Cerca
Close this search box.

Ragusa. Immobile Largo San Paolo diventa Caseificio didattico

Tempo di lettura: 2 minuti

Con determina n. 1233 del 28 febbraio 2022, si è proceduto all’aggiudicazione provvisoria della concessione in comodato dell’immobile comunale denominato “Largo San Paolo” a Ragusa. In attesa delle verifiche di legge, la commissione ha infatti concluso il procedimento individuando la migliore proposta che è stata quella presentata dal Caseificio Progresso srl di Rosso Salvatore.
“L’idea progettuale individuata – dichiara il vice sindaco con delega allo sviluppo economico Giovanna Licitra – è finalizzata alla realizzazione di un caseificio didattico per promuovere l’antica arte casearia del territorio ed educare a valorizzare i prodotti artigianali e le materie prime di qualità. Tra le attività che verranno realizzate – spiega il vice sindaco – rientrano un caseificio per la produzione di formaggi storici, utilizzando il latte locale di piccole aziende con animali al pascolo ( razza modicana o meticcia) ed un caseificio didattico al fine di promuovere visite guidate per scolaresche e turisti con la possibilità di degustazione dei nostri prodotti. Di particolare interesse sarà la realizzazione del progetto “Mastro casaro” per far partecipare attivamente alla produzione dei formaggi scolaresche e turisti ai quali verrà rilasciato un attestato ricordo. Il progetto individuato prevede altresì la creazione di un laboratorio del gusto e la realizzazione di diversi eventi in collaborazione con cantine, birrifici e mielifici. L’idea è quella di promuovere un pacchetto di laboratori a tema in cui filo conduttore sarà la scoperta dei formaggi in abbinamento a tante produzioni tipiche locali, come mieli, conserve, vini ed altro ancora”.
Per lo svolgimento delle attività indicate gli immobili comunali di Largo San Paolo a Ragusa Ibla, dovranno essere rimodulati nell’articolazione degli spazi interni con ulteriori interventi di manutenzione straordinaria che avranno un costo di 36.000 euro a carico della società che realizzerà i servizi proposti.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top