
Il transito di diversi aerei militari, anche a bassa quota, sui cieli delle province di Ragusa e Siracusa ha destato parecchia curiosità e, comunque, tanta apprensione tra la gente viste le notizie poco rassicuranti che arrivano dal fronte Russia-Ucraina.
D’altra parte il Mediterraneo, in questi giorni è piuttosto affollato per via della esercitazione aeronavale congiunta delle Marine militari di Italia e Francia. Non certo la prima nel suo genere ed era già prevista da tempo, ma assume un’altra rilevanza alla luce della cooperazione bilaterale rafforzata, sancita poco più di due mesi fa dalla firma del Trattato del Quirinale. E da domenica le esercitazioni si sono ulteriormente allargate.














4 commenti su “Aerei militari in volo. Apprensione! È un’esercitazione”
Per non dire che il Mediterraneo è pieno di navi russe!
Normali esercitazioni aeree nell’angolo sud-orientale.
Sicuramente andava “calibrato” il radar appena collocato nei pressi di Pachino.
Scenografico il lancio di “flare” da parte di un velivolo..
I flare sono delle “fiaccole” che vengono lanciati dai velivoli per confondere i missili terra-aria o aria-aria a ricerca termica..
Nelle notti precedenti erano transitati aerei subsonicai a bassa quota con direzione Malta ( Canale di Sicilia ), sicuramente per via del transito della flotta russa diretta verso le coste dell’Ucraina..
Siamo in guerra 3 la Sicilia in particolare sarà base militare per tutti gli stati che entrano in assetto bellico…..non vi é nulla di buono all’orizzonte.
Mi riferiscono che dalla base di Aviano da una settimana decine di supersonici (in chiaro stato di pre allerta “Ucraina”) si sono fatti sentire incessantemente giorno e notte. La gente qui da decenni non ci fa neanche più caso.