Cerca
Close this search box.

Parcheggio Ibla. D’Asta (PD): “Passo avanti, ora i cantieri”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo anni di attesa è stata riapprovata, ieri sera in Consiglio comunale a Ragusa, la variante urbanistica destinata a parcheggio per Ragusa Ibla in via Discesa Peschiera. “Dopo nostre sollecitazioni, segnalazioni, contributi video, siamo almeno arrivati, di nuovo al punto di partenza – afferma il consigliere comunale Mario D’Asta – ovvero rimettere il vincolo urbanistico nell’ area interessata. Il vincolo comunque poteva mantenersi senza ripassare di nuovo dal Consiglio, semplicemente pubblicando una manifestazione d’ interesse a seguito dell’iniziativa di progetto di finanza del privato, che ha proposto l’idea del parcheggio. Lo diciamo sommessamente e chiaramente. Cerchiamo sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e prendiamo atto di questa importante deliberazione sul parcheggio, ma ora bisogna fare di più e correre verso il traguardo, ovvero l’apertura dei cantieri, nel più breve tempo possibile”.
“L’iniziativa politica – aggiunge D’Asta – spetta all’ amministrazione e al Consiglio. Ora occorre spingere il più possibile a Palermo per abbreviare i tempi di attesa della gara. Il progetto di parcheggio a Ibla fu allora ridimensionato, dalla ex Giunta grillina per ragioni ambientaliste legittime, ma crediamo in parte possano essere migliorate e adeguate alle reali esigenze di traffico dell’importante quartiere di Ragusa. Tra l’altro, non sono previsti, nell’attuale progetto, gli stalli dei bus, che risolverebbero i problemi di traffico degli stessi bus che intasano la circonvallazione di Ragusa Ibla, ed è previsto, sempre nel progetto, un piano alto per l’ingresso dei bus nel parcheggio. Chiediamo, pertanto, che durante i lavori, si possano creare più stalli per i bus e più stalli per le auto, ove possibile, visto che questo tipo di lavori invasivi, molto importanti, si fanno raramente, una tantum. Ce lo chiedono i residenti e gli operatori commerciali, vogliamo auspicare che l’amministrazione recepisca queste importanti richieste”.

468554
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto