Cerca
Close this search box.

Consiglio Comunale di Modica. La delusione del M5S

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale di Modica, la Maggioranza consiliare ha boicottato la proposta del Consigliere  del M5S, Marcello Medica, e sostenuta dalla Minoranza presente in aula. “La vicenda – denuncia Medica – appare particolarmente indecorosa perché l’ostracismo del Sindaco Abbate si è dispiegato su un ambito che tocca direttamente le persone con disabilità, e, di converso, nei valori etici e culturali, anche i modicani tutti: infatti, nell’aula sarebbe dovuta essere trattata e comunque esitata positivamente – magari all’unanimità – visto il tenore del tema, la mozione avente ad oggetto l’Adesione del Comune di Modica al progetto “Bandiera Lilla””.

La “Bandiera Lilla” è un progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quelle Amministrazioni Comunali che, con lungimiranza, prestano particolare attenzione a questo target di utenza, creando le condizioni a che sia per loro agevole l’accesso e la fruizione di litorali, beni culturali e territorio urbano ed extraurbano, e, così facendo, coniugano sostegno e promozione sociale delle fasce più deboli col marketing turistico, e, quindi rilancio economico.

“Il ruolo di antieroe in aula è stato giocato dallo stesso Sindaco, che ha guidato come sempre la sua Maggioranza consiliare al non nobile obiettivo di boicottare con ogni mezzo la mozione del M5S. Infatti, assunti i panni di un Consigliere capogruppo, ha verbalmente spiegato che il Comune avrebbe – a suo dire – già aderito al progetto “Bandiera Lilla” e tuttavia, alle richieste dei Consiglieri di Minoranza che pretendevano l’esibizione di almeno un atto amministrativo in merito, non è stato in grado di esibirne alcuna documentazione.

Noi non dubiteremmo del suo “verbo”, della sua parola di Sindaco, se non ci percuotesse il dubbio che i 110 giorni trascorsi dalla data di presentazione della nostra mozione – il 9 luglio 2021 – e la sua discussione in aula – il 27 ottobre scorso – non fossero serviti ad Abbate ed alla sua Amministrazione a rincorrere non un’urgenza, questa volta, bensì un’idea di senso civico, la proposta della M5S di Modica. Del resto non sarebbe la prima volta! E tuttavia ci riterremo comunque soddisfatti se quanto affermato dal Primo Cittadino risponde a verità, e ciò non per vantare un merito di primogenitura della nostra proposta in aula, ma perché l’obiettivo che intendevamo perseguire a supporto e difesa delle persone con disabilità, si sarà concretizzato.

Dunque, vigileremo affinché l’assicurazione in aula del Sindaco, incerta e verbale, circa l’adesione del Comune di Modica al progetto “Bandiera Lilla” si tramuti in concretezza, e continueremo ad esercitare la nostra azione di controllo a che ne siano rispettati tutti i requisiti previsti riguardanti l’accesso delle persone con disabilità, e create le condizioni a che sia per loro agevole l’accesso e la fruizione dei litorali, dei beni culturali, e del territorio tutto”.

467332
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto