Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Covid: da oggi basterà un test rapido in farmacia per fine isolamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il caos avvenuto negli ultimi giorni a causa dell’aumento delle unità positive arrivano importanti novità per lo stop alla quarantena da Covid. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha informato con un post sui social network che da oggi basterà un tampone rapido presso una farmacia o un centro analisi che, in caso di esito negativo, consentirà di uscire da casa e riottenere il green pass comunicandolo al medico di base.
Il medico di famiglia potrà farvi avere il certificato di fine isolamento utilizzando l’apposita sezione a lui dedicata nel sito dell’ASP.
L’esame si potrà fare:
– dopo 7 giorni dall’accertamento della positività per soggetti con ciclo di vaccinazione completo
– dopo 10 giorni per soggetti con seconda dose da più di 4 mesi, con prima dose o non vaccinati
Grazie a questa novità ci saranno tempi più rapidi per uscire dall’isolamento non dovendo più attendere l’Usca.

473356
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

17 commenti su “Covid: da oggi basterà un test rapido in farmacia per fine isolamento”

  1. E meno male che mettevano in dubbio i test rapidi. Poi siccome non sono stati all’altezza dell’emergenza, ecco che adesso funziona il test rapido. Per fortuna finite le feste adesso niente lunghe file nelle farmacie. E naturalmente scenderà il numero dei contagiati. Ma un positivo deve recarsi in farmacia? Oppure basta quello comprato in farmacia fai da te? Per farvi capire la differenza, in Cina gli fanno i test in casa. La differenza la fanno sempre le regole…….

  2. Tantoxsdrammatizzare

    @Gino stavolta in parte sono d’accordo con lei, quando ha ragione non ho problemi ad affermarlo. I test rapidi non sono affatto attendibili, lo dico per esperienza in famiglia.Test rapido fatto la mattina esito negativo, test molecolare fatto a mezzogiorno (con esito arrivato la sera per tempi tecnici di sviluppo) esito positivo. Quindi non ci possiamo assolutamente affidare a questi test per stabilire se si è usciti da una precedente positività.

  3. Tantoxsdrammatizzare, ha sicuramente ragione, ma dire questo purtroppo darà modo a tanti novax di infangare tutti il sistema di protezione che gli stati stanno attuando contro la pandemia. Occorre moderazione in tutti i sensi, la disorganizzazione in questo paese è sempre stata e ci sarà sempre, ne sono convinto, non è solo nel caso dell’attendibilità fra tampone rapido o molecolare… addirittura si parlava anche dei tamponi salivari e poi non se ne è parlato più. Ogni parola di onesta verità servrà ad un novax per distruggere il buono che, tuttavia, esiste. Grazie e va bene che sdrammatizzi

  4. Ha ragione ‘zulu, purtroppo. Le persone sciocche prendono le parole sagge e rispettose della verità e le utilizzano per costruirci sopra bufale o affermazioni non scientifiche, lo abbiamo visto in questi ultimi anni. I tamponi rapidi anche se non attendibili come quelli fatti in laboratorio molecolari, hanno una sufficiente valenza per un primo screening, in casi di gravi sintomi si deve ricorrere al tampone molecolare. Come fa a spiegare questo semplice concetto a chi deve dimostrare che i vaccini fanno male e il covid non esiste e siamo irradiati da scie chimiche, come?

  5. Ed ecco ritornare in campo Pippo ( alias puppetta), a dar manforte a ‘zulu.
    Secondo il calcolo delle probabilità è più probabile che sia un vaccinato a trasmettere il virus che un Novax.
    I Novax girano poco e sono attenti alle protezioni..
    È una questione di numeri ….

    Pertanto FFP2 e distanziamento, ed attenti a tavola..
    Allorché si allontana la protezione è facile alle spore del virus l’accesso…

  6. Tantoxsdrammatizzare, test rapidi a parte le ripeto i virus si curano, lasci stare Zulu che ormai è indottrinato cerca ancora i no vax, ci sono i non vaccinati, ma sono una minima parte, inoltre il virus l’hanno fatto circolare i vaccinati, con questi inutili green pass, ma Zulu ormai……non si può recuperare. Hanno fatto un disastro. Hanno inoculato un siero che ancora doveva completare la sperimentazione, infatti non sanno neanche la durata. Per fare un medicinale ci vogliono almeno 5 anni. Detto questo, virus e batteri vivono sulla terra milioni di anni prima di noi, si adattano ad un ambiente anche in un giorno, mutano velocemente. Al contrario di noi. Per combattere questo Coronavirus non bisogna farlo circolare, primi colpevoli noi cittadini, dobbiamo assolutamente evitare assembramenti, al chiuso soprattutto, indossare sempre mascherine al chiuso, è anche all’aperto ma solo se ci sono assembramenti, altrimenti è inutile. La scuola nel caos, perché? Chi ha fatto le classi pollaio? Perché non assumere altri docenti? Bianchi ha mentito l’ultima volta alla conferenza stampa. Il siero è inutile, è stato creato per il primo ceppo, quel virus non c’è più. Hanno fatto un disastro perché incapaci. Oppure perché, nel 1984 l’ex ministra della sanità Tina Anselmi disse: ho ricevuto offerte per 34 miliardi delle vecchie lire, per fare ciò che volevano le case farmaceutiche…..! Per non parlare di De Lorenzo, o Poggiolini….. Ancora oggi facciamo ai neonati un vaccino reso obbligatorio dal ministro della sanità De Lorenzo, per una tangente da 600 milioni delle vecchie lire. Questi pochi non vaccinati oggi, hanno un valido motivo a non fare questo siero. E non sono no vax come dice qualche IGNORANTE INDOTTRINATO. ignorante non è un insulto, ma solamente sconoscere una materia. Adesso la saluto, e le auguro una buona giornata. Draghi, ed esperti, dovrebbero dimettersi subito. Hanno fatto un disastro.

  7. Novax o non vaccinato è la stessa identica cosa, però a qualcuno piace girarsi la frittata a proprio piacimento.

  8. Per Ninu, mi spiace contraddirla, ma non è la stessa cosa. Il no vax è stato inventato da chi governa per annullare il fallimento totale delle misure sul Covid. Un no vax dovrebbe essere chi non ha mai avuto inoculato un vaccino da sempre. Invece un non vaccinato di questo siero, ha ricevuto vaccini da piccolo, ma contrario a questo siero sperimentale. Che sia sperimentale lo dicono le stesse case farmaceutiche che li producono. Quindi come vede c’è una grossa differenza.

  9. Caro Pippo, comunque la cosa più importante è che abbiamo finalmente raggiunto il culmine dei contagi ed ora a poco a poco si rientrerà nella normalità, ci apprestiamo a raggiungere l’immunità di gregge e seppur con tante precauzioni e utilizzo di mascherine o altro, ritorneremo alla normalità. Credo che, come stanno facendo in tanti stati più avanti rispetto al nostro si farà una quarta dose, in attesa di altri vaccini migliorati che terranno conto dell’ultima variante e speriamo possano essere efficaci per lungo termine, ma questo naturalmente non possiamo saperlo.

  10. @’zuli:
    Benedetta ignoranza….
    Non si può avete “immunità di gregge” se il virus ” varia” o “muta”…
    Non esiste a tutt’oggi un “vaccino” per la variante Omicron, ci stan lavorando….
    Se nel frattempo vien fuori altra variante, siam “punto e capo”..

    Pertanto FFP2 a “strafuttiri” e cautela negli spostamenti, e sopratutto cautela a tavola..

  11. Abbattere la veicolazione del virus, È la principale strategia da effettuare…
    Così facendo evitiamo “variazione e mutazioni”…per eliminarlo va tenuto inquadrato nel “mirino”..

    Nel frattempo sotto con i farmaci da cura…

  12. I commenti di terrorista a me piacciono tantissimo, non mi interessa che siano affermazioni grottesche, sono sicuramente utili a poter riflettere, ma non per me che lo condivido, ma per tante persone che magari si trovano a leggere. Le sue idee sono sicuramente interessanti, ma purtroppo sono tutte cose sapute e risapute, certo che le mascherine ffp2 sono importanti, così come i distanziamenti, ma già questo lo sappiamo e nessuno mette in dubbio questo. Certo che gente indisciplinata non lo fa, ma che possiamo farci terrorista, anche per i vaccini c’è gente che non lo fa, e che facciamo allora? E’ più che evidente che lei ha paura di questo virus, ma tutti abbiamo paura, solo che siamo più sereni e lei per la paura di vaccinarsi tira fuori argomenti ovvii. Lei vuole i farmaci da cura, ma purtroppo non esistono terrorista, se esistessero li useremmo ed eviteremmo l’ospedalizzazione, purtroppo oggi esiste solo la prevenzione del vaccino che è efficace almeno al 95%, e poi pensavo, ma perchè dei vaccini non si fida… e dei farmaci da cura quando esisteranno lei si fiderebbe? Non si devono prima sperimentare e quindi servono cinque anni? o no? terrorista, ripeto, lei è divertente ma capisco che come logica non ci siamo.

  13. Io sono un vaccino di vecchia formulazione, e per TUTTI.
    Costo ( 1.5 € a dose ), 10 volte in meno di Pizfer, e 14,5 meno di Moderna, e sono conservabile a temperature umane.

  14. “Di tutta l’erba, non si può fare un fascio”.
    Se arrivo io, vedrà che tutti verranno a vaccinarsi, anche quelli che lei definisce “novax”.
    Perché sono affidabile e do fiducia, e poi sono stato elaborato da una Sig.ra Italiana.

  15. Spunta Omicron 2..

    In Israele è partita la quinta ondata..

    Ricercatori svedesi e Canadesi, trovano un frammento di DNA, che crea resistenza al Covid19…
    Ne sono portatori i discendenti di Neanderthal di provenienza africana..immigrati nel passato in Europa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto