Cerca
Close this search box.

Aggiornamento Scontrino elettronico entro il prossimo 1°gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° luglio 2019 è stata introdotta gradualmente l’emissione dello scontrino elettronico in sostituzione degli scontrini cartacei e ricevute fiscali. L’invio dei corrispettivi telematici prevede l’obbligo di un registratore di cassa fiscale, che consente la trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati obbligatori e permette di partecipare alla lotteria degli scontrini. L’entrata in vigore della legge di Bilancio 2021 aveva fissato, per tutti gli esercenti, l’invio degli scontrini tramite registratori telematici al 1° gennaio 2021.
“Ma a ridosso della scadenza, con il provvedimento del 23 dicembre 2020 – spiega il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – l’obbligo ha subìto una prima proroga al 1° aprile 2021; poi, con il successivo provvedimento del 30 marzo 2021, è giunta la proroga al 1° ottobre 2021. Infine, con il provvedimento del 7 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’ulteriore proroga, dal 1° ottobre 2021 al 1° gennaio 2022. C’è tempo, quindi, fino al 1° gennaio 2022 per aggiornare i Registratori Telematici al tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “Tipi dati per i corrispettivi – versione 7.0 – giugno 2020”, e sino a questa data sarà ancora possibile inviare i corrispettivi con il vecchio tracciato (versione 6.0). Per informazioni è possibile rivolgersi alle sedi cittadine di Confcommercio”. Con il provvedimento del 7 settembre 2021 si adeguano al 31 dicembre 2021 i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle Entrate. Per ulteriori informazioni, invece, sul link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/guida-memorizzazione-elettronica-e-trasmissione-telematica-dei-corrispettivi è possibile consultare una guida approfondita dell’Agenzia delle Entrate, contenente indicazioni dettagliate sulla memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi.

466267
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto