Cerca
Close this search box.

Scherma Modica. Aprile e Iacono in evidenza al Gran Prix Nazionale a Brescia

Scalora e Spampinato in gara al Circuito Europeo U17 a Cabries
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella 1° prova del Gran Prix Kinder+Sport di fioretto svoltisi a Brescia, bella prestazione per Edoardo Aprile negli allievi e per Ottavia Iacono nelle ragazze, entrambi arrivati alle soglie della finale ad 8. Aprile dopo un ottimo girone, con una sola sconfitta di misura per 5/4 con il n°1 del ranking di categoria, vinceva agevolmente il primo turno di diretta per 15/3 contro il romagnolo Angelini; a seguire affrontava a superava il cagliaritano Cucca per 15/11. Il tabellone dei 32 lo poneva di fronte ad un derby siciliano contro il catanese Di Stefano, testa di serie n°6 della diretta, vecchia conoscenza con cui spesso si trova a tirare nelle prove regionali. Ottimo assalto quello del modicano, che ha sempre condotto e dopo essersi portato fino al 14/9, ha poi chiuso a suo favore 15/12, in un incontro molto più difficile di quanto non dica il punteggio finale. Agli ottavi contro il pisano Calabrò, poi medaglia d’argento, senza mai entrare veramente nell’incontro, Aprile perdeva nettamente per 8/15. Un 14° posto nella classifica finale, che serve certamente a fargli acquisire la consapevolezza dei suoi mezzi, ad oggi non compiutamente compensati dai risultati in pedana. Percorso di gara simile per Ottavia Iacono; un girone preliminare superato con 5 vittorie ed una sconfitta e un agevole primo turno di eliminazione diretta contro la cuneese Fusto vinto per 15/6; poi nel tabellone dei 32 affrontava la frascatana Pirozzolo battendola per 15/10. Ottavi di finale che proponevano un sfida “internazionale” contro la tedesca Klostermann, di cui la modicana ha sofferto l’imponente fisicità cedendo per 11/15, dopo essere stata inizialmente in vantaggio e poi in parità sull’11 pari. Un ottimo 10° posto in classifica, risultato preludio di una finale che, siamo certi, non tarderà ad arrivare.
Buone notizie giungono intanto dalla Federazione Italiana, che ha diramato le autorizzazioni a prendere parte alla tappa del Circuito Europeo Cadetti di fioretto maschile a Cabries (Francia), gara selezionata di interesse dal Commissario Tecnico per la selezione delle squadre che rappresenteranno l’Italia ai campionati europei e mondiali giovanili del 2022. Francesco Spampinato e Fernando Scalora faranno parte della delegazione italiana, e se per il primo non è certamente una novità, essendo stato in gara già a Budapest qualche settimana fa e avendo la terza posizione nel ranking italiano di categoria; per Scalora si tratta di un debutto assoluto, frutto delle ottime performance nelle prime gare della stagione, la prima prova nazionale cadetti e la prima prova giovani, che gli hanno permesso di scalare al 17° posto del ranking.

470433
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Scherma Modica. Aprile e Iacono in evidenza al Gran Prix Nazionale a Brescia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto