Cerca
Close this search box.

Modica. La polizia locale individua altre 5 discariche abusive

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua giornalmente il controllo del territorio da parte della polizia locale per cercare di debellare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e, nel particolare, la costituzione di discariche abusive. Negli ultimi giorni, il NOPE, Nucleo di Polizia Ecologica, ha controllato diverse zone periferiche, in particolare le Contrade Giarrusso, Bellamagna e Fargione, dove è stata accertata la presenza di rifiuti di ogni genere, compresa una catasta di pneumatici dismessi. Le aree sono state sequestrate, mentre sono in corso di identificazione gli autori, rintracciabili attraverso una serie di elementi individuati nei siti. Non appena si risalirà a queste persone si procederà al loro deferimento all’Autorità Giudiziaria.
Nel frattempo, l’assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro, disporrà per la bonifica dei luoghi.
“Siamo facendo un lavoro certosino – spiega l’amministratore – in collaborazione tra la polizia locale ed i miei uffici. Invito, comunque, la gente ad astenersi dall’abbandonare rifiuti, che sono anche di natura edile o industriale, avvalendosi dei canali previsti dalla legge. Il territorio va rispettato, del resto o attraverso il controllo della polizia locale o le telecamere riusciamo quasi sempre a risalire ai trasgressori.

536742
© Riproduzione riservata

14 commenti su “Modica. La polizia locale individua altre 5 discariche abusive”

  1. E come racconta in nostro amicone Gino, la colpa non è di coloro che creano le discariche, ma dello Stato. Vero Gino, ecco perchè non si risolverà niente, gli sporcaccioni sono assolti e la colpa la diamo a chi non vigila, già, Gino vorrebbe forze dell’ordine ogni 100 metri, ma purtroppo non ce ne sono neppure uno ogni 10 kilometri.

    5
    8
  2. anonimus pippo
    Scrive fesserie come sempre.
    Per la cronaca, lei con il compagno di merende Vincenzo, quando c’è stata l’emergenza rifiuti, accusavate i cittadini di essere sporcaccioni, io scrivevo che in realtà non la raccoglievano. I FATTI HANNO POI CONFERMATO CHE NON LA RACCOGLIEVANO!! Quindi dovevate chiedere scusa ai vostri concittadini. E che come sempre vi eravate sbagliati!! Quindi il sottoscritto, non ha mai scritto che non ci sono discariche abusive, ma si parlava di altro. Quindi lei oltre a essere quello che tutti conosciamo su questo blog, cioè un perfetto (…………..) continua a dimostrare che non capisce cio che legge!! Oppure è un bugiardo. Ma ormai gli aggettivi qualificativi su di lei, ed il suo compagno di merende non si contano più!! Come vede ha perso un’altra occasione per stare zitto. Siete diventati gli zimbelli di questo blog. Se si allevano puddittri, da grandi saranno anonimi, pippi e discepoli di merende al seguito. Bye bye.

    8
    4
  3. Mi sento di dover esprimere il mio pieno apprezzamento all’ amministrazione comunale e all’assessore Cannizzaro, per l’ attenzione mostrata verso l’ annoso problema dell’ abbandono dei rifiuti. Mi accompagna sempre la speranza di poter vedere un giorno la mia città pulita.

    2
    2
  4. Ma se la Polizia Ecologica naturalmente ha trovato la discarica abusiva, se i cittadini non hanno nessuna responsabilità anche quelli che hanno abbandonato i rifiuti in qualche modo sono giustificati da quanto leggo, ma allora la colpa di chi è? Lo sapevo, delle amministrazioni… epper forza, restano solo le amministrazioni e i Sindaci…
    povera Amministrazione attuale e precedente (e se ci pensiamo un pò andremo ad incolpare anche le amministrazioni che c’erano ancora prima), ma anche la Sindaca Monisteri insediata da pochissimo,

    “cu ci ni runa e cu ci ni prumminti” anche se poi li votano,

    secondo i saggi che alimentano questa discussione, la responsabilità di tutto è dell’amministrazione e non dei cittadini che lasciano la spazzatura dove vogliono, naturalmente in posti reconditi che vengono scoperti dopo anni, naturalmente nessuno dei cittadini che passano da quelle parti se ne può accorgere, eccerto, devono essere le forze dell’ordine che manco ci sono a scoprirle, e quando le scoprono, tutto apposto, poverini coloro che avevano creato quelle discariche sono sicuramente innocenti, avevano le loro ragioni. “A cuppa è ri iddi”, iddi chi?
    Abbiamo trovato i colpevoli e siamo apposto… a messa cambierete il testo: “Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli… per loro colpa, per loro grandissima colpa…” i cittadini sono tutti belli ed innocenti…
    Modica è il paese più bello del mondo, come avevo detto: “il paese dei balocchi”
    Buona domenica a tutti ed in particolare ad anonimus che viene continuamente e puntualmente bacchettato dalla infinita saggezza di Ginus… oops Genius, noi zimbelli del blog.

    4
    5
  5. Scusatemi, mi sono lasciato andare in un ragionamento naturalmente ironico, seppur le tesi di Gino sono veramente grottesche. In realtà, in qualsiasi paese “normale” e non nel paese del sonno profondo come quello che abitiamo, non serve puntualizzare niente, le cose si comprendono.
    Modica il paese delle strade dissestate che vengono distrutte (anziché ripararle o ripavimentarle) con dossi e spaccature artificiali che non si capisce di preciso a cosa servono se non a distruggere le poche strade agibili e le macchine degli stessi modicani, il paese in cui gente pigra preferisce buttare spazzatura per strada o in recondite campagne e non la porta nell’isola ecologica che fortunatamente abbiamo, il paese dove si votano amministrazioni con il 70% dei voti e quella stessa gente poi si lamenta proprio degli amministratori che ha votato, ripetendo sempre alle elezioni successive le stesse dinamiche dicendo comunque che sono tutti uguali, il paese che dove tenti di evidenziare il tuo punto di vista magari vieni insultato da gente che non si sente mai responsabile di nulla, gente che si crede “perfetta”, salvo dirti che sei zimbello, che sei ignorante, che sei puddittru, solo perchè proponi idee diverse ed un punto di vista oggettivo ma per loro doloroso.
    Mi dispiace per la sofferenza di persone che vivono grandi disagi e li scaricano in questi blog, preghiamo per loro.
    Una buona e santa domenica a tutti, proprio tutti Gino Compreso

    5
    5
  6. Orazio Ruffino

    Scusate , sicuramente e gente senza scrupoli, che di sicuro non sono consapevoli a che cosa vanno incontro….ma se il comune chiaramente parlo di Modica,x non fare una o più aree,le cosiddette ISOLE ECOLOGICHE A PAGAMENTO,SIA X IL SINGOLO PENSIONAT ,O ALLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA chiaramente a costi diversi così di dare possibilità a qualsiasi cittadino di andare a portare dal mobile al materasso e quant’altro chiaramente pagando.e nello stesso tempo creando posti di lavoro…..

    1
    6
  7. Orazio Ruffino, non credo proprio che non siano consapevoli a cosa vanno incontro, le “cosidette” isole ecologiche già esistono, precisamente nella zona artigianale. Condivido gli apprezzamenti di VELTRO.

  8. Io ho risposto per quella emergenza che tutti ricordiamo, quando c’era spazzatura ovunque, e i contenitori erano stracolmi con spazzatura poggiata a terra. Naturalmente in questo caso è colpa del cittadino. Io personalmente chiamo, e vengono a ritirarlo a domicilio. Spesso porto al CCR zona artigianale piccoli ingombranti, anzi addirittura mi è capitato che era sospeso per quel tipo di ingombrante, e me lo sono riportato a casa.

    6
    1
  9. Ex Garage Barbarossa..la discarica e’ all ordine del Giorno..a San Michele di Frigintini c’e’ anche la puzza della discarica..la logistica del servizio ecologico e deleteria e l assessore..e’ la prima volta che si sporca che cosa ne’ puo’ capire…prendiamo altri siti..li dobbiamo scrivere tutti?
    Modica non e’ pulita. non e’ verde e non ha profumi..o Meglio Modica e’ pulita per niente.ma dispiace il fatto che la correzione deve essere drastica, ma mai nessuno si cimenta

    2
    2
  10. Modicani che non escono mai di Modica .
    Fatevi un giro a Vittoria
    Ad Acate a Gela nel siracusano nord .
    Poi tornate e vi renderete conto di quanto sia pulita Modica .
    Se questo 4 discariche verranno bonificate ci siamo portati avanti .
    Zona Caitina sono scomparsi quei numerosi cassonetti sempre pieni e traboccanti
    Brutta visione all’entrata dell città.
    Sistemati la zona è pulita adesso .
    Ma i quattro cuttigghiari in malafede non se ne sono accorti .

    2
    4
  11. @AMO MODICA, Forse è Lei che non va oltre Acate,Gela Vittoria ecc,,, attraversi lo stretto vada in Umbria Toscana,Veneto,Trentino Alto Adige ed altre realtà e capirà tante cose tra le quali la più importante:LA TARI A MODICA ED IN SICIIA IN GENERE E’ TRA LE PIU’ ALTE D’ITALIA!OSSERVI LI QUANTE VOLTE VENGONO PULITE TUTTE LE STRADE, LAVATI I CASSONETTI,LE STRADE,LE CADITORIE , HA VISTO MAI IN QUASI TUTTA MODICA E MODICA ALTA PERIFERIE COMPRESE QUANTI CASSONETTI TRABOCCANTI DI RIFIUTI LA DOMENICA E GIORNI FESTIVI?QUANTE VOLTE E COME VIENE FATTA LA SCERBATURA(DA QUALCHE ANNO TOLTA ALLA IGM MA NON MI SEMBRA TOLTA DALLA DAL CAPITOLATA DELLA IGM. LA PAGHIAMO DUE VOTE?E IL CONFERIMENTO NELLE DISCARICHE LEI LO SA QUANTO LO PAGANO I MODICANI RISPETTO ALLE ALTRE CITTA’? NON PARLIAMO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SULLA QUALE MEGLIO STENDERE UN VELO PIETOSO! HA VISTO LEI BENEFICI IN TAL SENSO SULL’IMPORTO DELLA TARI? NESSUNA POLEMICA MA SOLO OFFERTA DI DATI REALI PER UNA SUA RIFLESSIONE E NON SOLO SUA. ANCHE IO HO SEMPRE AMATO ED AMO ANCORA MODICA,

  12. Sig Meno Rosa
    La differenziata è stata un’altra presa in giro, dovevamo pagare meno, ed avere città più pulite, con discariche vuote. In realtà abbiamo città più sporche, teniamo la spazzatura in casa, (umido ultimo passaggio il sabato, poi il martedì) vi lascio immaginare l’umido tre giorni in casa. Almeno per l’umido il passaggio dovrebbe essere tutti i giorni. Cassonetti non lavati da anni, bollette triplicate, e per conferire il prodotto in discarica, paghiamo per ogni prodotto. Quindi prima si pagava una volta, adesso per ogni prodotto. Inoltre la plastica solo una minima parte è riciclabile, il resto sono leggende per il popolo bue. O sbaglio???? Poi naturalmente ci sono i soliti che non riesco a capire perché devono abbandonare in strada, quando invece vengono a prenderla a domicilio con una semplice telefonata.

  13. Signor Meno Rosa.
    Non c’è bisogno che mi dica come sono pulite le città al nord .
    Ma Modica non è sporca
    Per gli standard Siciliani siamo più del nord che Siciliani.
    Sonu lurdi sti quattru cuttigghiari in malafede ,
    In malafede perché ci veni a parola quannu parrunu contro l’amministrazione anche se non capiscono una beata m.
    Sunu lurdi alcuni Modicani che abbandonano munnizza unnegghiere, idioti .
    Modica è Ispica sono le città più pulite, e non si discute.
    Modica è stata rovinata da un esercito di impiegati comunali , in numero almeno il doppio del necessario , e questi sono stati costi insostenibili ,( si ricorda ? Vienu o comuni che i libra i fotocopiamu gratis ) le telefonate ai parenti in America in Venezuela con il telefono del comune ? E tanto altro .
    Quindi per mantenere questi imboscati anche nei sottoscala. Modica si è
    indebitata enormemente ,adesso tutti devono pagare il lusso del passato anche i figli degli nullafacenti al comune che per farli stare in un ufficio sono stati necessari i blitz delle forze dell’ordine .
    Malgrado tutto riusciamo dignitosamente ad essere tra i migliori !

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top