Cerca
Close this search box.

Premio Strega. Tra i candidati anche la ragusana Diquattro

Tempo di lettura: 2 minuti

 C’è la ragusana Costanza Diquattro, direttrice artistica del Teatro Donnafugata insieme alla sorella Vicky, tra i 12 candidati al Premio “Strega. Il suo libro “Giuditta e il monsù” (Baldini+Castoldi), infatti, è   nel secondo gruppo di libri segnalati per l’edizione 2022 del Premio Strega dagli Amici della Domenica, la storica giuria del più importante riconoscimento letterario italiano, e pubblicati sul sito del premio www.premiostrega.it. Costanza Diquattro farà parte della lista complessiva di 60 autori italiani che poi saranno votati dal comitato e dalla giuria del premio per la scelta dei 12 finalisti. Successivamente verrà selezionata la famosa cinquina.

Il libro è ambientato nel XIX secolo a Ibla. A Palazzo Chiaramonte, una notte di maggio porta con sé due nascite. Fortunato, abbandonato davanti al portone, e Giuditta, l’ultima di quattro sorelle e figlia del marchese Romualdo, tutto silenzi, assenze e donne che non si contano più, e di sua moglie Ottavia, dall’aria patibolare e la flemma altera. Il racconto è una saga familiare fatta di segreti, redenzioni ma anche tanta dolcezza.

Con i dodici proposti la scorsa settimana, i titoli segnalati per il premio Strega arrivano così a 24. Ecco quali sono quelli scelti per il secondo gruppo: “Nova” (Adelphi) di Fabio Bacà, presentato da Diego De Silva; “Perché non sanno” (Mondadori) di Dario Buzzolan, presentato da Paolo Mieli; “E poi saremo salvi” (Mondadori) di Alessandra Carati, presentato da Andrea Vitale. “Spatriati” (Einaudi) di Mario Desiati, presentato da Alessandro Piperno; “Giuditta e il monsù”(Baldini+Castoldi) di Costanza DiQuattro, presentato da Franco Di Mare; Lingua madre” (Italo Svevo) di Maddalena Fingerle, presentato da Raffaele Manica; “Il nostro meglio”(La nave di Teseo) di Alessio Forgione , presentato da Wanda Marasco; “Atti di un mancato addio” (Hacca) di Giorgio Ghiotti, presentato da Sandra Petrignani; “Quando le belve arriveranno” (Wojtek) di Alfredo Palomba presentato da Riccardo Cavallero; “La foglia di fico. Storia di alberi, donne, uomini” (Einaudi) di Antonio Pascale, presentato Francesco Piccolo; “La parte di Malvasia” (La nave di Teseo) di Gilda Policastro, presentato da Romana Petri ed “È tardi!” (Wojtek) di Eduardo Savarese , presentato da Elisabetta Rasy.

475579
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto