Cerca
Close this search box.

D’Antona: “A Modica, Democrazia Partecipata non è partecipata”

Tempo di lettura: 2 minuti

Con un avviso pubblico, il Sindaco di Modica ha invitato i cittadini ad esprimere il loro gradimento su sei proposte di interventi nella città, al fine di formulare una graduatoria e dare eseguito al progetto che ottiene più voti.

Si tratta dell’applicazione di una legge regionale che obbliga i comuni a spendere delle somme prestabilite per quella che viene definita “Democrazia partecipata”, secondo la quale la realizzazione di alcuni progetti, indicati dai cittadini, deve essere decisa con una consultazione popolare.

“Ancora una volta, però, sulla base di un discutibile regolamento, approvato due anni fa dalla sola maggioranza in Consiglio, distorcendo lo spirito democratico della legge, viene  mortificata l’iniziativa dei cittadini, ai quali non rimane altro che votare un progetto, ma solo tra quelli già stabiliti dalla Giunta comunale – denuncia Vito D’Antona di Sinistra Italiana -.

La legge, invece, dispone che si deve tenere conto  che “ .. ogni cittadino o gruppo di cittadini .. può presentare un progetto .. e che la valutazione dei progetti spetta alla cittadinanza”.

Peraltro tutta la vicenda in questi anni ha rappresentato un esempio di cattiva amministrazione, come è vero che per ben quattro anni nei quali Abbate non ha applicato la normativa, ha costretto il Comune a restituire alla Regione Siciliana la cifra di 132.364,18 euro.

Riteniamo, per ragioni di legittimità e per motivi di opportunità, che l’amministrazione comunale debba ritirare l’avviso e sottoporre al Consiglio un regolamento conforme alla normativa, che, come vuole la legge, garantisca il diritto dei cittadini a formulare proposte e a non subire scelte calate dall’alto”.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top