La raccolta differenziata a Modica ha ottenuto una percentuale media del 67% nell’anno appena trascorso, raggiungendo anche punte del 72,17%. Questo ottimo risultato ha fatto si che la città di Modica riceverà dalla Regione un incentivo economico.
Il sindacato Fiadel, soddisfatto del risultato ottenuto sicuramente dagli sforzi dell’Amministrazione Comunale e da tutti i cittadini, ma anche grazie al contributo fattivo e scrupoloso di tutti i dipendenti della ditta IGM, la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana a Modica, ha chiesto al Sindaco di voler destinare almeno il 50 % delle somme, che la Regione ha destinato al Comune di Modica come premialità per i risultati ottenuti nel 2021, a titolo di incentivo ai dipendenti dell’unità operativa del Cantiere di Modica, con modalità che verranno concordate insieme alla ditta IGM ed alle OO.SS.
“Siamo certi che gli operatori ecologici modicani – afferma il Segretario aggiunto della Fiadel di Ragusa, Giovanni Lattuca– , sempre impegnati a mantenere la città della Contea pulita e in ordine, siano stati e saranno attori principali, insieme all’Amministrazione ed a tutti i cittadini, per il conseguimento di risultati sempre migliori in seno alla raccolta differenziata. Consci che il lavoro di ognuno dei dipendenti della IGM sarà sempre massimo, abbiamo chiesto al Sindaco, Ignazio Abbate, di voler concedere loro un premio che possa incentivarli a proseguire il loro grande impegno per la città”.
La Fiadel ha già incontrato Ignazio Abbate, raccogliendo un primissimo , seppur ancora ufficioso, accoglimento della richiesta.
14 commenti su “Differenziata a Modica. “Premialità per operatori ecologici””
Ormai si diventa eroi solo per avere fatto il proprio lavoro!
In pratica vengo premiato perchè faccio il lavoro che mi è stato assegnato. se non lo faccio non vengo premiato ma non vengo neppure licenziato.
Posso capire un “premio produzione” per i dipendenti, ma farli passare quasi per eroi, mi sembra eccessivo, specie se poi si dimenticano i medici e gli infermieri che hanno eseguito il loro lavoro e non gli riconoscono gli incentivi promessi da tempo e mai elargiti.
Cioè fatemi capire. I cittadini, seppur il servizio di raccolta non ha nulla a che fare con la differenziata, anche perchè gli operatori sono dipendenti di una società ben pagata per il servizio prestato (tralasciando le valutazioni sulle settimane intere di immondizia che ricopre le isole di raccolta, una vera e propria vergogna), anzichè vedersi riconosciuta una decurtazione dell’importo Tari, per la capacità dimostrata di maggiore differenziazione, in questa città devono essere, oltre che “connuti e mazziati”, anche così sbeffeggiati?! E’ assurdo, solo a Modica si possono vedere queste cose!
Piano piano l’amministrazione comunale sta facendo di Modica la capitale dello stato delle banane!!!
I premi si danno a tutti gli attori, compresi i cittadini che fanno il loro dovere. La Tari non è diminuita come promesso da questa amministrazione e dal sindaco. Che i modicani ricordino nel momento in cui dovranno votare. Poi ci sono i debiti creati da questa amministrazione che, prima o poi, tutti i cittadini dovranno pagare… ma questo è un altro discorso…
La differenziazione è fatta dai cittadini. Gli operatori…? Svolgono il loro Lavoro.. Il Sindacato di Ragusa chiede il 50% della somma premiale che riceverà il comune di modica.? UNA TANGENTE da denuncia!!! Speriamo che il sindaco non accetti queste pretese e utilizzi la somma per ridurre la Tari ai cittadini modicani. Il premio produttività semmai lo riconosce l”azienda.Roba incredibile!!! Queste cose perché non sanno come si lavora.Non sa la Fiadel che c è stata una contrattazione tra l’azienda e il comune con un protocollo di accordo e di condizioni, SCRITTO, ovvero CONTRATTO.? Se il sindacato è provinciale e ha chiesto al comune di modica, c’è da pensare che chiede così anche agli altri comuni.
Con tutto il rispetto per gli operatori, tantissimi dei quali lavorano BENE… alcuni di loro sicuramente meno, mettendo purtroppo in cattiva luce tutta l’azienda… per esempio buttando i bidoncini, anche in mezzo alla strada o agli ingressi delle abitazioni, dopo aver prelevato il loro contenuto… il premio andrebbe elargito ai cittadini, veri protagonisti della raccolta differenziata. Come? Diminuendo la bolletta o istituendo aree di raccolta dei rifiuti veramente efficienti.
Sono i CITTADINI che differenziano con impegno e scrupolo di correttezza Gli operatori ecologici raccolgono e conferiscono in discarica. È IL LORO Lavoro!!!! Altro che primi attori!!!! Lo sa questo il sindacato? Un po “come i partiti che non avendo finanziamento diretto si arrangiano. Biasimevole….
Be che dire, a volte i mastelli pieni con la gente che si riporta a casa la spazzatura.i cittadini differenziano e la Tari raddoppiata. Il premio agli operatori che sono pagati per raccogliere. Ormai va tutto al rovescio.
Sono preoccupato, non è ancora arrivato il commento di @Gino.Comunque a parte gli scherzi io credo che i primi ad essere premiati siano i cittadini. Gli operatori ecologici con tutto il rispetto fanno semplicemente quello per cui sono pagati.
Ritorno sul pezzo, proprio perché sono cose inverosimili che imbufaliscono, e credo come me, tanti cittadini. Il sindaco ha il DOVERE di dire l’importo premiale che la Regione riconosce al comune di modica e ha il DOVERE di utilizzarlo per ridurre lo sgravio fiscale TARI ai CONTRIBUENTI Modicani. Gli operatori IGM hanno un contratto nazionale di categoria e uno aziendale IGM. Scandaloso il comportamento di questo segretario di cui dovrebbe prendere atto la fiadel nazionale. Mizzica u rausanu ca voli futtiri I muricani. Sindaco faccia il Sindaco e guardi lo storico dei suoi predecessori nella carica. Diversamente farò disobbedienza fiscale e della tari che devo al comune ne farò, piuttosto, beneficenza.
Ma i Legali, ovvero gli Avvocati, della nostra Contea non ravvisano nulla in questi comportamenti? Non hanno una parola da spendere? Il comune ha fatto un appalto… Punto. Nulla deve
più che i legali è la Magistratura che dovrebbe dare una sbirciatina al Palazzo ed a tutte le ” anomalie ” che si sono e stanno verificandosi!
Oggi mi sembra che logica e razionalità si siano capovolte!
Ci era stato promesso: facciamo la differenziata e pagheremo di meno, Si, col ca…! Questo mi porta a pensare che grazie ad una massiccia campagna ecologica fra non molto quando ci faranno credere di respirare aria pulita, con questo regalo reso all’umanità si dovrà pagare pure una tassa. Magari sarà chiamata tassa ecologica o Clean Air (visto che ormai le definizioni si debbono dire in inglese per fare più effetto) oppure più probabile lo chiameranno “canone” per farlo digerire meglio. Nasceranno i nuovi eroi ecologici, come sono nati gli eroi dei rifiuti.
Certo che è la Magistratura, ma ci hanno fregato pure il tribunale …. Con il malgoverno, si intesteranno pure le scacce e poi ci venderanno il brevetto.