Cerca
Close this search box.

Tripoli nuovo segretario generale Femca Cisl Ragusa Siracusa

Tempo di lettura: 2 minuti

È Alessandro Tripoli il nuovo segretario generale della Femca Cisl Ragusa Siracusa. È stato eletto al termine del terzo congresso territoriale tenuto nella sala conferenze di Villa Politi a Siracusa.
Alla presenza del segretario generale nazionale Nora Garofalo, del segretario nazionale e reggente territoriale Sebastiano Tripoli e del segretario territoriale della Ust Emanuele D’Ignoti Parenti, sono stati eletti anche Gianluca Agati e Tonino Di Rosa quali componenti di segreteria.
Entrato in raffineria a 21 anni, da subito iscritto alla Femca, nel corso degli anni, da semplice iscritto, è stato attivista, saf, resaf, rsu ed infine coordinatore della rsu.
“Una grande responsabilità per una grande federazione del nostro territorio – ha detto il neo segretario generale dei chimici della Cisl – Viviamo un momento sicuramente difficile con un malessere sociale rilevante. Per questo ritengo che bisogna dare la massima solidarietà a quanti temono per il loro posto di lavoro e vivono un regime di ammortizzatori sociali.
La pandemia ha sopportato una crisi economica devastante – ha continuato ancora Tripoli – Però, se in altre parti d’Italia alcuni siti produttivi sono stati chiusi, qui le aziende sono rimaste. Abbiamo gestito, sì, il problema della turnazione della cassa integrazione all’Isab, ma credo che grazie a questo sindacato si è riusciti a garantire l’occupazione.
Nel nostro territorio, forse al contrario di altre realtà, alcune aziende, vedi Sonatrach e Versalis, sono riuscite a gestire la situazione non incidendo in alcun modo sul salario dei lavoratori.”
Inevitabile, nel corso del suo intervento, il riferimento a quel processo di transizione energetica ormai necessario.
“Uno scenario in divenire – ha sottolineato Alessandro Tripoli – Questo passaggio riguarderà la rimodulazione degli impianti. Azioni necessarie che seguiremo attentamente salvaguardando occupazione e salario. Magari evitando di pensare che possa esserci un solo sindacato al comando: ai lavoratori serve soltanto unità di intenti e obiettivi chiari.”
“La transizione energetica – ha detto Nora Garofalo – è un processo oramai avviato, e questo già prima della crisi pandemica. È un percorso obbligato per il mondo intero, che ha portato l’Europa, nel gennaio del 2020, a lanciare il Green new deal, cioè la rivoluzione verde europea. La transizione energetica passa attraverso tre ‘forme’ di sostenibilità: ambientale, economica, sociale. Per una giusta transizione energetica – ha concluso la segretaria generale della Femca – auspichiamo un confronto con tutti gli stakeholder coinvolti, una sorta di ‘Stati Generali dell’Energia’, per discutere su come investire nelle infrastrutture necessarie a realizzare questo processo di cambiamento e questo anche a livello territoriale.”

471167
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top