otto medici di reparto, 1 caposala, 12 infermieri e tre ausiliari. E i medici non ci sono nonostante 17 delibere con cui l’Asp di Ragusa dal 2020 ha cercato di reperirli per inserirli nell’organico. Attualmente negli ospedali di Modica e Vittoria c’è il reparto di pediatria mentre a Ragusa soltanto l’ambulatorio. Per il manager dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, “il problema riguarda solo i ricoveri e non si può pensare di trasferire un reparto da Modica e Vittoria perchè tra le altre cose, secondo i dati, sono due centri che hanno un numero maggiore di bimbi assistiti”.

Le carenze di medici sono in tutti i reparti e in quasi tutti gli ospedali siciliani: in pediatria come al pronto soccorso.

476880
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top