Cerca
Close this search box.

A Modica nasce “Teatro San Genesio” con Celi, Zanetti e Spadaro

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, cuore della Sicilia. C’è una storia che diventa un progetto che vale più di cento proteste, più di cento bauli in piazza, più di cento richieste di attenzione.

Un prete apre un teatro.

Avrebbe potuto fare di quel luogo l’ennesima sala da ping pong dell’ oratorio, invece, in uno dei momenti più difficili per il teatro, per lo spettacolo dal vivo, lui investe energie e idee nell’apertura di un luogo, laico per eccellenza, e nella convinzione che il teatro sia uno dei mezzi più importanti per la crescita della comunità.

Il prete si chiama Don Stefano Modica. L’incontro è tra Don Stefano, Simona Celi, direttore artistico della sezione Prosadell’Ente

Modica, cuore della Sicilia. C’è una storia che diventa un progetto che vale più di cento proteste, più di cento bauli in piazza, più di cento richieste di attenzione.

Un prete apre un teatro.

Avrebbe potuto fare di quel luogo l’ennesima sala da ping pongdell’oratorio, invece, in uno dei momenti più difficili per il teatro, per lo spettacolo dal vivo, lui investe energie e idee nell’apertura di un luogo, laico per eccellenza, e nella convinzione che il teatro sia uno dei mezzi più importanti per la crescita della comunità.

Il prete si chiama Don Stefano Modica. L’incontro è tra Don Stefano, Simona Celi, direttore  artistico della sezione Prosa dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, e Giancarlo Zanetti attore, produttore e regista.

Il tempo del Covid una risorsa in cui confrontarsi e progettare.

Il teatro della Parrocchia di Sant’Anna diventa il Teatro San Genesio, dedicato al santo protettore degli attori. All’interno un progetto di didattica per bambini, adulti e ragazzi con difficoltà di inserimento sociale ma non solo: si montano le nuove quinte, si lucidano le antiche sedie di sala degli anni 70’, si prepara l’insegna esterna con le luci in stile Broadway, parte una visione a lungo termine per creare un luogo di cultura nell’antico quartiere del Dente.

Un prete che inaugura un teatro e due attori in parrocchia, un incontro in cui il teatro viene pensato come elemento di progettazione del presente e del futuro

I primi corsi saranno tenuti da Giancarlo Zanetti, Simona Celi e Samantha Spadaro.

468058
© Riproduzione riservata

11 commenti su “A Modica nasce “Teatro San Genesio” con Celi, Zanetti e Spadaro”

  1. Nel ricordo di Padre Bellassai, che quel cineteatro volle fortemente come luogo di incontro per la comunità del quartiere d’Oriente.

  2. Complimenti per l’evoluzione, e grazie per la nuova iniziativa. Tuttavia ho la sensazione, leggendo alcuni commenti che tanti non abbiano compreso l’importanza dell’iniziativa e la caratura degli attori che propongono l’iniziativa.

  3. Poter far parte di un gruppo teatrale è un privilegio. Soprattutto se a dirigerlo sono persone come Giancarlo, Simona e Samantha. Ho fatto per 5 anni teatro con questi eccellenti attori e meravigliose persone. L’esperienza che mi porto dietro è qualcosa di speciale ed unico, non posso che consigliare a chiunque voglia intraprendere questo percorso di affidarsi a queste persone speciali.

  4. Non sono un critico teatrale Drugo, solo che ho avuto modi di incontrare dal vivo Giancarlo Zanetti nella sua precedente attività a Modica dove lui vive, e non è affatto un dilettante, non si occupa di recite, come dire, scolastiche o passatempo della domenica pomeriggio come si faceva nelle parrocchie una volta. Ho avuto impressione nelle sue parole, Drugo, che non avesse idea di chi si stesse parlando, solo questo e mi scusi se si è sentito offeso. Riporto: https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Zanetti
    Più che critico teatrale sono uno “sperimentatore” di vaccini, anzi appena sarà possibile passerò a sperimentare una terza dose e non se ne parla più. Saluto

  5. Nessuna offesa: la caratura degli attori non mi pare venga messa in secondo piano quando si voglia ricordare la figura carismatica di Padre Salvatore Bellassai, che in quel teatro promosse anche attività di un certo rilievo, non solo recite parrocchiali.
    Buona terza dose a Lei e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

  6. “Teatro San Genesio” a Modica nasce con un cast stellare, tra cui Celi, Zanetti e Spadaro, promettendo spettacoli indimenticabili che delizieranno il pubblico locale e oltre. Un nuovo capitolo nell’arte e nella cultura della città siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top