Si presenta il libro di Emanuele Terranova “Ritratti Ispicesi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà sabato 18 settembre alle ore 19,00 presso la Chiesa S. Antonio Abate in Piazza S. Antonio, 2 a Ispica la presentazione del libro “Ritratti Ispicesi” di Emanuele Terranova. Previsti gli interventi del dott. Innocenzo Leontini, Sindaco di Ispica e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Le letture sono a cura di Luisa Gennaro, mentre Fabrizio Scaparra, al Violino e Antonino Spina, Pianoforte si occuperanno dell’animazione musicale.
Coordina i lavori Evelina Barone. Sarà presente l’Autore. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.
“Ritratti Ispicesi”raccoglie profili di personalità cittadine vissute nel XX secolo, frammenti di cronaca e di storia che hanno dato vita alla comunità, registrati nelle memorie di ognuno. I lineamenti dei personaggi descritti sono stati attinti, in parte ai semplici ricordi dell’autore, dilatati dalle preziose informazioni avute, in particolare dai parenti e nella letteratura loro dedicata. Interrogare e interpretare i problemi umani e civili della società ispicese attraverso le esperienze di vita di questi personaggi può servire a stimolare nuovi orizzonti di conoscenze.
Ispica è la cornice dei ritratti di questi personaggi, restituiti attraverso note di brevità essenziale che danno movimento e grazia alle loro biografie. Sono dei bozzetti, fedeli e scrupolosi, che costituiscono un inventario narrativo, certamente non esaustivo, delle figure che come attori, hanno animato il luogo dove sono nati e vissuti. I ricordi e le emozioni che sono racchiuse nelle pagine vogliono trasmettere a chi legge, la voce collettiva ed appassionata della comunità ispicese. Sono loro che hanno contributo significativamente alla sua crescita, l’hanno trasformata economicamente e culturalmente, lasciando importanti segni del loro passaggio.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI