Cerca
Close this search box.

Al Quasimodo di Modica i racconti e le fiabe di Daniela Solarino

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nuvole & Arcobaleni. Racconti e fiabe”: è questo il titolo del libro della scrittrice romana di adozione Daniela Solarino, che sarà presentato nel III “sabato letterario” di ottobre del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà alle ore 17.30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura il 6 novembre, nel quadro della Stagione culturale 2021-22 del circolo culturale modicano.
La serata, che sarà coordinata da Elia Scionti, componente del Caffè Letterario Quasimodo, vedrà, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, un’introduzione di Domenico Pisana cui seguirà una conversazione dell’autrice, che è nata a Modica, con la poetessa Silvana Blandino.
“Protagonista di questi racconti è l’amore nella sua multiforme espressione – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, l’amore che attraversa l’esistenza umana e che si proietta in una dimensione di eternità. Daniela Solarino, che ha al suo attivo anche raccolte di poesie, utilizza un linguaggio gradevole, ricco di afflati interiori che toccano il realismo della vita nelle sue diverse connotazioni: la morte, la fede, la solitudine, il bisogno d’affetto, l’incomprensione, la derisione, che, spesso, assume, specie nell’adolescenza, forme di bullismo, e tanto altro ancora”.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali del M° Prof. Sergio Carrubba al pianoforte, mentre brani di racconti saranno letti da Miriam Pisana, che recentemente si è esibita in “Nomen Omen, io Cassandra”, spettacolo che ha fatto rivivere il mito greco e la storia siciliana nello splendido Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica.
Daniela Solarino è nata a Modica nel 1956 e vive dall’infanzia a Roma, ma con le radici siciliane ha sempre mantenuto nel tempo un forte legame affettivo. Laureata in Filosofia all’Università La Sapienza, è stata dirigente al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ha pubblicato libri di poesia e di prosa: le raccolte di poesie Chiaroscuro (2008) e In valigia uno spicchio d’azzurro (2018); il romanzo Fiabe sfuggite a pugnali d’inchiostro (2011); la raccolta di racconti e fiabe “Nuvole & Arcobaleni” (2020).

467392
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top