A Modica il Ciclo di masterclass #professioneorchestra

I nuovi direttori d'orchestra e i nuovi orchestrali
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre serate all’insegna del grande talento orchestrale. La stagione estiva InTeatroAperto della Fondazione Teatro Garibaldi presenta il ciclo di masterclass #professioneorchestra dedicato alla direzione d’orchestra e alla formazione orchestrale. Da venerdì 6 a domenica 8 agosto, tre appuntamenti nel raffinato chiostro di Palazzo San Domenico con prestigiosi direttori d’orchestra, professionisti internazionali e con gli studenti dell’istituto musicale Verga di Modica. Ecco i dettagli: venerdì 6 agosto la masterclass internazionale di direzione d’orchestra “International Youth Ensemble Class” con il maestro Salvatore Percacciolo. In repertorio musiche di Dvorák, Mozart, Respighi e Stravinski. Il giorno dopo, sabato 7 agosto, la masterclass internazionale di formazione orchestrale “International Youth Symphony Orchestra” tenuta dal direttore Salvatore Percacciolo e da Calogero Palermo, solista 1° Clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Il programma prevedrà l’esecuzione di musiche di Mozart, Dvorak e Gershwin. Infine grande chiusura domenica 8 agosto con la masterclass internazionale di formazione orchestrale “International Youth Wind Orchestra” con il direttore Mirko Caruso e Giuliano Sommerhalder, prima tromba Rotterdam Philarmonic suoneranno le musiche di Arutunian, Bennett, Ellerby e Navarro. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.00.
“La Fondazione Teatro Garibaldi ha sempre guardato alla formazione, soprattutto dei giovani – commentano all’unisono il presidente Ignazio Abbate e il sovrintendente Tonino Cannata – Per questo abbiamo inserito nella nostra stagione estiva tre serate dedicate al talento e alla crescita professionale, in compagnia di direttori e musicisti di fama. Ancora una volta, nella bellissima cornice del chiostro di Palazzo San Domenico, andrà in scena la grande musica classica!”. Agosto è iniziato in musica per la Fondazione Teatro Garibaldi. Ieri sera al chiostro di Palazzo San Domenico, la stagione InTeatroAperto ha accolto i maestri dell’orchestra d’archi del Teatro Bellini di Catania, diretti dal violino solista Vito
Imperato, storica spalla e primo violino dell’orchestra di Catania. Le otto stagioni. Dalla Russia
all’Argentina è stato il titolo del partecipato concerto, tra le serate più attese di tutta la rassegna, che rinnova la proficua collaborazione tra i due enti, votata alla diffusione della cultura. In programma l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Pëtr Il’ic Cajkovskij e delle Quattro Stagioni di Astor Piazzolla con un’esecuzione strepitosa che ha decretato il totale entusiasmo da parte del pubblico presente.
Intanto sono già attive le prenotazioni online per i prosismi eventi sul circuito ciaotickets o al botteghino del teatro.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI